testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Caccia grossa al Caloggio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:15:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa mattina sono stato al Caloggio, oasi WWF a nord di Milano, dove si svolgeva la festa dell'albero. Ho scavato qualche buca, lavoro facile nell'argilla fradicia, poi mi sono dedicato alla ricerca delle libellule lungo il fiumiciattolo Nirone, dalle acque incredibilmente pulite.
Verso le 12 non si muoveva nulla. Sole e temperatura mite: siamo più o meno nell'estate di San Martino. Paolo di 8 anni, dalla vista molto acuta mi ha segnalato la seguente, praticamente ferma sotto il mio naso.

Immagine:
Caccia grossa al Caloggio
168,59 KB
Azzarderei Aesna o Anax e pure maschio dati i ceci. Dico bene?. In ogni caso molto grossa. Il colore nella foto è cambiato - virata tutta in verdino. L'originale aveva le macchie sul dorso di un verde più brillante, credo.

Saluti - seguono altre foto
Alberto

Modificato da - Albisn in Data 09 novembre 2008 16:20:28

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco dipo le 12 si sono viste in volo alcune libellule, direi i soliti sympetrium striolatum, ma magari sbaglio. Il colore era il rosso e le dimensionei di 3 o 4 cm. Un paio hanno accennato a una danza nuziale (sparo a caso - non so se la fanno mai), subito interrotta. Hanno proseguito gli svolazzamenti sul fiume. Io ho fotografato solo soggetti fermi.

Immagine:
Caccia grossa al Caloggio
178,05 KB

Segue
Alberto

Modificato da - Albisn in data 09 novembre 2008 16:47:58
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una è andata a posarsi sulla mia borsa. Troppo divertente. Ho fatto varie foto e ve ne mando tre.


Immagine:
Caccia grossa al Caloggio
154,86 KB

Segue
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda foto sulla mia borsa.


Immagine:
Caccia grossa al Caloggio
171,88 KB

Segue
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Terza della serie sulla mia borsa.


Immagine:
Caccia grossa al Caloggio
135,2 KB

Chissà cosa avrà avuto di così attraente. Si è posata anche una cimice che vi risparmio. Forse il tepore dei raggi solari...

Segue
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

ho mandato il messaggio mentre tu inserivi i successivi, quindi lo riscrivo
maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 09 novembre 2008 16:36:33
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa potrebbe essere un volgarissimo Sympetrium striolatum. É una delle poche che riconosco. Aspetto solo di essere smentito. No problem. L'ho fotografata in tutte le salse ma vi mando solo due foto.

Immagine:
Caccia grossa al Caloggio
142,15 KB

oh... finalmente ci sono riuscito

segue (forse)
Alberto

Modificato da - Albisn in data 09 novembre 2008 16:37:38
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima dellla giornata al Caloggio.


Immagine:
Caccia grossa al Caloggio
177,74 KB

Ovviamente ringrazio chi vorrà darmi notizie (nome e altro) sulle libellule immortalate.

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

per la prima, fuochino... Aeshna sì (non Anax, gli Anax hanno il torace del tutto uniforme, senza disegni scuri) però femmina, i cerci, o meglio le appendici superiori, negli Aeshnidae sono quasi sempre ben sviluppate in entrambi i sessi, ma nelle femmine sono foliate e sottili, senza strutture particolari, non adatte ad afferrare, mentre nei maschi sono robuste, di forme varie e insieme all'appendice inferiore, o epiprocto (che nelle femmine non c'è) costituiscono una sorta di tenaglia a tre denti usata per afferrare il capo della femmina durante l'accoppiamento

dimenticavo ... è un'Aeshna cyanea

la seconda è un Sympetrum striolatum, femmina parzialmente rossa

quella posata sulla borsa è un'altra femmina di striolatum, la forma più comune, bruna; qui i caratteri si vedono magnificamente, la fascia nera della fronte che non scende lateralmente lungo il margine dell'occhio (confronta S. vulgatum in tassonomia) e la lamina vulvare inclinata a circa 30° rispetto all'asse dell'addome, nel vulgatum è quasi perpendicolare

p.s. proprio ieri al lago di Olginate insieme a vari striolatum ho trovato un maschio vecchiotto di vulgatum, quindi non disperare... finché c'è vita (odonatologica) c'è speranza !


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 16:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ri-ciao

l'ultima dall'aspetto e colorazione delle venature alari dovrebbe essere un maschio di striolatum; proprio per scrupolo, visto che l'hai fotografato in tutte le salse, puoi mettere una foto in cui si veda bene il capo lateralmente, come nella femmina sulla borsa?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo


Immagine:
Caccia grossa al Caloggio
64,69 KB


segue
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa forse è migliore

Immagine:
Caccia grossa al Caloggio
182,13 KB

Grazie per le risposte ricche e fulminee. I nostri messaggi si sono persino icocciati e disintegrati a vicenda: prodigi di Internet o forse della tua cortesia!

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

le ultime due si riconoscono bene, è un Sympetrum striolatum

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net