testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Escursione nel bosco.......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:40:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domenica scorsa...dopo che di notte è piovuto abbastanza...sono uscito di prima mattina nel fitto del bosco....ed ho trovato alcuni molluschi terresti che di solito trovo tra le roccie in mezzo a garighe e a prati aperti.....è normale trovarne tanti all'interno dei boschi.....?????
Di siciliaria gibbula ne ho trovate tante......
Immagine:
Escursione nel bosco.......
297,46 KB

perilli matteo

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi do alcune misure.....tra i 20 e i 24 mmm....
Immagine:
Escursione nel bosco.......
151,6 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune con pliche evidentissime altre no.....come mai....????
Immagine:
Escursione nel bosco.......
233,93 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Escursione nel bosco.......
215,11 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Escursione nel bosco.......
290,41 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato anche alcune zonites algirus.....non le avevo mai viste all'interno del bosco.....
Immagine:
Escursione nel bosco.......
286,44 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bosco è quello di S.Marco in Lamis FG ....ho trovato anche alcune monacha....
Immagine:
Escursione nel bosco.......
142,14 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' questa che solo adesso rivedendo la foto non capisco cosa sia ....se un zonites piccolo o una monacha strana...????
Immagine:
Escursione nel bosco.......
280,87 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo,
posso rispondere solo per analogia. Per me e' normale trovare Charpentieria itala nei boschi della zona collinare come pure nei prati aridi e rocciosi. Ma nel bosco e' molto piu' difficile vederle se non dopo una buona pioggia.

Nell'ultima foto per me hai una Monacha: l'ispessimento del labbro e la forma del guscio sono molto simili all'altra. Mi viene il sospetto che fosse morta, forse da poco, e cio' spiegherebbe l'assenza della tipica colorazione, che e' del mollusco visto in trasparenza.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 22:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti le notizie che ci invii,la Siciliaria gibbula del Gargano è una specie polimorfa che sicuramente mariterebbe una revisione.
Sarebbe molto interessante sapere si si riescono ad evidenziare differenze tra le forme di bosco e quelle trovate in parete.
Uno degli adattamenti delle forme in parete si nota con un labbro più estroflesso.
Dalle mie esperienze in Gargano ho trovato Sicilaria Gibbula in parete sempre vicino a zone boscose.Le papille bianche più o meno visibili rientrano nelle variabilità intraspecifica e si possono evidenziare anche nella stessa popolazione,non credo abbiano nessun valore diagnostico.
La callosità all'interno dell'apertura tende ad essere più accentuata in esemplari piccoli di ambiente arido rispetto a quelli molto grandi,stesse misure dei tuoi che ho reperito presso il passo di Ingarano.
Non conosco l'abitat di Zonites algirus,ma credo che come tutti i grandi zonitidi preferiscano zone boscose,si adattano anche a zone aride purché ci siano rocce fessurate che gli consentano ripari con una certa umidità.
Interessanti anche le Monacha,le prima dovrebbe essere Monacha parumcincta specie abbastanza diffusa in tutto il centrosud d'Italia,l'altra è ripresa in posizione piuttosto infelice che non consente di apprezzarne esattamente la forma,potrebbe essere una Monacha cf. rizzae pubblicata da Ferreri et al. nel lavoro sulla malacofauna del Salento.Se ci puoi dare una foto di fronte sull'apertura in modo di poter valutare anche l'altezza della spira ed una sull'ombelico si potrebbe dare una valutazione più precisa.
Anche le Monacha del Gargano dovranno essere studiate con più attenzione.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero quel che dici della Zonites, anche io l'ho trovata en zone roccose dove poteva ripararse, si trova anche cerca campi coltivati (vigne) nella vegetazione ma sulla terra.
Ne avevamo trovate una ventina , molto acanto le une delle altre, morte chissa per il tratamento delle vigne..
Grazie per la passegiata!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte....io in tanti anni zonites algirus, nel bel mezzo del bosco non l'avevo mai visto....per quanto riguarda la Monacha,no purtroppo non ho altre foto.....
Comunque io noto differenze tra le Siciliaria delle pareti rocciose e quelle che trovo tra i boschi....le prime sono anche piu'piccole e piu' larghe, mentre le seconde le trovo piu' lunghe e lineari......invio qualche foto di quelle tra i boschi......
Ciao da Matteo
Immagine:
Escursione nel bosco.......
231,55 KB
Immagine:
Escursione nel bosco.......
187,86 KB
Immagine:
Escursione nel bosco.......
296,85 KB
Immagine:
Escursione nel bosco.......
212,71 KB
Immagine:
Escursione nel bosco.......
169,14 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net