|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:28:04
|
Ciao Fabiolino,
complimenti...essendo un marinaio non te la sei cavata così male in montagna, soprattutto hai saputo ben documentarci i soggetti, salvo qualcuno come dice Marco.
Con calma cercheremo anche di dare un mome corretto, ma non sei andato molto lontano...
La brace è stupenda e non ha bisogno di commenti..:-)))))
grazie
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:49:03
|
Ciao e complimenti! Comunque non mi sembra tu sia completamente scevro di micoligia, un po' ci hai preso e un po' ti sei avvicinato. Innanzitutto confermo il bel ritrovamento di Phaeolepiota aurea, fungo abbastanza raro che io ho visto solo una volta... ad un gruppo micologico. La seconda, per periodo e habitat potrei ipotizzare Lyophyllum conglobatum, l'Amanita mi sembra una submembranacea, per il resto L'Hydnum è lui ma ora si chiama Sarcodon imbricatum.
Ciao!  |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 12:42:54
|
Innanzitutto grazie, come ho già detto a Giorgio di Phaeolepiota ce n'erano a decine in vari stati di crescita (perlopiù adulti) ed il posto dove li ho trovati è facilmente descrivibile e raggiungibile (dietro un capanno del campo di calcio del paese) quindi se qualcuno vuole andarli a prendere per qualche mostra o vuole fotografarli o seccarli o quant'altro non ha che da scrivermi un MP e gli darò tutte le indicazioni del caso, ne troverà anche qualcuno levato e fatto a pezzi da qualche bestia del posto che probabilmente sperava si trattasse di porcini. Grazie anche per le correzioni (ne aspetto altre ) ma il complex della vaginata è stato scisso solo in base alla colorazione del cappello ed altri caratteri secondari, oppure con metodi biochimici?
Riguardo le ulteriori foto dei lignicoli ahimè ho solo una foto di sotto dei primi soggetti ma fa davvero schifo ...la allego, non si sa mai...
Immagine:
276,57 KB
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 18:07:08
|
Ciao fabiolino
Ecco le mie impressioni ……..la prossima volta metti almeno i numeri .
2. Lycoperdon molle Pers.
3. Clitocybe candicans (Pers.) P. Kumm.
4. Hypholoma capnoides (Fr.) P. Kumm.
6. Gymnopilus penetrans (Fr.) Murrill
9. Hebeloma sinapizans (Fr.) Sacc.
12. Geastrum fimbriatum Fr.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 18:52:23
|
Grazie mille Enzo e scusami per i numeri...cioè quello grigio che forma un tappeto è Hebeloma sinapizans e non Clitocybe nebularis?  
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 19:09:22
|
Ciao Fabiolino
Hebeloma sinapizans è quello che tu pensavi fosse un Tricholoma....mentre hai correttamente interpretato Clitocybe nebularis in questo periodo letteralmente infestante.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore