|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
basting
Utente Senior

Città: follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
620 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:21:59
|
Ciao Michele, mi ricordo di averlo visto nel web a suo tempo. Se come dici era sterile è probabile che sia stato effettivamente parassitato. Non è stata fatta una analisi più approfondita ??
Ciao
Luigi
Ps.
Benvenuto nel Forum |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:49:31
|
Ciao a tutti, fungo piuttosto curioso...So dell' esistenza di Lyophyllum lecophaeatum, specie che tende ad annerire sulle lamelle e nella carne in modo abbastanza marcato. Anche la microscopia è piuttosto eloquente: dovrebbe possedere infatti spore verrucose... Intanto aspettiamo Contu.
A presto, Alessio |
 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:54:24
|
In effetti è molto strano... Aspettiamo i veri esperti. Ciao a tutti
P&E |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:01:58
|
Ciao Michele, scusa ma nel rispondere mi son dimenticato di darti il...Benvenuto in forum!!!
A presto, Alessio |
 |
|
|
basting
Utente Senior

Inserito il - 12 novembre 2008 : 21:13:23
|
Grazie a tutti per il benvenuto. Per quanto riguarda il fungo, forse era stato messo nel forum da Manrico, che io conosco.Infatti siamo tutti e due di Follonica e soci del Gruppo Micologico Follonichese. Comunque aspettiamo da più di due anni di sapere notizie di questo fungo. Ciao
|
 |
|
|
Contu61
Utente V.I.P.

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
370 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:11:00
|
Ciao a tutti ! Se è un Lyophyllum io non ho mai visto nulla di simile, ma almeno sapere qualcosa sulle spore....
Marco Contu |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:38:26
|
Ciao a tutti, è fondamentale, come diceva Marco Contu, avere più notizie e soprattutto qualche dato microscopico. Il fatto che lo stesso Contu dichiari di non aver mai visto nulla di simile, inquieta e nel contempo aumenta la curiosità circa questo ritrovamento...
A presto, Alessio |
 |
|
|
basting
Utente Senior

Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:52:34
|
Mi dispiace ma non ho il microscopio e non saprei adoprarlo. Comunque il fungo non ha fatto la sporata. Saluti |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 23:08:28
|
| Messaggio originario di Contu61:
Ciao a tutti ! Se è un Lyophyllum io non ho mai visto nulla di simile, ma almeno sapere qualcosa sulle spore....
Marco Contu
|
Ciao Marco, un paio di anni fa gli amici di Follonica mi diedero un pezzetto di essiccata di questo fungo, è completamente sterile.
per basting, Mi piacerebbe avere un esemplare fresco, è possibile?
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 03:17:28
|
| [i] E' molto curioso per le lamelle nere, che nei Lyophyllum non esistono proprio.
|
Credo vada precisato,per i meno esperti che potrebbero leggere il post,che questa affermazione è in riferimento a carpofori freschi in quanto nelle essicate della sezione Nigrescentia dapprima le lamelle divengono nere seguite dal viraggio anche della carne come da foto.
ciao giorgio Immagine:
207,59 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
basting
Utente Senior

Inserito il - 14 novembre 2008 : 09:49:01
|
Mi dispiace Pierluigi, ma sono esemplari si 2 anni fà. Ciao |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:15:03
|
Ciao Michele,
ti ricordi ne avevi portati alcuni esemplari alla giornata che abbiamo fatto a Rosignano..., se non ricordo male, io avevo già inserito nel forum le foto.
a presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net