testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio di.....?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 10:29:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, nel messaggio precedente non ho inserito le foto ( è la prima volta sul forum).
Ho trovato questo cranio in appennino pistoiese, manca però la parte antero-superiore del muso.Ragionando un pò sulla frequentazione degli animali in questa zona, e facendo una piccola ricerca sui denti, credo si tratti di asino o mulo ma non ho la certezza.
Attendo notizie nuove o che confermino la mia ipotesi: asino o mulo?
Saluti a tutti
Marcellone.
Immagine:
Cranio di.....?
130,95 KB
Immagine:
Cranio di.....?
145,86 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 10:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto era grande? Equino non mi convince, guarda qui per il cavallo, qui per l'ovino per forma mi ricorda il teschio di un canide, qui
Ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 10 novembre 2008 11:10:10
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' abbastanza grande,forse troppo per un canide e poi i denti fanno pensare prorio ad un erbivoro se nel pomeriggio vado nella sez del CAI dove ho allestito un piccolo museo con reperti trovati in escursioni di vario tipo,trekking speleologia e torrentismo ( abbiamo anche ossa di URSUS SPELAEUS 700000-12000 anni fa) lo misuro e mando altri particolari.
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto aggiungo altre immagini che ho a disposizione, in seguito anche le misure.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto aggiungo altre immagini che ho a disposizione, in seguito anche le misure. Se occorrono altri particolari basta chiedere.
Immagine:
Cranio di.....?
135,77 KB
Immagine:
Cranio di.....?
120,93 KB
Immagine:
Cranio di.....?
123,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici, non ho molto dimestichezza con le ossa, direi comumque che si tratta sicuramente di un erbivoro. Se è troppo grande per essere una pecora forse è la femmina di un cervo o di un daino? Sono curioso di saperlo.

Saluti orlando
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Orlando 55,ma non c'è nessuna presenza di corna, in reperti molto più piccoli c'è almeno un accenno.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 11:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sparo capriolo? Guarda qui
Cioa Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2008 : 14:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse di cinghiale? Sono ignorante, ma, viste le esclusioni incrociate dei post precedenti, siamo sicuri che non possa essere?

Ciao

luigi




Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 14:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E se fosse di cinghiale? Sono ignorante, ma, viste le esclusioni incrociate dei post precedenti, siamo sicuri che non possa essere?

Ciao
luigi

No Luigi, guarda qui
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so,forse a sparare capriolo hai centrato il bersaglio. Il cranio sembra uguale, comunque mando foto con le misure e altri particolari, ma la femmina di capriolo a almeno un accenno di corna o no? Io ne ho uno con le corna e i denti sembrano diversi
Immagine:
Cranio di.....?
287,7 KB
Immagine:
Cranio di.....?
296,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è cervo femmina
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 18:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate sono un po' imbranato con gli inserimenti, inserisco altri particolari
e rifaccio la domanda:
ma le femmine non hanno alcun accenno di corna,neanche un po'?
Immagine:
Cranio di.....?
62,72 KB
Immagine:
Cranio di.....?
74,88 KB
Immagine:
Cranio di.....?
98,43 KB
Immagine:
Cranio di.....?
32,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel cervo no, in genere non hanno nessun accenno, anche se sono noti casi eccezionali in letteratura.
nel capriolo è una situazione meno impossibile, le femmina di norma hanno delle minuscole protuberanze, anche se forse non è il termine giusto...esistono poi casi, non così rari come si pensa, dove le femmine possiedono dei veri e propri palchi di ridotissime dimensioni...io ne ho osservata una in passato e ho visto un cranio. Tutto ciò è dovuto a una azione del testosterone nel periodo "senile", cioè quando invecchiano...chi non ha mai visto una vecchina con i baffi?
ciao!
p.s. da queste ultime foto confermo cervo femmina.
Torna all'inizio della Pagina

sabavero01
Utente V.I.P.


Città: fucecchio
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 15:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca, sei stato molto preciso,cambio subito il nome nel cartellino.
Ho allestito un piccolo "museo" nella mia sezione del club alpino dove viene messo tutto ciò che troviamo durante le escursioni, io non ho competenza in materia e cerco sempre qualcuno che mi aiuti, oggi ho trovato te.
Saluti Marcello
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2015 : 13:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sabavero01:

Ciao a tutti, nel messaggio precedente non ho inserito le foto ( è la prima volta sul forum).
Ho trovato questo cranio in appennino pistoiese, manca però la parte antero-superiore del muso.Ragionando un pò sulla frequentazione degli animali in questa zona, e facendo una piccola ricerca sui denti, credo si tratti di asino o mulo ma non ho la certezza.
Attendo notizie nuove o che confermino la mia ipotesi: asino o mulo?
Saluti a tutti
Marcellone.
Immagine:
Cranio di.....?
130,95 KB
Immagine:
Cranio di.....?
145,86 KB



Non si tratta di un capriolo, bensì di un cervo femmina!
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2015 : 12:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo cervo femmina, credo di circa 3-4anni

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net