testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 altri disegni di animali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2008 : 15:52:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
allego altri disegni di animali in altre tecniche che mi piace utilizzare.
mi piacerebbe ricevere qualche commento o consiglio per potermi migliorare...

Immagine:
altri disegni di animali
42,71 KB
Immagine:
altri disegni di animali
44,59 KB
Immagine:
altri disegni di animali
41,01 KB

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 18:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano molto belli .
E non saprei cosa aggiungere per esserti utile.

Ho notato che posti le foto con pochissimi kb, ma i disegni si vedono ugualmente bene.

Che tecniche di disegno usi?
Mai fatto dipinti? (olio, acquerello, acrilico...)
Disegni a mano libera, o ti aiuti in qualche modo?
Vai a memoria o usi foto per ritrarre i tuoi soggetti?

Come vedi, cercavi risposte e hai trovato una valanga di domande !

Vedrai che presto riceverai i complimenti anche dagli altri.
Ci sono dei disegnatori, qui sul forum, con cui potrai scambiare informazioni e consigli. Abbi pazienza, e arriveranno!

Per ora: complimenti da parte mia!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 22:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei un autodidatta
lo intuisco da piccoli indizi quali ad esempio la zampa sinistra del rapace, un po' tozza e abbastanza grande in proporzione al resto del corpo e il collo del cornuto che mi da l'impressione di essere un po' troppo largo.
a parte questo, correggibile con una buona dose di esperienza che ancora ti manca, penso che tu sia sulla buona strada per diventare un buon disegnatore naturalistico.
come anche ti suggerisce Dario, prova anche altre tecniche come tempera ed acquerello.
che marca di pastelli usi?
nin

pica pica
Utente Senior

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 07:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
vi ringrazio molto per i commenti
io uso sopratutto pastelli (ho appena comprato una scatola della derwent da 72 pezi), ho usato a volte anche delle matite con la mina che assomiglia moltissimo al gessetto, la china sia nera che rossa (sia rapidograph che pennino)...
ma le tempere e l'acquerello o le tempere ancora non riesco a gestirle bene come i pastelli...
sono autodidatta per quanto riguarda il disegno naturalistico, ho fatto una scuola basata sul disegno tecnico (arredatrice) dove ho imparato ad utilizzare la china e i pastelli (ancora si disegnava a mano libera con il parallelografo)...
sto facendo adesso un corso per imparare ad utilizzare gli acrilici ma per me non è semplice, praticamente non gli avevo mai utilizzati...
solitamente copio da foto su libri (senza ricalcare)...

a me piace molto anche disegnare le case vecchie della mia città com'erano prima della guerra (quindi molto diverse di adesso) a china sopratutto...

grazie comunque per l'attenzione...
CIAO!!!!

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 20:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava! i Derwent sono quanto di meglio il mercato possa offrire. Ricorda che quando una matita si esaurisce, puoi comprarla isolatamente citando il numero che vi è segnato sopra senza dover acquistare l'intero scatolo.
credo che le soddisfazioni derivanti dalle tempere e dagli acquerelli, o meglio ancora dalle gouaches, non le avrai dall'acrilico
nin

pica pica
Utente Senior

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 07:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questi sono altri due miei disegni.
l'usignolo del giappone è uno dei pochi esperimenti che ho fatto con l'acquerello, purtroppo non riesco a gestirlo nel modo migliore...ma almeno ogni tanto provo...quello che mi piace di più è la matita e la china, mi danno più soddisfazioni...
Immagine:
altri disegni di animali
85,77 KB
Immagine:
altri disegni di animali
55,83 KB

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve e Benvenuta sul forum!!!
Anche se arrivo in ritardo rispetto agli altri mi unisco nei complimenti; hai una buona mano e si vede, il falco giocoliere mi piace particolarmente;
Anch'io sono un autodidatta e posso dirti che l'allenamento può cancellare (poco alla volta.....ed io ancora ne ho di strada da fare) i piccoli difetti.
Mi permetto di darti alcuni consigli:
Quando copi da una foto ruota spesso la foto e il disegno per vedere bene le proporzioni e non lasciarti distrarre dalla "piacevolezza" apparente del tuo lavoro; Con i pastelli sei brava, per quanto concerne l'acquerello non aver paura, cerca di lavorare a strati e sfrutta la trasparenza della tecnica. Nel tuo disegno ad acquerello ti sei un po "persa" nella acqua, nell'eccessivamente diluito che ha portato ad un risultato "piatto" e adimensionale. Dopo aver passato uno strato così diluito e chiaro devi tornare sulla figura con il pennello più carico di colore meno diluito e marcare bene ombre, luci e dare l'effetto delle penne e dei peli con piccoli tratti.
Prima di iniziare a colorare disegna bene i dettagli con una matita dura (chiara), evidenzia le zone di luce e ombra e poi colora con l'aquerello senza timore.....

Buon lavoro

eppure il vento soffia ancora...

altri disegni di animali

Modificato da - Accipiter gentilis in data 20 novembre 2008 13:56:33

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 18:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi permetto di aggiungere una piccolezza a quanto ha detto Giuliano Accipiter Gentilis: attenta, lascia seccare un po' l'acquerello perchè se troppo diluito ti sbava.
per gli acquerelli potresti optare per la stessa marca dei pastelli: i Windsor in pasticche, da preferire a quelli in tubetti
nin

pica pica
Utente Senior

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 07:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio molto per i consigli, appena compero gli acquerelli e metto in pratica i vostri insegnamenti vi farò vedere i risultati:-)

CIAO
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net