testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Geometrie vegetali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:03:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine scattata tempo fa durante una visita allo stupendo giardino botanico di Villa Bricherasio a Saluzzo.
Nikon D200 - 105 mm. - f/14 - ISO 200 - 1/60 sec Luce naturale - cavalletto

Enrico

Immagine:
Geometrie vegetali
242,44 KB

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 novembre 2008 : 16:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La punta di una foglia di orchidea.

Nikon D80 - 105 mm - luce naturale - f/5,6 - ISO200 - 1/30 - cavalletto

Immagine:
Geometrie vegetali
234,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 novembre 2008 : 16:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine una felce..

Nikon D200 - 105 mm - ISO 200 - f/5,6 - 1/125 sec - luce naturale

Immagine:
Geometrie vegetali
251,63 KB

aless
Utente V.I.P.

Città: Cuneo

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prima due fantastiche, la terza un po' sfocata, ma tutte comunque ammirevoli!

Link

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me piacciono tutti e tre, la terza perde molto nella compressione del forum, se la guardi invece a piene dimensioni, c'è quella foglietta in fuoco che attira gli occhi alla perfezione. Ciò che rende la prima un tocco speciale e quel piccolo germoglio a basso a sinistra che con forza delicata rompe l'armonia dell'insieme. Delizioso!

Sarah Gregg - Con altri occhi

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh Sarah, chi usa spesso gli occhi attraverso un obbiettivo non si lascia sfuggire i particolari che a volte passano inosservati...Il germoglio è il significato della foto. Volava rappresentare le molte forme e dimensioni della natura, ha la stessa angolazione della nervatura della foglia a dare un minimo di simmetria.
Nella terza il punto di fuoco è proprio la fogliolina nel centro e lo sfuocato, magari un po eccessivo era proprio per stimolare la fantasia di chi osserva.

Enrico

pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accidenti guardando le vostre foto e leggendo i vostri commenti c'è un sacco da imparare, grazie
Pier Luigi

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilupax:

accidenti guardando le vostre foto e leggendo i vostri commenti c'è un sacco da imparare, grazie

Mi sento di dire la stessa identica cosa!

"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la terza foto di Ric è per me la più bella della serie anche se presenta a fuoco solo quel piccolo lembo centrale della foglia.
ne traggo un senso di pacata tranquillità.
quello che mi da immensamente fastidio è la maniacale ricerca della perfezione tecnologica, senza sfocature, senza rumori, senza gioiosi contrasti cromatici,
tout-court senz'anima.
nin

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 05:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

quello che mi da immensamente fastidio è la maniacale ricerca della perfezione tecnologica, senza sfocature, senza rumori, senza gioiosi contrasti cromatici,
tout-court senz'anima.

In linea di massimo sono perfettamente d'accordo con te. Nella tua lista di "imperfezioni", l'unico che per me lo è davvero è il rumore che non sopporto, le altre sono spesso quello che eleva uno scatto qualsiasi a qualcosa di più personale e espressiva.
Per me personalmente, la perfezione tecnologica ha importanza solo in quanto mi permette di comunicare, appunto, l'anima della foto, nel modo migliore possibile. E' un modo, se vuoi, per agevolare l'occhio dello spettatore e rende l'esperienza più immediata e piacevole. Niente di più. Nel caso del rumore, per me è qualcosa che mi distrae e mi distoglie l'attenzione dall'interesse principale della foto, quindi cerco di evitarlo o eliminarlo.

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 11:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

tout-court senz'anima.

In linea di massimo sono perfettamente d'accordo con te. Nella tua lista di "imperfezioni", l'unico che per me lo è davvero è il rumore che non sopporto, le altre sono spesso quello che eleva uno scatto qualsiasi a qualcosa di più personale e espressiva.
Per me personalmente, la perfezione tecnologica ha importanza solo in quanto mi permette di comunicare, appunto, l'anima della foto, nel modo migliore possibile. E' un modo, se vuoi, per agevolare l'occhio dello spettatore e rende l'esperienza più immediata e piacevole. Niente di più. Nel caso del rumore, per me è qualcosa che mi distrae e mi distoglie l'attenzione dall'interesse principale della foto, quindi cerco di evitarlo o eliminarlo.

tutto quanto mi hai detto, l'avevo intuito. Sei una perfezionista ma non ti ritengo una maniaca della perfezione, come invece traspare da commenti di parecchi utenti
nota, in qualche intervento che, con tanti commenti da farsi su una foto, qualcuno se ne esce con: "bellissima foto, ma c'è un po' di rumore"
ciao
nin

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2008 : 12:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

la terza foto di Ric è per me la più bella della serie anche se presenta a fuoco solo quel piccolo lembo centrale della foglia.
ne traggo un senso di pacata tranquillità.
tout-court senz'anima.
nin

Beh, ma le sfocature, i contrasti cromatici e perfino il mosso non sono imperfezioni bensì i mezzi che il fotografo ha per comunicare. Bisogna saperli dominare per poter trasmettere ciò che si desidera.
Le foto di Enrico sono un esempio perfetto di ciò che si può fare con una buona padronanza di questi mezzi. Delle foto stupende!!
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono d'accordo, qualcun altro, no!
nin

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ritengo che una foto per essere bella deve piacere. Deve suscitare un'emozione in chi la osserva e questo aspetto va oltre qualunque regola inerente la tecnica. Se un'immagine piace vuol dire che è ben fatta.
D'altra parte Matteo mette in evidenza come la padronanza della tecnica renda molto più semplice il lavoro di traduzione da immagine percepita ad immagine descrittiva e come sia molto più difficile, a volte, ottenere l'effetto sfuocato o mosso che avevamo immaginato.

Ci sono scatti terribili dal punto di vista tecnico che riescono però ad emozionare chi osserva. Per il discorso del rumore sono d'accordo con Sarah anche se devo ammettere che a volte quell'effetto sgranato delle pellicole ad elevata sensibilità, in particolare col bianco e nero, era davvero affascinante.

Enrico

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo anche qua!
tutto sommato quell'effetto grana (così si diceva anticamente) può anche essere piacevole (anche se Sarah non lo gradisce molto)
a chi non piace ha tanti mezzi per poterlo eliminare, solo che, da quanto frequento questo forum, con tantissime foto da guardare e multitantissimi difetti da poter correggere, molti utenti, bravi sia di carattere che di abilità fotografica, l'unica cosa che vedono è un po' di rumore, che poi boccia una foto per me valida.
secondo me è bene notare certe cose, ma non tentiamo di suicidarci per tanto poco.
ciao, ragazzi
nin

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2008 : 00:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Personalmente ritengo che una foto per essere bella deve piacere. Deve suscitare un'emozione in chi la osserva e questo aspetto va oltre qualunque regola inerente la tecnica. Se un'immagine piace vuol dire che è ben fatta.
D'altra parte Matteo mette in evidenza come la padronanza della tecnica renda molto più semplice il lavoro di traduzione da immagine percepita ad immagine descrittiva e come sia molto più difficile, a volte, ottenere l'effetto sfuocato o mosso che avevamo immaginato.

Ci sono scatti terribili dal punto di vista tecnico che riescono però ad emozionare chi osserva. Per il discorso del rumore sono d'accordo con Sarah anche se devo ammettere che a volte quell'effetto sgranato delle pellicole ad elevata sensibilità, in particolare col bianco e nero, era davvero affascinante.

Enrico

Hai colto in pieno quello che volevo dire

ma non tentiamo di suicidarci per tanto poco.
ciao, ragazzi
nin

Pienamente d'accordo. Le foto vanno commentate dando consigli, non bocciandole per questo o quel motivo o dicendo che sono da cestinare. Una foto raramente è da cestinare in quanto, anche se venuta "male", ci ricorda spesso un momento, un emozione e quindi assume un suo valore, anche se personale. Io ho delle immagini "scadenti"di animali a cui non sono ancora riuscito ad avvicinarmi che però mi ricordano il mio primo avvistamento di questa o quella specie e che non cancellerò neanche quando avrò foto migliori.

Uno dei motivi per cui mi piace molto questo forum è il rispetto che gli utenti hanno della sensibilità altrui. Altrove si trovano frasi del tipo: "ma perchè hai postato questo orrore" o simili che sono davvero di cattivo gusto..per non dire di peggio..

Ciao a tutti
Matteo

Il mio sito
Link

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 04:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettate, aspettate! Quel rumore "vecchia scuola" della pellicola bianco e nero piaceva un sacco anche a me e infatti, quando "gioco" con PhotoShop mi trovo spesso ricreandolo apposta. Quello che a me secca invece è che un'inadeguatezza nella tecnologia digitale di oggi si intromette fra ciò che ho visto e ciò che vorrei fa vedere ... insomma, voglio decidere io, non loro!!!!!

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te Sarah sul fatto che sono due cose diverse ed in effetti a volte con il digitale si trascura un po' questo aspetto di "pulizia" dell'immagine ma nella pellicola.... quanto era bello .
Un problema che invece non amo vedere sono le macchioline di sporco sul sensore... per questo dovrebbe esserci una legge che ne vieta la pubblicazione sul web..

Matteo hai assolutamente ragione, questo forum in tutte le sue sezioni, dimostra che si può essere costruttivi con grande educazione e rispetto per la sensibilità altrui.

Enrico

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la punta della foglia di orchidea, riguardandola, mi ha dato l'emozione della ricerca della luce; sembra si stia srotolando puntando verso il traguardo.

Gianfranco

dadopimpi
Utente Senior

Città: modena

1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime tutte e tre

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 22:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Aspettate, aspettate! Quel rumore "vecchia scuola" della pellicola bianco e nero piaceva un sacco anche a me e infatti, quando "gioco" con PhotoShop mi trovo spesso ricreandolo apposta. Quello che a me secca invece è che un'inadeguatezza nella tecnologia digitale di oggi si intromette fra ciò che ho visto e ciò che vorrei fa vedere ... insomma, voglio decidere io, non loro!!!!!

meno male che non ero a portata di mano, altrimenti le avrei prese: Brrrr che paura
nin
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net