testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Ceriana vespiformis M (Syrphidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2008 : 12:24:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 36.716414, 14.784773 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Ceriana Specie:Ceriana vespiformis
Ciao a tutti,
mi piacerebbe "prendere un po' di confidenza" con il gruppo dei Ditteri. Senza impelagarmi in studi approfonditi di venulazioni alari e altri caratteri complessi. Mi basterebbe soltanto riconoscere "con l'occhiometro" i gruppi principali.
Questo, ad esempio, l'ho fotografato un paio di mesi fa nel mio giardino a Marina di Modica (RG). Con quelle strane antenne mi verrebbe di ascriverlo alla famiglia dei Conopidi...sbaglio?
Poi se qualcuno ne identificasse pure il genere o la specie...

Ciao

Toni

Immagine:
Ceriana vespiformis M (Syrphidae)
51,14 KB

Modificato da - uloin in Data 09 novembre 2008 12:54:31

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2008 : 12:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Errore leggittimo Toni, si tratta in realtà di un Syrphidae, genere Ceriana.
Due specie presenti in Italia: C. vespiformis e C. conopsoides, lo scutello completamente giallo consente di identificarla come Ceriana vespiformis, un maschio.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2008 : 15:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Errore leggittimo Toni, si tratta in realtà di un Syrphidae, genere Ceriana.
....lo scutello completamente giallo consente di identificarla come Ceriana vespiformis, un maschio.

Saluti

Pietro


Azz....hai ragione Pietro...ho preso un abbaglio . 'Sti Ditteri sono proprio difficili, un vero giramento di cabbasisi come direbbe il mio conterraneo tal "commissario Montalbano"....
Grazie mille Pietro, da solo non ci sarei mai arrivato.

Toni
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Toni, tu vivi in una bella zona e fai belle foto - perchè non metti ad ogni delle tue foto anche una foto del biotop? La sicilia è bella e per noi è sempre interessante da vedere anche il biotop.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2008 : 17:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Salve Toni, tu vivi in una bella zona e fai belle foto - perchè non metti ad ogni delle tue foto anche una foto del biotop? La sicilia è bella e per noi è sempre interessante da vedere anche il biotop.....



OK, buona idea (si può postare più di una foto a topic, vero?).
Ultimemente però, il biotopo prevalente è...il giardino di casa mia...
Sono diventato papà da pochissimo e così mi muovo da casa molto meno di prima.
Ciao e a presto

Toni
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 18:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazione! Anche quando è "solo" un giardino si puo vedere dove abitano l'animale - l'uno o l'altro da piu informazione che abbiamo ora. Si, tu puoi mettere piu che una foto - ma non fai una miscela di tanti specie in un contributo. E metti sempre un numero Link

Con Google si trova bene i contributi - per il forum è meglio di avere solo una specie per ognouno contributo....





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net