testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne: Fagiano (tenebroso)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:37:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste penne sono state trovate tutte insieme su un grande prato presso il rif. Magnolini, tra Monte Alto e Monte Pora, a 1600 m, in provincia di Bergamo, il 25 ottobre. La più lunga misura 21,5 cm. Hanno sensibili tracce di abrasione sulle punte e sembrano spezzate alla base, come se fossero state staccate con forza. Nella zona mi sono stati segnalati, tra gli altri: Gheppio, Fagiano, Pernice bianca, Coturnice, Forcello, Starna… ma non voglio limitare le possibilità. Come predatori, in zona sono segnalate Volpe e Faina. Riuscite a capire a che specie appartengono? Forse un Fagiano spaesato immesso per la caccia e sorpreso da un predatore? Oppure un Gheppio predato mentre era a terra? Magari mi sbaglio di grosso, ma sono qui per imparare...

Immagine:
Penne: Fagiano (tenebroso)
155,19 KB

"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel)

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 22 marzo 2009 13:59:08

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine che mostra meglio disegno e colorazione.
Immagine:
Penne: Fagiano (tenebroso)
170,18 KB

"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine che mostra la base delle penne, spezzate.
Immagine:
Penne: Fagiano (tenebroso)
213,25 KB

"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 15:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ulteriore particolare della base spezzata di una delle stesse penne.
Immagine:
Penne: Fagiano (tenebroso)
31,2 KB

"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che mi viene in mente è Il Fagiano,di qualche varietà melanica,anche detto F.tenebroso!

Il colpevole il più delle volte è la volpe!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

L'unica cosa che mi viene in mente è Il Fagiano,di qualche varietà melanica,anche detto F.tenebroso!

Il colpevole il più delle volte è la volpe!




quoto l'amico "galliforme" e condivido per questo le sue ipotesi



eppure il vento soffia ancora...

Penne: Fagiano (tenebroso)
Torna all'inizio della Pagina

geordie
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


19 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sento di dirlo con sicurezza, ma oltre al fagiano non so cosa altro potrebbe essere. Il gheppio mi sentieri di escluderlo (diverso per forma, colore, dimensioni.) e lo stesso dicasi per i Tetraonidi

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....non avevo letto fino in fondo!!! gheppio lo escludei in maniera categorica, forma e colori sono totalmente incompatibili.



eppure il vento soffia ancora...

Penne: Fagiano (tenebroso)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 18:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ora ho cercato di approfondire e penso che sia proprio un Fagiano, sebbene un po' scuro.
Grazie a tutti!

"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net