|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:06:34
|
IROMALO, Matteo ha usato una Panasonic Lumix FZ18. tra le compaTTE Ultrazoom (o Bridge) la Panasonic è sicuram. superiore (secondo me) a Canon (S1-S5 IS), Fuji, KM, Samsung, Olympus per varie ragioni che non sto quì ad elencare.
Ho avuto per 3 anni e mezzo una FZ20 e ci facevo proprio tutto. Si e' rotta pochi mesi fa, ma già avevo una reflex EOS 40D. Però la prossima settimana prendero' la Lumix FZ28. La quialità delle reflex è certam. superiore, ma in alcuni casi ci si può andare assai vicino. Anzi si può, nelle macro, con una Ultrazoom + lenti macro buone (Raynox, NIkon T, Canon 500D) superare anche i risultati "Mediamente" ottenibili con le reflex (cioè da un fotografo medio).
D'altra parte la maggiore qualità raggiungibile con le reflex SI PAGA sotto molti aspetti:
- prezzi + alti (e a volte esagerati) - necessità di + attrezzature e quindi + peso e ingombro (Cavalletto, flash esterno, ottiche diverse) il che può diventare scocciante in lunghe escursioni e pericoloso in certi posti poco raccomandabili. - pratica: è più difficile fotografare ad alti livelli con le reflex !
Un altro vantaggio delle compatte è che hanno + profondità di campo: F8 di una compattina equivale circa a F18 o meno (F22) di una reflex. Queste ultime, se usate a aperture bassissime, perdono dettaglio a causa della diffrazione (deformaz. ottica della luce passante attraverso aperture troppo piccole). Poche compatte consentono di chiudere oltre F8 (la FZ30 e 50 arrivano a F11).
Ci sono una serie di considerazioni sulla qualità immagine ,definizione , colori, sfocato etc, che non sto quì a fare.
Di certo il vantaggio delle reflex è che hanno ottima qualità immagine (ma questo lo vedi a grandi ingrandimenti, non su piccole foto ridimensionate per il web), possibilità si usare meglio i crops (nelle compatte l'immagine al 100% è solitamente più brutta per il rumore o peggio per la troppa riduz. rumore applicata dagli "engines" sulle immagini del CCD. Le reflex consentono una qualità ad es. a ISO 640-800, + o - uguale a quella delle compatte usate a ISO 100 (rapporto rumore-riduz rumore VS dettagli)...
Per iniziare e' cmq sempre meglio la UZ, con la quale puoi generalm farci tutto, dalla macro (anche senza lenti addiz) al TELE oltre i 400mm
FR Link
|
 |
|
perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:10:15
|
Se Maometto non va alla montagna......fino alla fine mi farete diventare un buon fotografo... Ringrazio tutti. Narmer visto che tu fai scatti magnifici(o meglio dire facevi)con la panasonic piu' accessori...seguiro alla lettera i tuoi consigli....guarda stampero' questa pagina e la portero' sempre con me.......grazie. La lente macro che uso è la Raynox dcr 250 che tu conosci benissimo...... A Beppe che dire....fu' il primo ad incoraggiarmi appena mi iscrissi su questo forum....ed io non dimentico.... Da' sempre consigli a tutti....su tutto. Non si spreca mai nel rispondere.....cosa dire cerchero' di imparere questo benedetto Photoshop.....ma non sara' per niente facile. Grazie anche a Iromalo(troppo buono) Adesso vi voglio mostrare una foto che ho gia' inserito sul forum insetti.... E' un dittero un Asilius....ho scattato in manuale.....ho scattato con apertura f8 il piu' chiuso possibile cosi' aumenta la profondita' di campo giusto...????? poi ho usato il flash...a mano libera...con un tempo 1-250..ed è venuta fuori questa foto.... Ciao da Matteo
Immagine:
161,87 KB
perilli matteo |
Modificato da - perilli matteo in data 01 novembre 2008 21:17:58 |
 |
|
perilli matteo
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:16:35
|
Queste due invece le ho fatte in automatico, senza flash, sempre a mano libera.... Ciao da Matteo Immagine:
189,86 KB Immagine:
219,93 KB
perilli matteo |
 |
|
perilli matteo
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:21:19
|
Da precisare che non le ho modificate....magari se sapevo usare photoshop.... chisa' cosa sarebbe venuto fuori......
perilli matteo |
 |
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:32:39
|
Ottimo lavoro Matteo: è davvero un piacere vedere questi risultati.
Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|