cranio di carnivoro , Natura Mediterraneo | Forum Naturalistico
testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 cranio di carnivoro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geordie
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 18:23:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno sa dire di che specie è questo cranio? (trovato questa primavera sulle Dolomiti bellunesi a 1700 m)

Immagine:
cranio di carnivoro
179,11 KB

Immagine:
cranio di carnivoro
237,57 KB

Purtroppo nelle foto non ci sono riferimenti dimensionali e non l'ho misurato perché pensavo di portarmelo a casa ma poi scendendo l'ho perso lungo il sentiero...
A me sembra essere più da mustelide che da volpe, perché tra l'occhio e il naso c'è poco spazio, ma non so

Tra l'altro, si può anche interpretare la rottura presso l'occhio?

Giorgio

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 11:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella volpe, la fila di denti superiori è più lunga della metà del cranio. Direi anchio mustelide e aggiungerei faina (Martes foina). La martora dovrebbe avere una bulla più lunga, ma la quota del ritrovamento non la esclude.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 06 novembre 2008 11:46:32
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può servire questo link?

Link

Ciao.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

n/a
deleted

Città: .

181 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere di tasso..

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erreotto:

Lo escluderei per la mancanza della cresta saggittale, propendo per Faina o Martora;

eppure il vento soffia ancora...

cranio di carnivoro

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Lo escluderei per la mancanza della cresta saggittale, propendo per Faina o Martora;

eppure il vento soffia ancora...

cranio di carnivoro

Sono d'accordo. Nelle fotografie proposte, purtroppo è impossibile verificare la presenza della piccola cresta sagittale tipica della martora (e a cui si fa riferimento nel topic segnalato da D21). Anche la differenza nelle dimensioni fra molare e premolare superiore mi fanno pensare a una faina o a una martora (nel tasso questa differenza mi risulta essere molto più marcata).

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Modificato da - orsobblu in data 06 novembre 2008 20:37:23

geordie
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per le risposte, in effetti le immagini erano un po' scarne per una risposta sicura comunque c'è una convergenza verso la faina...
Oltre al link segnalato da Dario girovagando per il sito ho trovato quest'altro
Link
con una chiave analitica dei crani di mustelidi che può essere utile a molti anche se per il mio caso mancano purtroppo le informazioni

Sempre a proposito di cose difficili mi piacerebbe sapere se qualcuno può dirmi se la rottura presso l'occhio può essere compatibile con un'artigliata di un'aquila o con una fucilata (o qualcos'altro). ma forse pretendo troppo!

Saluti
Giorgio

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo e' il cranio appena finito di preparare di un giovane tasso.
La cresta si vede pochissimo ...se poi dispongo la mascella sull'erba ,inclinata e con i giochi di luce/ombra che mi coprono gli ultimi molari...poteva assomigliare a quella in foto.

Immagine:
cranio di carnivoro
17,39 KB

Per la rottura presso l'occhio credo proprio che nessuno potra' risponderti.

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2008 : 18:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il livello della preparazione. Se non è un segreto, puoi svelarci che tecnica utilizzi ?
Grazie anticipatamente.

Mauro

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questo e' il cranio appena finito di preparare di un giovane tasso.
La cresta si vede pochissimo ...se poi dispongo la mascella sull'erba ,inclinata e con i giochi di luce/ombra che mi coprono gli ultimi molari...poteva assomigliare a quella in foto.

Immagine:
cranio di carnivoro
17,39 KB

Per la rottura presso l'occhio credo proprio che nessuno potra' risponderti.

Mi associo ai complimenti.
Per quanto riguarda il cranio postato da geordie mi sembra che i canini superiori siano meno appiattiti rispetto a quelli del cranio di tasso da te postato. Potrebbe essere solo un'impressione. Comunque hai ragione, nell'esemplare da te proposto la cresta sagittale è poco appariscente.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2008 : 23:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei complimenti...la passione per la preparazione dei crani appartiene alla mia gioventu' ,leggevo tanti libri di natura,e passavo ore a disegnare animali e vedere documentari di natura; poi la vita e la necessita' di dover portare a casa il vil metallo mi hanno dirottato altrove e il sogno della mia vita ,diventare documentarista di natura,ha lasciato il posto alla fotografia, allo studio delle impronte e dei resti animali e degli animali ''rari''(lupo in primis).
Per quanto riguarda questo cranio ,appartiene ad un tasso ucciso dai cani di un mio amico che dormono con le pecore in un recinto di 3 ettari...il tasso e' stato evidentemente sorpreso ed ha pagato la sua inesperienza);ripeto ,la cresta e' solo accennata ,gli incisivi anteriori non hanno ancora raggiunto la loro posizione definitiva e la mandibola si stacca dalla mascella(devo dedurre che solo nel tasso adulto questa separazione diventa difficoltosa).
La preparazione e' stata delle piu' semplici e naturali...ho staccato il cranio del tasso e l'ho ''nascosto''dentro un mattone forato di cemento ,appoggiato a terra; dopo 3 mesi era presente solo il cranio osseo e la cute;1 settimana in acqua e 2 giorni in acqua ossigenata a 120 volumi.Tutto qui
I canini del tasso sono ben appuntiti(ha una dentatura incredibile,appena faro' le foto le postero')e sembrano piu' appuntiti del cranio postato..se puo' essere utile.
ciao

n/a
deleted

181 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2008 : 12:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra precisazione : in tutti i mammiferi ci possono (e generalmente ci sono) particolarita' anatomiche che differiscono e caratterizzano soggetti giovani ed adulti : in un cranio di cane di 6 mesi la cresta sagittale non sara' sviluppata come in un cane di 5 anni e cosi' via; d'altronde e' naturale perche' il cranio deve svilupparsi contemporaneamente alla muscolatura e alcuni gruppi muscolari del cranio che appaiono ben sviluppati nei carnivori necessitano ,man mano che si sviluppano di ancoraggi scheletrici che seguono lo sviluppo della muscolatura stessa.
Percio' bisognerebbe sempre avere un cranio di esemplare giovane e uno di esemplare adulto.
A presto
R8

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti davvero per la preparazione...
l'avevo trovato anch'io un tasso morto, ma un cane (almeno credo sia un randagio) me l'ha dissepellito e se portato via il cranio
anche una altro ragazzo del forum li prepara come te...
solo io quindi li metto in un vaso di terra?

Luca

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4050 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a questo link Link puoi trovare una chiave dicotomica per i mustelidi che postai qualche tempo fa.

Ciao

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net