testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   GALERINA
 Schede di Galerina
 Una Galerina incredibile........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 16:15:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ieri,mentre effettuavo la solita ricerca su questo genere,ho trovato un bel guppetto di vittiformis che facevano bella mostra sopra un letto di muschio molto vecchio.
Girovagando in zona e sempre su muschio, mi sono imbattuto in un trio di piccoli carpofori bianchi che al primo sguardo ho pensato a Mycena sp.
Osservando meglio questi funghetti (molto piccoli il più grande misurava un cm. di diametro)mi sono deciso di rigirarli per vedere un po' meglio l'imenio.
Il primo sguardo mi confermava: lamelle bianche tipiche delle micene ma trovato il terzo esemplare (il più grande)le lamelle avevano assunto un colore sempre bianco ma con tonalità di un ocra leggerissimo.
Ho pensato bene di fotografarle (ma senza molta convinzione)perchè in me c'era la speranza che forse fosse qualche altra cosa e in effetti le foto non sono state fatte in modo soddisfacente anche se credo sufficiente.
Tornato a casa, ho dato subito uno sguardo al microscopio (pronto a buttare tutto se si fosse confermata una Mycena)ma invece...!!
A 100X ho subito notato spore di un'ocra scuretto e allora.. a 400X il mio sospetto era confermato si trattava di una Galerina!
Approfondisco il tutto e osservo i classici cheilocistidi lageniformi tipici della vittiformis, così come la presenzadi pleuro dello stesso tipo......
Le spore di un verrucoso non marcato con plaga ilare poco visibile ma presente mi confermano l'appartenenza al gruppo vittiformis.
Allora penso....tutto è chiaro: è la Galerina vittaeformis var. albescens Sm & Sing.(gran bel ritrovamento...pensavo...)
descritta nella loro monografia..
Osservo la cuticola è individuo pileocistidi..!!!
Allora siamo forse sull'aktinsoniana ma alcuni sono di forma tipica della perplexa........
Enzo....qui gatta ci cova.............................!

Prima foto:notare il colore che è reale perchè la foto è stata esguita senza flash.



Immagine:
Una Galerina incredibile........
162,07 KB


Seconda foto con l'esemplare più grande.....


Immagine:
Una Galerina incredibile........
133,1 KB

Tornerò comunque sul posto nella speranza d trovare altri esemplari...

E infatti ne ho trovati altri 4.... oggi


Immagine:
Una Galerina incredibile........
163,76 KB

Salutoni a tutti,
Mariano

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2008 : 16:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano



Un ritrovamento davvero interessante !!.....al momento non riesco a vedere oltre, escluderei la Galerina atkinsoniana per via delle colorazioni chiare e chiaramente da escludere Galerina vittiformis che non presenta pileocistidi....senzaltro da approfondire e sperare magari in altre raccolte.

Sono davvero curioso di vedere un po' di microscopia.





Ciao a presto





Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2008 : 00:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
sicuramente tornerò domani e anche in altri giorni per poter avere qualche esemplare e foto in più.
Saluti,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 19:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
inserisco alcune foto inerenti alla microscopia della specie in questione.
E' comunque una micro sommaria che richiede comunque approfondimento.

Spore: 8 - 9,5 X 5,5 - 6 micr. mediamente verrucose con plaga ilare presente ma poco evidenziata, apice con a volte un piccolo poro o callo, nettamente destrinoidi ruggine in KOH.5%, non caliptrate.


Immagine:
Una Galerina incredibile........
126,98 KB


Cheilocistidi: 48 - 78 X 8 - 13 micr. lageniformi tipici della vittiformis a parete sottile .
Immagine:
Una Galerina incredibile........
150,87 KB

Pleurocistidi presenti simili i cheilo.
Caulocistidi presenti ,simili ai cheilo.
Basidi tetrasporici.
Giunti a fibbia presenti su tutto il tessuto.
Pileocistidi piuttosto lageniformi ma con base più stretta e portamento piuttosto frastagliato tipici della Galerina perplexa.


Immagine:
Una Galerina incredibile........
147,46 KB

Dalla presenza dei pileocistidi ci troviamo di fronte al coplesso atkinsoniana con la forma quadrispora e ribattezzata Galerina perplexa causa della forma dei tipici pileocistidi.(la forma quadrispora presenta cistidi e pileo più regolari quindi è ovviamente entità diversa).
La colorazione quasi candida mi fapensare ad una varietà mai descritta dove SM e Sig. descrivono la varietà albescens ma della vittiformis (anche se dalla descrizione macro del cappello la loro è leggermente più scura).
La specie postata risulta essere come detto quasi bianca sia nel gambo sia nel cappello, le foto le ho fatte senza flash proprio per non alterarne il reale colore.
Aspetto impressioni in merito
Salutoni,
Mariano.

Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2008 : 19:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano, posso solo dire ... finalmente è iniziata la stagione delle galerine......

Vi seguo sempre con interesse ....

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lipo,
grazie e magari prova ache a cercarle, fotografarle e tenere il secco...
Saluti.
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2008 : 21:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano, non so niente del genere Galerina ma ho trovato molto avvincente il modo nel quale hai qui descritto la tua nuova scoperta. Anche a me è capitato a volte di trovare entità rare o...STRANE...! Riesco a condividere le tue emozioni perchè, come tanti altri in questo forum, le ho provate e so che sono impagabili. D'altronde è per questo dedichiamo parte del nostro tempo alla ricerca micologica.
Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 22:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caio Aphyllo,
ti ringrazio per la tue impressioni ma da qui a dire nuova ce ne vuole.
Il mio è e rimane un sospetto perchè come già detto, dovrò fare un'indagine macro, micro e biblio approfondita.
Le premesse comunque sono buone...........
Salutoni,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 novembre 2008 : 20:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano


Adesso mi sembra tutto molto piu' chiaro (..relativamente )...la microscopia appare senza dubbio simile alla Galerina atkinsoniana a parte i cistidi imeniali piu' longilinei e i Pileocistidi davvero particolari che ricordano come hai precisato quelli di Galerina perplexa che tuttavia possiede colorazioni nettamente piu' cariche.


ho l'impressione che sia un'altra specie interessante da documentare....e complimenti per l'ottima microscopia !



Ciao a presto





Enzo Musumeci






Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
in effetti, a me sembra troppo chiaro il fatto che il taxa in questione sia a se, tanto che devo assolutamente approfondire anche perchè ripeto: di forme bianche in questo genere ce ne sono veramente poche e una perplexa così candida (a differenza della vittaeformis var. albescens dei Sm. e Sing. che ripeto la descrivono chiara soprattutto a tempo secco....???) non ne ho mai vista....
Spero che il tempo sia clemente per poter acquisire ulteriore materiale ma , a te che sei un osservatore dell'habitat, ti posso dire che il ritrovamento a stranamente una caratteristica: muschio misto a licheni dove i carpofori crescevano in perfetta sintonia a bordo della fine dei stessi muschi con l'inizio dei licheni.
Salutoni a tutti,
Mariano.

Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo dimenticavo,
graze per la micro e comunque la questine Galerina aktinsoniana e perplexa è deel tutto aperta....
Aktinsoniana forma quadrispora con pileocistidi regolari più a bottiglia (insomma i soliti...).
Galerina perplexa identica ma con pileo a base più fine (misti con gli altri)e meno regolari con contorni più frastagliati.
Staremo a vedere....
Salutoni,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 22:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano spero tu possa trovarne altri di esmplari, e spero che sia qualcosa non solo di insolito......la tua passione ed il tuo impegno lo meritano.

saluti Orlando.
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 01:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,
grazie per l'incoraggiamento e spero che tu inserisca qualche specie in merito.
Attendo fiducioso.
Salutoni,
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net