testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Picchio dorsobianco - Dendrocopos leucotos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 14:35:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Piciformes Famiglia: Picidae Genere: Dendrocopos Specie:Dendrocopos leucotos
Buongiorno a tutti!!!

Volevo sottoporre alla vostra attenzione la foto scattata durante un escusione in Abruzzo con altri due amici.
Le condizioni di luce non hanno permesso, purtroppo, una maggiore definizione.

Noi lo abbiamo determinato come maschio di Picchio dorsobianco e ne volevamo avere conferma, ovviamente se non è così i moderatori correggeranno titolo e barra della tassonomia, grazie

Picchio dorsobianco - Dendrocopos leucotos

___________________________
Buona Vita!!!

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 14:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio lui!

Francesco Mezzatesta, nel suo libro di identificazione d'uccelli (illustrato dal "nostro" Lorenzo Dotti), lo definisce "il più raro picchio d'Europa".

Complimenti!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La correzione dovrebbe essere apportata nel nome italiano; infatti, la nuova proposta della COI è di chiamarlo Picchio dalmatino.

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol

Modificato da - italianbirder in data 21 ottobre 2008 15:15:39
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario,
per la conferma e per i complimenti

Grazie Gustavo,
per la precisazione sulla proposta del cambio nome

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Clido. Io pensavo di averlo visto poi sul forum mi hanno detto che in realtà era un rosso minore quindi sono ancora in attesa di vederlo.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di italianbirder:

La correzione dovrebbe essere apportata nel nome italiano; infatti, la nuova proposta della COI è di chiamarlo Picchio dalmatino.


No, vi prego!

Già faccio fatica a star dietro ai nomi latini, che cambiano in continuazione... Se ci mettiamo a cambiare pure quelli italiani...

Un grandissimo ornitologo e inanellatore che ho l'onore e la fortuna di conoscere non usa nemmeno più i nomi scientifici: afferma che l'unica certezza che abbiamo, per essere sicuri di parlare della stessa specie, sono i nomi comuni! E se lo dice lui!..

Se poi si scopre una specie nuova (o presunta tale ) con gli arzigogoli della genetica, allora Ok, introduciamo un nome nuovo per distinguerlo dalla "vecchia" specie, ma cambiarlo così... .

In capo a 10 anni ci toccherà ricomprare tutte le guide!
I nomi cambiano, ma gli animali sono sempre gli stessi!


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 09:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo Martinelli:

Complimenti Clido. Io pensavo di averlo visto poi sul forum mi hanno detto che in realtà era un rosso minore quindi sono ancora in attesa di vederlo.
Paolo.


Ciao Paolo,
sì ho visto il tuo post, ma qui escludo possa trattarsi di un "minore", il soggetto ritratto era circa 20 cm, qualcosa in più e non in meno, ma nche il becco, è molto più lungo...


Messaggio originario di D21:
...
I nomi cambiano, ma gli animali sono sempre gli stessi!
Dario.
...


Ciao Dario,
hai proprio ragione, è proprio così i nomi continuano a cambiare ma gli animali sono sempre gli stessi

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 22 ottobre 2008 09:07:09
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 22:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non volevo mettere in dubbio che il picchio che hai fotografato fosse il dalmatino ma che io mi ero illuso di averlo visto. Solo un pò di invidia.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Pepita
Utente V.I.P.


Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è proprio un Picchio dorsobianco (dalmatino). Si potrebbe confrontare col rosso minore di Paolo, spesso un raffronto diretto vale più di mille mila parole.....

Guardate il becco, molto lungo, ed il sottocoda, appunto rossastro, propenderei anche io per un maschio, visto il vertice rosso.

Saluti

Paolo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net