testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Latrodectus tredecimguttatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iaiaz
Utente nuovo

Città: Borgo S. Lorenzo
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:18:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Latrodectus Specie:Latrodectus tredecimguttatus
Buongiorno,
Chiedo aiuto per identificare questo ragno...io credevo che i ragni neri a macchie rosse in italia fossero solo le malmignatte, ma questo, che ho trovato in Maremma nel settembre 2007, sotto un tronco segato, sia per dimensioni che per peluria non sembra proprio il Latrodectus. Era una bella femmina, dimensioni medio grandi (a occhio più o meno zampe comprese 3-4 cm). Sarei proprio curiosa di sapere cosa era.. grazie!
Claudia
Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus
276,69 KB

Modificato da - Henry in Data 22 ottobre 2008 22:34:38

Iaiaz
Utente nuovo

Città: Borgo S. Lorenzo
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus
170,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow che bello..la specie non la so,aspettiamo qualcuno più esperto.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che ricorda molto la malmignatta Latrodectus tredecimguttatus,effettivamente la disposizione delle macchie è un pò diversa,
aspettiamo conferme o smentite, io voto per Latrodectus tredecimguttatus
Ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 22 ottobre 2008 20:46:58
Torna all'inizio della Pagina

Iaiaz
Utente nuovo

Città: Borgo S. Lorenzo
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 20:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mhhh... vagando alla ricerca di ulteriori foto sembra davvero una malmignatta, ma ne ho viste nella zona, vicino alla foce del fiume Ombrone, appese a testa in giù sotto la loro tipica tela ed erano veramente la metà di questa, più lucide ed esili
Claudia
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 22:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbi Latrodectus tredecimguttatus

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 23:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente, siamo abituati a vederle con l'opistosoma gonfio e lucido; dopo fatte le uova la pelle si raggrinzisce e le macchie diventano poco visibili.
A questo punto, vedendo questo Latrodectus raggrinzito, mi viene il dubbio che anche quello postato da me tempo fa, che era stato classificato come probabile Steatoda (ma stranamente troppo nera) fosse un Latrodectus con le macchie ancora meno visibili.


Immagine:
Latrodectus tredecimguttatus
274,04 KB



Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi inserisco con una domanda che non c'entra: ma questa ragnetta si è fatta quattro ovisacchi? Finora io pensavo che le femmine dei ragni ne facessero solo uno.
Saluti.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 15:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende dai ragni. Molti Theridiidae spesso costruiscono numerosi ovisacchi, a volte ne alternano di sterili e fertili; tutti quelli nella foto appartengono certamente alla stessa femmina.

Tornando al ragno di elleelle, per me non si tratta di Latrodectus tredecimguttatus, il cefalotorace ha una regione cefalica che mi sembra troppo rilevata ed anche le zampe - specialmente quelle posteriori - sono in proporzione più corte e tozze.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 15:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, il mio ragno ha le zampe piuttosto corte e simili tra di loro ....; un po', mi dispiace....

Per quanto riguarda gli ovisacchi, se ho capito bene, quelli sterili hanno una funzione che ricorda quella del latte tra i mammiferi, nel senso che le uova possono essere succhiate dai ragnetti neonati come primo cibo.
D'altra parte, è una riserva di cibo che si può conservare a lungo, fino a quando serve.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 23:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Per quanto riguarda gli ovisacchi, se ho capito bene, quelli sterili hanno una funzione che ricorda quella del latte tra i mammiferi, nel senso che le uova possono essere succhiate dai ragnetti neonati come primo cibo.
D'altra parte, è una riserva di cibo che si può conservare a lungo, fino a quando serve.

luigi




Grazie mille per le interessantissime informazioni.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Iaiaz
Utente nuovo

Città: Borgo S. Lorenzo
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 15:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni!
A questo punto però mi sorge un dubbio:io credevo che Latrodectus fosse un ragnetto di dimensioni medio-piccole, anche perchè ne ho visti altri decisamente più piccoli di questo. So che è una definizione soggettiva, e che nelle foto non c'è un termine di confronto e che la memoria di solito fa brutti scherzi e si tende ad ingrandire le cose che ci colpiscono (tipico l'esempio dei pescatori con le proprie prede), ma io sono sicura che questo era un ragnone, infatti ci siamo fermati in 4 ad ammirarlo. Può essere che la femmina di Latrodectus sia molto più grande del maschio? Purtroppo sul Roberts, che riporta ragni di nord europa, non c'è, e non ho idea delle dimensioni medie.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 16:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo cos'altro potrebbe essere...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio misura pochi mm ed ha anche un pattern addominale diverso (usa il "cerca", ci sono varie foto su questo forum). Le femmine adulte sono viceversa grandicelle, sui 13-18mm* di media... Ma va notato che le dimensioni delle femmine adulte sono molto variabili e che nel Sud Europa le dimensioni medie sono maggiori.

*Come sempre, dimensioni riferite alla lunghezza del solo corpo.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E c'è ne sono anche di tutte nere...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be, sì.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Daniele86
Utente V.I.P.


Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma

Regione: Lazio


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2008 : 01:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il colore ti sembra strano per le diverse fasi che attraversa questo ragno durante il suo sviluppo fino alla schiusa delle oteche,come ho spiegato nel post che ho creato dopo aver seguito questa specie per mesi:
Link

.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net