testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aglais io
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:25:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Aglais Specie:Aglais io
Aglais io ... o ... Nymphalis io

Bellissima e conosciuta farfalla dai colori sgargianti ... (se la conosco pure io è tutto dire)

Ieri, lungo i margini di una carrareccia che corre fra il Fiume Oglio (BS) e le sterminate coltivazioni di Granoturco della Pianura Padana, sono rimasto allibito ... o basito che dir si voglia. Per essere più precisi mi trovavo nel comune di Villagana, sito nel Parco Naturale Oglio Nord.



Nel raggio di 50 m. ci saranno stati (e arrotondo per difetto) almeno 200 esemplari di questo lepidottero. Non mi era personalmente mai successo di vedere uno spettacolo simile. E vi posso assicurare che era proprio uno spettacolo da favola. Erano tutte ammassate su alcune Dipsacacee fiorite presenti a bordo strada. Non mi sono posto il problema di determinare i fiori in questione (Succisa, Scabiosa ...?), ma semplicemente mi sono fermato per godermi questo magico momento.

Erano talmente tante ... e apparentemente poco reattive ... che, come potete vedere, non ho avuto particolari difficoltà neppure a fotografarle.

Immagine:
Aglais io
161,06 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - vladim in Data 22 aprile 2016 05:47:32

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglais io
160,67 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglais io
153,17 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglais io
151,01 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglais io
132,47 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aglais io
165,91 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle! Alcune sembrano molto fresche, forse erano appena sfarfallate; la Aglais io, a differenza di altre vanesse come la atalanta o la cardui, che depongono le uova singolarmente, depone gruppi molto numerosi di uova tutte insieme, e quindi è facile che gli sfarfallamentio avvengano in massa.

Di solito le farfalle escono dalle crisalidi la mattina, dopo poco che il sole è sorto, e, passate un paio d'ore per stendere le ali, sono pronte al volo; ma se la temperatura non è particolarmente alta, in queste prime ore di vita è particolarmente facile fotografarle...

Paolo Mazzei

Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 05:49:41
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o rabbia! anche io voglio!
bellissime
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2005 : 12:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Buono a sapersi! Infatti non faceva molto caldo e saranno state circa le 10/11 del mattino.
Grazie per le informazioni molto interessanti.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2005 : 06:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci hai fatto un bellissimo regalo Renato. Davvero stupenda, complimentissimi, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2005 : 11:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lynkos ... ma io vi ho solo fatto partecipi con piacere del regalo che loro hanno fatto a me.
Vederne così tante insieme è stato per me un vero spettacolo. Mi hanno fatto proprio una bella sorpresa.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 28 settembre 2005 11:39:23
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2005 : 13:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confessa che ti hanno fatto venire il fiatone.....

Complimenti è veramente splendida... è una tra le più belelfarfalle che abbia visto.

Fox



Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2005 : 16:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi sono?

Aglais io


Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2005 : 16:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma sempre io, ovviamente...

Aglais io


Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2005 : 16:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo so, io lo so ... (almeno credo ), Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 18:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi accodo a questa discussione ricca di belle foto di Aglais (complimenti phobos)
aggiungendone una mia di archivio
sperando di poterne rivedere qualcuna a breve
(è tutta settimana che piove ... e fa freddo ... non ne posso più)



Immagine:
Aglais io
138,16 KB

Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 05:50:25
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 18:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ammettilo che l'hai appiccicata con la colla al fiore per fare foto così belle!!

Ale
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 19:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
200 caspita, io faccio fatica a trovarne 1 solo. Complimenti e che fortuna!!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2006 : 20:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglia Carlo !

Sarah


Aglais io Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2006 : 17:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne metto una anche IO di Io


Immagine:
Aglais io
51,01 KB

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 giugno 2006 : 00:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima farfalla, bellissime foto.
Non ho mai visto tante Nymphalidi come quest'anno, il clima deve aver favorito la schiusa, oltre alla Io sono frequentissime ovunque la policoros, la poligonie, la vanessa cardui, l'atalanta,
ho smesso di fotografarle da qualche settimana perchè ho già fatto il pieno.


Immagine:
Aglais io
107,81 KBMi associo anch'"IO"

Immagine:
Aglais io
162,76 KB

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net