testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Hyalinoecia tubicola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 novembre 2008 : 22:21:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Polychaeta Ordine: Eunicida Famiglia: Onuphidae Genere: Hyalinoecia Specie:Hyalinoecia tubicola
Fotografato le scorso mese di ottobre all'isola del Giglio


Immagine:
Hyalinoecia tubicola
84,3 KB


Immagine:
Hyalinoecia tubicola
61,66 KB

Link

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 11:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel soggetto! Mai visto in vita mia!
Per curiosità il tubo terminava sotto la sabbia suppongo?
L'hai trovato così fuori o originalmente era sotto un sasso o sotto i sedimenti?
Che dimensione aveva?

Ciao
Roberto

Roberto P.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 11:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo!!!!!!!
Mai mai visto!

Saluti

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


656 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BELLISSIMO

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hyalinoecia tubicola (Muller, 1776), anche se provvisto di tubo è un polichete errante; girovaga sui fondali trascinandosi il tubo nel quale è contenuto.
Il tubo è trasparente e chitinoso ed ha la consistenza al tatto che può avere il calamo di una penna di uccello.
Particolarità del tubo di questo Onuphidae è la presenza ad entrambe le estremità di lamine interne che permettono al polichete di "affacciarsi" fuori dal tubo e quindi deambulare ed al tempo stesso un mezzo di difesa passiva che non permette ad estranei di entrare nel tubo stesso quando H. tubicola vi si ritira dentro.
Nelle splendide immagini di Gianni si vedono i setti di tali lamine (le annulazioni del tubo della prima immagine)e la forma della lamina stessa (nella seconda foto).

Complimenti ancora per le immagini,

Danilo


Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto spettacolari! Un grande complimento a Gianni per gli scatti.
Un grazie anche a Danilo per la bella descrizione.
Queste son cose che non si vedono tutti i giorni. Inutile dire che non l'ho mai visto neanche io.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2008 : 17:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti
Vi devo alcune informazioni che ho omesso per mancanza di tempo quando ho postato le foto.
Nella spiegazione di Gyptis ho trovato l'esatta descrizione dell'animale e del comportamento, infatti, gli animali (erano diversi) raccolti dal centro di biologia di Campese per un corso a studenti tedeschi, erano nel sedimento assieme a molluschi e crostacei. Le foto sono state realizzate in ambiente controllato appositamente preparato, è inutile aggiungere che tutte le creature sono tornate in acqua dopo un paio di giorni. Durante il lavoro ho osservato a lungo questi policheti, ho così potuto assistere al "cambio di direzione" che il verme riesce a fare all'interno del tubo. In pratica, se si sente minacciato, o se vuole semplicemente dirigersi nella direzione opposta, si ritira all'interno del tubo e si gira su se stesso affacciandosi all'apertura opposta del tubo! Questo comportamento ci ha messo in difficoltà per le foto, già non è semplice riprendere un soggetto di pochi centimetri con un rapporto di ingrandimento di 1:1, poi, quando hai messo a fuoco (in manuale), hai posizionato i flash e sei pronto per lo scatto, lui che fa? Rientra ed esce dall'altra parte Comunque, con qualche ora di lavoro siamo riusciti ad avere qualche immagine decente, e questo basta e avanza

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net