|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 11:01:54
|
Ciao Giuseppe,
penso che in questo caso abbia ragione Giuseppe (che ha il vantaggio di aver osservato il fungo fresco oltre che in fotografia). Dalle dimensioni io direi che si tratta ancora di Gomphidius glutinosus, sebbene un po' pallido, e anche in questa specie talvolta sono presenti delle macchie allo stadio adulto.
Ti consiglierei di conservare entrambe le foto, che ben documentano lo sviluppo del fungo.
Ciao, russula |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 11:09:19
|
di sicuro, date le dimensioni non è gracilis.....meglio glutinosus
le macchie sono da alterazione
Alfy |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 03 ottobre 2005 : 11:30:44
|
Pessato ... una specie in meno ... e poi devo dirvi un SEGRETO ... era NELLO STESSO POSTO ( ma proprio lo stesso ) dell'altro ...   forse dovevo dirlo prima   ...
Però ... perché il fungo sia più tipico ... non credete che sia meglio che tolga le macchiette ... 15 minuti di ritocco e ... quali macchiette ?
Avete visto sul DECIPIENS ?
Giuseppe Mazza |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 03 ottobre 2005 11:32:27 |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 12:15:19
|
No! No e poi no!
Sicuramente su qualche testo troverai descritte le macchie in glutinosus... e poi vedi che grazie a questa foto non ci si sbaglierà più su questa specie, avendo visto che le macchie non sono esclusiva di G. maculatus? Toglile e farai solo un danno alla tua bella foto!
Ciao, russula |
Modificato da - russula in data 03 ottobre 2005 12:15:39 |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 03 ottobre 2005 : 13:02:36
|
OK un lavoro di meno.
Grazie ancora.
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
280 Messaggi
|
Inserito il - 08 ottobre 2005 : 08:55:42
|
Salve a tutti. Io concordo con Russula per quanto riguarda la determinazione come Gomphidius Glutinosus anche se presenta una colorazione molto sbiadita del cappello.(nelle pinete della mia zona li ho sempre rinvenuti con un colore del cappello sul bruno-violaceo-nerastro). Per quanto riguarda il G.Maculatus non ho mai avuto la fortuna di trovarlo ma da quello che ho letto sui testi si dovrebbe presentare con dimensioni del cappello più piccole rispetto G.Glutinosus (3-5 cm. contro 5-12 cm.).La stessa cosa dicasi per il gambo molto più robusto nel G.Glutinosus.Altra differenza sta nella carne bianca nel Glutinosus (esclusa la parte basale del gambo dove risulta gialla viva, caratteristica comune a tutti i Gomphidius)e secondo i testi virante al rosso vinoso nel G.Maculatus.
Sperando in una conferma da qualche esperto, e aspettando che smetta di diluviare (sono 2 giorni che piove ininterrottamente)vi mando i più cordiali saluti.
Adrianourbino   |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|