testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Fluorescenza dei Minerali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 13:03:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, auspicando una ripresa di questo forum, richiamando magari degli studiosi di minerali, posto oggi la foto di un campione, che ebbi parecchio tempo fa, di Aragonite pseudoesagonale proveniente da una miniera siciliana (formazione gessoso-solfifera), sottoposto all'azione dei raggi Ultravioletti (a sinistra) ed alla luce naturale (a destra).
Il blocco misura circa 40cm.

"La fluorescenza è la proprietà di alcune sostanze di riemettere a frequenza più bassa le radiazioni ricevute, in particolare di assorbire luce ultravioletta ed emetterla visibile, come accade per esempio negli evidenziatori. Semplificando il processo, gli ultravioletti eccitano gli atomi della sostanza fluorescente, facendo saltare gli elettroni in un'orbita più esterna. Subito dopo gli elettroni tornano al livello precedente ma a stati vibrazionali eccitati emettendo luce visibile, a lunghezza d'onda più lunga rispetto alla radiazione incidente" tratto da: Link


Immagine:
Fluorescenza dei Minerali
70,18 KB


Link

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 12:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, approfitto di questo tuo post per chiederti come hai fatto. Io ho una lampada UV di quelle portatili e ho provato ad ottenere quest'effetto dai miei campioni, ma da qualche parte sbaglio perchè non ho mai ottenuto i tuoi risultati. Mi spiegheresti la procedura?

Grazie in anticipo Andrea
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 13:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante questo post!!

non tutti i minerali emettono fluorescenza, per esempio ci sono calciti che sono fluorescenti e calciti che non sono fluorescenti, inoltre ci alcuni minerali (es. la calcite) sono fluorescenti solo per una determinata lunghezza d’onda della luce, altri (es. l’autunite e la willemite) sono fluorescenti per lunghezze d'onda differenti, mostrando lo stesso colore o cambiandolo. E quindi per rivelare la luminescenza di lunghezza d'onda differente dobbiamo ricorrere a 2 tipi di emettitori di raggi UV uno a onda lunga e uno a onda lunga coem puoi vedere qui Link

Più tardi posto alcune foto di minerali fluorescenti che possiedo.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2008 : 16:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente.

Io non posso fotografarne altri perchè in pratica ho "il teatrino" smontato.

Attendiamo le foto di Zodiac.

Saluti

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net