testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rapace [Poiana]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 17:28:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Buteo Specie:Buteo buteo
Immagine:
rapace [Poiana]
86,06 KB
a me sembra una poiana lo potete confermare?
ciao maurizio

Modificato da - Stekal in Data 23 novembre 2008 22:01:03

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 17:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poiana(buteo buteo) anche per me

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
rapace [Poiana]
147,91 KB
anche a te sembra una poiana, anche questa la sembra, però il piumaggio
del petto, della coda e delle ali è diverso mi sto sbagliando?
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla barra alla coda nella seconda foto puo essere un falco pecchiaiolo(pernis apivorus) anche se la testa, mi sembra da poiana...
aspettiamo qualcuno piu esperto di me, per dare la conferma. comunque secondo me la prima è una poiana al 100%

comunque le poiane hanno un immensa varieta di morfismi(colori delle piume) ci sono piuane quesi bianche, ed altre quasi completamente nere, anche per il pecchiaiolo vale o stesso. credo che la barra sulla coda e le dimensioni della testa(nel pecchiaiolo simile ad un piccione) siano le 2 differenze piu evidenti tra poiana e pechiaiolo

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
leggi questo per i dubbi
Link

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte e due poiane, solo che la prima è un juv e la seconda un adulto.
Ciao
Igor
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma la poiana non ha quella barra nera sottola coda, mi puoi spiegare, ho curato un giovane di poiana e non aveva quella barra

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiane tutte e due.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 23:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti il giovane è il primo, quello senza la barra subterminale sulla coda. L'adulto ha questa barra, il bordo inferiore nero del sottoala più nettamente marcato ed in questa foto si vede pure l'iride scuro mentre il giovane (solitamente) lo ha chiaro.
Ciao
Igor
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 23:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto ho sbaglato a leggere.....in effetti la coda del primo sembra corta.
ora che ci penso, il pecchiaiolo, ha l'iride sul giallo

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 16:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che di poiane non ne trovi 2 identiche, hanno una varietà di combinazioni di colori e contrasti infinita.
Per riconoscerle dai Pecchiaioli invece basta guardare la U bianca sul petto (oltre alle barrature alari, forma testa ecc) che i pecchia non presentano.

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo Poiane
le varietà di colori e piumaggio è enorme...
dalle mie parti ad esempio non sono così scure come la seconda...leggermente più chiare

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------
Torna all'inizio della Pagina

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora sono due poiane grazie a tutti ciao maurizio
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 20:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due poiane.
Ma anche due belle foto.
Bravo Maurizio.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 21:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!
Talmente belle che la seconda non mi convince come poiana.
chi mi spiega la coda con una banda sub-terminale piu` scura della banda terminale e un colore cosi' rosso/nocciola nel sottoala?


Help!!


Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 22:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo te cos'altro potrebbe essere? Io non ci vedo nulla che non sia da poiana
Comunque hai ragione, la seconda è proprio una bella foto.
Igor
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il maschio disegnato sulla Guida della Muzzio è praticamente identico con banda subterminale nera e striscia terminale nocciola, nella foto si nota poco la barratura delle timoniere piuttosto, ma per il resto è come si dice "da manuale"

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

il maschio disegnato sulla Guida della Muzzio è praticamente identico con banda subterminale nera e striscia terminale nocciola, nella foto si nota poco la barratura delle timoniere piuttosto, ma per il resto è come si dice "da manuale"

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Quoto al 100 % quello che hai detto. E' proprio una comune poiana!

ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Umberto: alcuni dettagli non tornano ...
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste


267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 22:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quali dettagli?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiana particolare per: testa grigia (non bruna), barrature evidenti sulle copritrici inferiori, macchie (barre) del petto molto strette, macchie ruggine molto "calde".
Ciao !
Claudio

tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net