Autore |
Discussione  |
|
geordie
Utente nuovo
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
19 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 11:46:00
|
Nella volpe, la fila di denti superiori è più lunga della metà del cranio. Direi anchio mustelide e aggiungerei faina (Martes foina). La martora dovrebbe avere una bulla più lunga, ma la quota del ritrovamento non la esclude.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 06 novembre 2008 11:46:32 |
 |
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:40:19
|
Può servire questo link? 
Link
Ciao.
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
n/a
deleted

Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:03:37
|
Potrebbe anche essere di tasso.. |
 |
|
Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:36:59
|
| Messaggio originario di erreotto:
Potrebbe anche essere di tasso..
|
Lo escluderei per la mancanza della cresta saggittale, propendo per Faina o Martora;
eppure il vento soffia ancora...
|
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:35:37
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Potrebbe anche essere di tasso..
|
Lo escluderei per la mancanza della cresta saggittale, propendo per Faina o Martora;
eppure il vento soffia ancora...
|
Sono d'accordo. Nelle fotografie proposte, purtroppo è impossibile verificare la presenza della piccola cresta sagittale tipica della martora (e a cui si fa riferimento nel topic segnalato da D21). Anche la differenza nelle dimensioni fra molare e premolare superiore mi fanno pensare a una faina o a una martora (nel tasso questa differenza mi risulta essere molto più marcata). 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
Modificato da - orsobblu in data 06 novembre 2008 20:37:23 |
 |
|
geordie
Utente nuovo
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
19 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2008 : 21:59:19
|
Ringrazio tutti per le risposte, in effetti le immagini erano un po' scarne per una risposta sicura comunque c'è una convergenza verso la faina... Oltre al link segnalato da Dario girovagando per il sito ho trovato quest'altro Link con una chiave analitica dei crani di mustelidi che può essere utile a molti anche se per il mio caso mancano purtroppo le informazioni
Sempre a proposito di cose difficili mi piacerebbe sapere se qualcuno può dirmi se la rottura presso l'occhio può essere compatibile con un'artigliata di un'aquila o con una fucilata (o qualcos'altro). ma forse pretendo troppo!
Saluti Giorgio |
 |
|
n/a
deleted

181 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 16:01:02
|
Questo e' il cranio appena finito di preparare di un giovane tasso. La cresta si vede pochissimo ...se poi dispongo la mascella sull'erba ,inclinata e con i giochi di luce/ombra che mi coprono gli ultimi molari...poteva assomigliare a quella in foto.
Immagine:
17,39 KB
Per la rottura presso l'occhio credo proprio che nessuno potra' risponderti. |
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2008 : 18:39:27
|
Complimenti per il livello della preparazione. Se non è un segreto, puoi svelarci che tecnica utilizzi ? Grazie anticipatamente.
Mauro |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 14 novembre 2008 : 21:41:08
|
Questo e' il cranio appena finito di preparare di un giovane tasso. La cresta si vede pochissimo ...se poi dispongo la mascella sull'erba ,inclinata e con i giochi di luce/ombra che mi coprono gli ultimi molari...poteva assomigliare a quella in foto.
Immagine:
17,39 KB
Per la rottura presso l'occhio credo proprio che nessuno potra' risponderti.
|
Mi associo ai complimenti. Per quanto riguarda il cranio postato da geordie mi sembra che i canini superiori siano meno appiattiti rispetto a quelli del cranio di tasso da te postato. Potrebbe essere solo un'impressione. Comunque hai ragione, nell'esemplare da te proposto la cresta sagittale è poco appariscente. 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
 |
|
n/a
deleted

181 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 23:09:39
|
Grazie dei complimenti...la passione per la preparazione dei crani appartiene alla mia gioventu' ,leggevo tanti libri di natura,e passavo ore a disegnare animali e vedere documentari di natura; poi la vita e la necessita' di dover portare a casa il vil metallo mi hanno dirottato altrove e il sogno della mia vita ,diventare documentarista di natura,ha lasciato il posto alla fotografia, allo studio delle impronte e dei resti animali e degli animali ''rari''(lupo in primis). Per quanto riguarda questo cranio ,appartiene ad un tasso ucciso dai cani di un mio amico che dormono con le pecore in un recinto di 3 ettari...il tasso e' stato evidentemente sorpreso ed ha pagato la sua inesperienza);ripeto ,la cresta e' solo accennata ,gli incisivi anteriori non hanno ancora raggiunto la loro posizione definitiva e la mandibola si stacca dalla mascella(devo dedurre che solo nel tasso adulto questa separazione diventa difficoltosa). La preparazione e' stata delle piu' semplici e naturali...ho staccato il cranio del tasso e l'ho ''nascosto''dentro un mattone forato di cemento ,appoggiato a terra; dopo 3 mesi era presente solo il cranio osseo e la cute;1 settimana in acqua e 2 giorni in acqua ossigenata a 120 volumi.Tutto qui I canini del tasso sono ben appuntiti(ha una dentatura incredibile,appena faro' le foto le postero')e sembrano piu' appuntiti del cranio postato..se puo' essere utile. ciao |
 |
|
n/a
deleted

181 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2008 : 12:27:40
|
Un'altra precisazione : in tutti i mammiferi ci possono (e generalmente ci sono) particolarita' anatomiche che differiscono e caratterizzano soggetti giovani ed adulti : in un cranio di cane di 6 mesi la cresta sagittale non sara' sviluppata come in un cane di 5 anni e cosi' via; d'altronde e' naturale perche' il cranio deve svilupparsi contemporaneamente alla muscolatura e alcuni gruppi muscolari del cranio che appaiono ben sviluppati nei carnivori necessitano ,man mano che si sviluppano di ancoraggi scheletrici che seguono lo sviluppo della muscolatura stessa. Percio' bisognerebbe sempre avere un cranio di esemplare giovane e uno di esemplare adulto. A presto R8 |
 |
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 11:34:28
|
complimenti davvero per la preparazione... l'avevo trovato anch'io un tasso morto, ma un cane (almeno credo sia un randagio) me l'ha dissepellito e se portato via il cranio  anche una altro ragazzo del forum li prepara come te... solo io quindi li metto in un vaso di terra? 
Luca |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4050 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2008 : 13:49:56
|
Ciao, a questo link Link puoi trovare una chiave dicotomica per i mustelidi che postai qualche tempo fa.
Ciao
Alessandro |
 |
|
|
Discussione  |
|