testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Lyophyllum?????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

basting
Utente Senior

Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:18:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo Lyophyllum(Almeno credo) è stato trovato 2 anni fà nei pressi di Massa Marittima(GR)da un nostro socio. E' molto curioso per le lamelle nere, che nei Lyophyllum non esistono proprio. E' stata fatta la sporata ma non è venuta, per cui è stato pensato che il fungo sia stato attaccato da qualche altro fungo.Nelle foto gli esemplari non sono in habitat.
Immagine:
Lyophyllum?????
246,22 KB
Immagine:
Lyophyllum?????
237,91 KB
Immagine:
Lyophyllum?????
222,74 KB
Immagine:
Lyophyllum?????
242,26 KB
Immagine:
Lyophyllum?????
246,9 KB
Saluti Michele

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele, mi ricordo di averlo visto nel web a suo tempo.
Se come dici era sterile è probabile che sia stato effettivamente parassitato.
Non è stata fatta una analisi più approfondita ??

Ciao

Luigi

Ps.

Benvenuto nel Forum
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
fungo piuttosto curioso...So dell' esistenza di Lyophyllum lecophaeatum, specie che tende ad annerire sulle lamelle e nella carne in modo abbastanza marcato. Anche la microscopia è piuttosto eloquente: dovrebbe possedere infatti spore verrucose...
Intanto aspettiamo Contu.

A presto, Alessio

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è molto strano...
Aspettiamo i veri esperti.
Ciao a tutti

P&E

nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele,
scusa ma nel rispondere mi son dimenticato di darti il...Benvenuto in forum!!!

A presto, Alessio

basting
Utente Senior

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il benvenuto. Per quanto riguarda il fungo, forse era stato messo nel forum da Manrico, che io conosco.Infatti siamo tutti e due di Follonica e soci del Gruppo Micologico Follonichese. Comunque aspettiamo da più di due anni di sapere notizie di questo fungo.
Ciao

Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

370 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti ! Se è un Lyophyllum io non ho mai visto nulla di simile, ma almeno sapere qualcosa sulle spore....

Marco Contu

nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
è fondamentale, come diceva Marco Contu, avere più notizie e soprattutto qualche dato microscopico.
Il fatto che lo stesso Contu dichiari di non aver mai visto nulla di simile, inquieta e nel contempo aumenta la curiosità circa questo ritrovamento...

A presto, Alessio

basting
Utente Senior

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace ma non ho il microscopio e non saprei adoprarlo. Comunque il fungo non ha fatto la sporata.
Saluti

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 23:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Contu61:

Ciao a tutti ! Se è un Lyophyllum io non ho mai visto nulla di simile, ma almeno sapere qualcosa sulle spore....

Marco Contu

Ciao Marco,
un paio di anni fa gli amici di Follonica mi diedero un pezzetto di essiccata di questo fungo, è completamente sterile.

per basting,
Mi piacerebbe avere un esemplare fresco, è possibile?

Saluti Pierluigi

———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 novembre 2008 : 03:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i] E' molto curioso per le lamelle nere, che nei Lyophyllum non esistono proprio.

Credo vada precisato,per i meno esperti che potrebbero leggere il post,che questa affermazione è in riferimento a carpofori freschi in quanto nelle essicate della sezione Nigrescentia dapprima le lamelle divengono nere seguite dal viraggio anche della carne come da foto.

ciao giorgio
Immagine:
Lyophyllum?????
207,59 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

basting
Utente Senior

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 09:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace Pierluigi, ma sono esemplari si 2 anni fà.
Ciao

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Michele,

ti ricordi ne avevi portati alcuni esemplari alla giornata che abbiamo fatto a Rosignano..., se non ricordo male, io avevo già inserito nel forum le foto.

a presto

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net