testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Larve: Cimbex femoratus, Eriocampa ovata, Lasiocampidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 16:51:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Cimbicidae Genere: Cimbex Specie:Cimbex femoratus
Ciao a tutti...qualcuno potrebbe darmi una mano ad identificare queste due larve di imenottero....pensate che li avevo scambiati per bruchi di lepidotteri...che capra!!

Questo è il primo..

Immagine:
Larve: Cimbex femoratus, Eriocampa ovata, Lasiocampidae
236,51 KB

Modificato da - elleelle in Data 05 aprile 2012 16:54:08

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 16:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Tenthredinidae Genere: Eriocampa Specie:Eriocampa ovata
...e il secondo...

Immagine:
Larve: Cimbex femoratus, Eriocampa ovata, Lasiocampidae
263,88 KB

Modificato da - elleelle in data 05 aprile 2012 16:54:54
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 17:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi...ma questo che cavolo è...???? Mi sa che non è una larva di Imenottero!!!!??

Immagine:
Larve: Cimbex femoratus, Eriocampa ovata, Lasiocampidae
211,08 KB

Modificato da - Mosquito in data 06 novembre 2008 17:02:17
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la terza non è una larva di imenottero ma di lepidottero, ma sarà meglio aspettare il parere degli esperti.

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 16:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ivan

la prima è una larva di Cimbicidae, e dalle foto che ho trovato in rete (puoi trovarle anche tu senza difficoltà, non inserisco il link perché non ho capito bene quando si può e quando no ...) direi che è di Cimbex femoratus

la seconda è ugualmente una larva di Cimbex, forse anche la stessa specie (la pianta era la stessa?), o meglio lo era , dato che è ricoperta dai bozzoli di un imenottero, credo Braconidae, le cui larve sono uscite dopo averlo interamente divorato

l'ultima, come hai giustamente sospettato , è un lepidottero, potrebbe essere un Yponomeutidae, ma qui non mi azzardo proprio , prova a ri-postarlo da solo in Lepidoptera e vediamo se qualcuno ci butta un occhio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio...ma sai che ero straconvinto che fosse proprio così quella larva...perchè le ho trovate ovunque e di tutte le dimensioni.
Invece di quella sana ne ho trovata solo una in tutta la stagione...quindi mi sa che hai ragione!
Perchè ci sono parecchi imenotteri parassiti in quella zona...però come al solito non ci sono arrivato...devo dire che il risultato finale è spettacolare anche se ne va della vita della larva.
La natura non finisce mai di stupirci!!
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 22:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi di larve non ne ho più...però ho la foto di un adulto che non conosco...sono in mano vostra...spero non sia un sirfide....altrimenti devo spostarlo...

Immagine:
Larve: Cimbex femoratus, Eriocampa ovata, Lasiocampidae
205,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 23:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me non sembrano bozzoli di braconidi ma un "rivestimento" sul tipo di quello di alcune cocciniglie, e credo che la larva fosse tutt'altro che morta... Concordo sul lepidottero, senza dubbio, ma non so andare oltre.

Quest'ultima foto, a giudicare da quei bei bilanceri gialli, ti toccherà metterla nella sezione ditteri (Conopidae?).



Larve: Cimbex femoratus, Eriocampa ovata, Lasiocampidae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2008 : 01:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Anche a me non sembrano bozzoli di braconidi ma un "rivestimento" sul tipo di quello di alcune cocciniglie, e credo che la larva fosse tutt'altro che morta...


Concordo con Paolo, si tratta di un rivestimento ceroso prodotto dalla stessa larva a scopo difensivo.
La tua larva somiglia molto a quella di Eriocampa ovata (Tenthredinidae, Allantinae): vedi qui.
Qui puoi vedere larve e adulti.


Marcello


Larve: Cimbex femoratus, Eriocampa ovata, Lasiocampidae
 
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2008 : 12:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mosquito:

...però come al solito non ci sono arrivato...

questa volta invece TU ci sei arrivato e IO no !
La natura non finisce mai di stupirci!!

infatti ! non lo sapevo assolutamente ! vedi che non ci sono "mostri sacri", e che tutti abbiamo ancora tanto da imparare ?

p.s. marcello, un altro piccolo sforzo... per la larva di lepidottero proprio niente?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 09 novembre 2008 12:35:52
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2008 : 20:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evocato dall'estero Hemerobius dice Tortricide.
Ma io non ne sono proprio sicuro!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net