testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Melanosoma bicolor (Help ID???)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 10:04:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Conopidae Genere: Melanosoma Specie:Melanosoma bicolor
Non riesco proprio ad identificarlo, riuscite a darmi una dritta?
Grazie


Immagine:
Melanosoma bicolor (Help ID???)
108,65 KB

Modificato da - brazz in Data 13 novembre 2008 17:51:40

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2008 : 10:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dittero Conopidae, per il genere e specie vediamo il parere degli esperti
Ciao Gigi

P.S. Guardando sul sito diptera.info l'unica che si avicina è Myopa occulta

Modificato da - gigi58 in data 10 novembre 2008 10:16:06
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2008 : 23:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il genere Myopa non mi convince,la fronte mi pare chiara e molto proiettata in avanti , Melanosoma ?

Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2008 : 08:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brazz:

il genere Myopa non mi convince,la fronte mi pare chiara e molto proiettata in avanti , Melanosoma ?

Un Saluto Andrea

Non vale Andrea tu ti avvali di informazioni che non sono accessibili
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sse noti le Myopa su web hanno tutte, almeno quelle che ho visto io, la fronte più scura e mai così prominente, inoltre l'addome molto corto , non oltrepassa le ali, non conosco il genere Melanosoma , la mia è solo un'ipotesi per esclusione, in attesa di qualche vero esperto in Conopidae.

Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 07:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia Andrea, le tue osservazioni ogni volta disarmano per la loro precisione e dimostrano, qualora ce ne fosse bisogno di quanta attenzione ci vuole per classificare una specie.
Grazie Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 16:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come suggerito da Andrea, il conopide della foto è un Melanosoma, Melanosoma bicolor, per la precisione... si chiama bicolor perché la femmina, l'esemplare raffigurato, ha l'addome tutto nero mentre il maschio ce l'ha macchiato di rosso, come si vede in questo vecchio post:
Link

Anticamente maschio e femmina erano stati descritti come specie diverse, prima che qualcuno si accorgesse che erano i due sessi di un'unica specie.
La distinzione da Myopa, il genere più affine, è basata principalmente sulla diversa struttura dell'organo genitale maschile, esternamente i due generi sono molto simili. L'addome lungo e cilindrico, come indicato da Andrea, è un buon carattere, forse l'unico valido davvero (in Myopa l'addome è di solito più corto e appiattito). Dove e quando (immagino in giugno o luglio) è stata scattata la foto?
Ciao!
Maurizio




Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, mi siete stati di grande aiuto!!! Veramente ottima la spiegazione.
L'animale è stato fotografato all'inizio di Agosto.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net