|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2008 : 17:57:59
|
Di funghi, purtroppo, ne so pochino...spero che le immagini non siano troppo carenti di caratteri determinanti Ecco la prima specie incontrata Immagine:
134,95 KB Immagine:
121,81 KB Immagine:
127,45 KB Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera |
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:01:53
|
Mi aspettavo di trovare più funghi, oltretutto alcuni esemplari mi sembrano un pò vecchiotti. La seconda specie Immagine:
125,25 KB Immagine:
122,86 KB Immagine:
136,66 KB Immagine:
142,9 KB Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera |
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:07:09
|
Terza...di meglio non ho trovato, le Russule non erano in grande condizione Immagine:
141,37 KB Immagine:
158,07 KB Immagine:
142,65 KB Immagine:
112,79 KB Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera |
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:11:16
|
Quarto incontro Immagine:
142,7 KB Immagine:
138,05 KB Immagine:
128,8 KB Immagine:
135,49 KB Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera |
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:13:49
|
Il quinto fungo era attaccato alla corteccia di una sughera Immagine:
154,27 KB Immagine:
127,34 KB Immagine:
144,22 KB Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera |
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:18:07
|
Sesto... Immagine:
155,49 KB Immagine:
147,58 KB Immagine:
130,93 KB Immagine:
144,01 KB Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera |
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:21:31
|
La settima specie si trovava su un ramo di sughera caduto e marcescente Immagine:
136,73 KB Immagine:
139,53 KB Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera |
 |
|
|
Fitz
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:26:03
|
ed infine l'ultimo gruppo Immagine:
142,48 KB Immagine:
124,99 KB Immagine:
137,38 KB Immagine:
152,13 KB Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera
Il vostro aiuto per la determinazione delle specie, sarebbe davvero graditissimo!
A si biri da Fitz Link
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:32:31
|
Ciao Fabio, le foto sono molto belle ed utili per le determinazioni, fatti vedere un pò più spesso dalle parti della micologia. Per le determinazioni aspettiamo qualcuno esperto di questi ambienti. Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
Modificato da - paoli in data 17 novembre 2008 18:35:26 |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 18:50:43
|
Ciao! complimenti per le belle foto. Il quinto dovrebbe essere un Inonotus sp. e il settimo probabilmente Polyporus arcularius
|
 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 20:25:22
|
Ciao Fabio...prolifica questa piccola escursione... Le foto sono bellissime.......favoloso il fungo sul ramo di sughero marcescente... Ciao e a presto da Matteo
perilli matteo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|