testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Pactolinus major
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:44:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo sia lui, fotografato a Misiliscemi-Guarrato(TP), si può conoscere un pò della sua biologia?
Ciao gigi
Immagine:
Pactolinus major
294,24 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 23:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una struttura impressionante! Ma quanto è grosso? più di un cm?

Ho visto diverse volte gli Histeridae prelevare larve di ditteri da cadaveri o escrementi (che loro non mangiavano). Forse la forma particolare delle mandibole è una specializzazione proprio per agganciare e forare il rivestimento di quelle larve.
Tu sai se gli Histeridae hanno abitudini diverse tra i vari generi e magari specializzate?

Ciao

luigi





Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 07:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Luigi, sono un perfetto ignorante, molto interessante la tua teoria sulla forma delle mandibole
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!
Si dovrebbe nutrire anche di larve (ed adulti) di Scarabaeoidea coprofagi, soprattutto quelli che si sviluppano direttamente nell'escremento, come molti tra gli Aphodiinae. Le larve di ditteri, maggiormente mobili rispetto a Scarabaeoidea, credo siano più specificatamente predate da Stafilini a costumi stercorari, a loro volta dotati di maggior mobilità ripetto agli Histeridae.
Il tutto in teoria...
ciao
elitra
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco è sempre interessante ricevere informazioni sulla biologia di questi meravigliosi esseri
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, veramente, ho osservato il contrario (ma si tratta di osservazioni sporadiche senza valore scientifico).
Gli Staphilinidae, grazie alla notevole apertura delle mandibole, predavano i coleotteri, specialmente gli Aphodius adulti o, rispettivamente, i Dermestidae, riuscendo senza difficoltà a fracassare il loro esoscheletro, mentre gli Histeridae si dedicavano alle larve.
Era caratteristico il loro modo di catturarle: sembravano quasi schifati all'idea di entrare nell'escremento o nel cadavere; si affacciavano e cercavano di ghermire la larva dall'esterno e arretravano subito un po' prima di mangiarla.

Ma mi è rimasta la curiosità di sapere quanto è grande il nostro amico.

ciao

luigi




Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luigi, avevo dimenticato la richiesta Intorno ai 7-8 mm
ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 04 novembre 2008 20:30:35
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Scusa Luigi, avevo dimenticato la richiesta Intorno ai 7-8 mm
ciao Gigi


... e allora non è Pactolinus major, che è lungo più di 1 cm !

elitra
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 10:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elitra:

Messaggio originario di gigi58:

Scusa Luigi, avevo dimenticato la richiesta Intorno ai 7-8 mm
ciao Gigi


... e allora non è Pactolinus major, che è lungo più di 1 cm !

elitra

sono certo, inferiore al cm
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 10:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io, veramente, ho osservato il contrario (ma si tratta di osservazioni sporadiche senza valore scientifico).
Gli Staphilinidae, grazie alla notevole apertura delle mandibole, predavano i coleotteri, specialmente gli Aphodius adulti o, rispettivamente, i Dermestidae, riuscendo senza difficoltà a fracassare il loro esoscheletro, mentre gli Histeridae si dedicavano alle larve.
Era caratteristico il loro modo di catturarle: sembravano quasi schifati all'idea di entrare nell'escremento o nel cadavere; si affacciavano e cercavano di ghermire la larva dall'esterno e arretravano subito un po' prima di mangiarla.
...
luigi


Non stai dicendo il contrario, stai apportando le tue interessantissime osservazioni : gli adulti di Dermestidae sono infatti molto mobili e se capita un Aphodius adulto sicuramente lo stafilino "adatto" non lo disdegna. Interessante anche la "estrazione" da parte di Isteridi delle larve dai buchi del substrato: ma escludi che fossero larve di ditteri?

Non dovrebbe essere tanto la forma delle mandibole (poichè in realtà sono robuste a sufficienza e con notevole apertura anche in Histeridae) ma la dimensione relativa e la mobilità relativa rispetto alle prede a fare preferire (numericamente, in percentuale, se sono tutte a disposizione!) una preda o l'altra.

In bibliografia è documentata scientificamente predazione da parte di Pachylister inaequalis, l'altro "gigante" tra gli Isteridi italiani, a spese di Scarabaeoidea: se ben ricordo, Aphodius senso lato larve ed adulti, Onthophagus adulti e Sisyphus schaefferi adulto (Giambattista Benasso su Studi trentini di Scienze naturali Sez. B, vol. 51/1, 1974)

Anche i grossi stafilini predano (anche) Scarabaeoidea, ed anche io ho potuto osservare direttamente la predazione su Aphodinae adulti da parte di Emus hirtus e altro Staphilininae sp. ed anche Histeridae di dimensioni medie (Hister unicolor e Hister sinuatus) predare sia larve di ditteri che di Aphodius senso lato, ed è frequente reperire Histeridae in sterchi bovini semi-secchi a fianco di ammassi larvali di ditteri.
Le larve di Aphodius si trovano dentro lo sterco per cui il predatore ci si deve introdurre , ma lo sterco sarà semi secco e all'interno, nei vuoti causati dal passaggio e dalla nutrizione dei coprofagi i predatori si muoveranno perfettamente , sia Isteridi che Stafilinidi.

salutoni
marco (elitra)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 11:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

Vedo che tu hai più informazioni di me; io avevo solo qualche osservazione personale fatta molto tempo fa. Evidentemente, le cose non sono così definite come le avevo interpretate io e non c'è così tanta specializzazione.

Anch'io avevo osservato soprattutto Hemus hirtus; non lo avevo citato perché non l'ho trovato nella tassonomia e pensavo che avesse cambiato nome.

A me sembrava che le mandobole degli Staphilinidae funzionassero come "schiaccianoci", un po' come quelle degli Scarites e quindi fossero finalizzate a schiacciare o tagliare in due dei coleotteri, mentre quelle degli Hysteridae, fatte più a uncino/forbice, fossero più adatte ad agganciare e tagliare la pelle elastica delle larve.
Probabilmente, avevo "industrializzato" troppo il processo e entrambi si nutrono anche di altro, come è logico.
Resto ancora un po' meravigliato sul fatto che un Hysteridae riesca a predare un Aphodius o addirittura un Ontophagus che, oltre che essere grandicello, corre più veloce di lui: di certo non riesce ad abbracciarne il corpo con le mandibole; deve morderlo in un punto e "farci il buco".

luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 09:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto sapere, mi fate provare un po' di sana invidia
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net