Autore |
Discussione  |
|
pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:11:20
|
Immagine:
39,15 KB |
 |
|
Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:09:32
|
bravo davvero
peccato che nella seconda sia arrivata poca luce sul soggetto (ma si potrebbe facilmente rimediare in Photoshop) |
Modificato da - Narmer in data 30 ottobre 2008 22:11:51 |
 |
|
spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa
285 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:46:26
|
belle entrambe, la seconda mi piace moltissimo ma effettivamente è un po' scura.. ciao Matteo
Il mio sito Link |
 |
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:48:09
|
grazie del consiglio. pensi che così possa essere sufficiente? Pier Luigi Immagine:
43,95 KB |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 05:10:53
|
Prima di tutto, un caloroso benvenuto qui in sezione fotografica. Belle entrambi le tue foto di presentazione, ma sono d'accordo che la seconda è qualcosa in più, soprattutto con quel pizzico di luce aggiuntiva. Ti va di raccontarci qualcosa dell'attrezzatura che usi?
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:02:54
|
Indubbiamente la luce è un pò 'scarsina' su entrambe le foto. Quella rivista è senz'altro più leggibile e fruibile
Gianfranco |
 |
|
perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:34:42
|
Vai Pier Luigi....benvenuto prima di tutto.....  Ti ringrazio per i complimenti che mi hai fatto.... Io ricambio.....belle macro....forse come dicono gli esperti.. un po' di luce in piu'....... Ciao da Matteo
perilli matteo |
 |
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 19:04:41
|
grazie a tutti per i consigli a proposito della luce ma mia discolpa devo dire che era quasi buio, comunque tarda serata ed in ombra quindi.... a proposito della mia attrezzatura D300, af-s VR micro Nikkor 105, flash R1C1, SB800 dx, tubi di prolunga (non in queste foto), slitta, cavalletto e cavo per scatto remoto. aggiungo questa foto e chiedo come si possa evitare che gli occhi delle libellule riflettano flash e sole (in questa foto si vedono tutti e te). Pier Luigi Immagine:
32,34 KB |
 |
|
aless
Utente V.I.P.

Città: Cuneo
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 10:23:04
|
Bellissime, peccato che un po' scure...
Link |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:26:09
|
| Messaggio originario di pilupax:
chiedo come si possa evitare che gli occhi delle libellule riflettano flash e sole (in questa foto si vedono tutti e te). |
Inutile che cerco di consigliarti sull'uso del flash, sono una frana . Perché non provare a postare una domanda apposta nella sezione Tecniche della ripresa?
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
 |
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:49:36
|
Grazie mille Sarah provvederò al più presto....nel frattempo volevo farti i complimenti per le splendide foto sul tuo sito. Ciao Pier Luigi |
 |
|
Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:40:07
|
Ciao Pier Luigi,
hai la mia stessa attrezzatura ed è veramente ottima. Se vuoi fare macrofotografia però ti consiglio di fare un ulteriore investimento acquistando i flash SB200 che puoi montare sull'obbiettivo od utilizzare remoti dove meglio credi. A mio avviso sono indispensabili. Ti consiglio anche di dimenticare i tubi di prolunga per i primi tempi e sopratutto lavora totalmente in manuale, sopratutto per quanto riguarda il fuoco. Autofocus e stabilizzatore VR sono aboliti!
Se poi vuoi consigli migliori inserisci anche i dati di scatto e qualche informazione "ambientale".
Enrico |
 |
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:55:27
|
Ti ringrazio per i consigli. Ho due flash sbr200, non l'ho scritto perchè li ho comperati insieme al kit r1c1 e spesso li uso uno sull'obiettivo e l'altro di lato al soggetto (se posso usare il cavalletto). L'autofocus non lo uso mai ed il VR per la macro è controproducente (sotto i 50 cm di distanza non va usato). Per entrambe le foto le condizioni erano di ombra ed a tarda sera, f29 ad 1/250 di secondo, usando i due flash sb200 montati sull'ottica 105 vr e cavo per lo scatto remoto. Non ho usato tubi di prolunga (che ho in borsa ma uso molto raramenmte). Un esempio di tubi è questa foto fatta nelle stesse condizioni ma con f32 e 1/250. Per dare più luce, anche allo sfondo, vorrei provare a sfruttare il flash sb800 in manuale, combinato ai due sb200 in ttl, naturalmente quando non c'è abbastanza illuminazione naturale, cosa ne dici? Ciao Pier Luigi
Immagine:
47,84 KB |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:58:49
|
Grazie per le parole carine . Per il resto, ti lascio nelle mani capaci di Ric per i consigli sul flash e ti faccio i complimenti per il primo piano, bellissimo!
 |
|
Ric
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:07:32
|
Beh, direi che tecnicamente hai non solo l'attrezzatura ma anche la conoscenza per utilizzarla al meglio. L'ultimo scatto tra l'altro è molto più bello dei precedenti, complimenti. Anche l'inquadratura è decisamente più curata. Un ultimo suggerimento è quello di utilizzare i diffusori per i flash.
A mio avviso ciò che rende piacevole una foto è in primis la composizione. Normalmente cerco di evitare i soggetti al centro. La famosa regola dei terzi è sempre un buon aiuto.
Enrico |
 |
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:13:43
|
Vi ringrazio, la foto fa parte della stessa serie di scatti delle precedenti. A proposito di diffusori ho provato ad usare quelli in dotazione con i due flash ma poi non ho luce a sufficienza perchè la portata del flash e la sua potenza si riducono troppo, c'è qualche accorgimento da prendere o devo solo aumentare il tempo di posa rischiando poi qualche mosso? un'alternativa è lavorare in manuale con i flash ma con questi soggetti spesso non hai occasione di ripetere lo scatto se si sbaglia l'esposizione. Ciao Pier Luigi |
 |
|
Ric
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:20:58
|
Cosa intendi lavorare in manuale con i flash? Tempi/diaframmi/ISO e WB dovrebbero essere sempre in manuale.
Enrico |
 |
|
pilupax
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2008 : 21:24:35
|
scusami non mi sono spiegato bene, wb tempi e diaframma sono sempre in manuale. per flash in manuale intendevo usarlo a piena potenza o dimezzata o via di seguito, cioè non in ttl. Pier Luigi |
 |
|
|
Discussione  |
|