testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 senza la foto....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 21:37:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Già.... senza la foto...
Ieri pomeriggio ero fuori ma senza la macchina fotografica al seguito: ho visto un uccellino posarsi fra gli arbusti, grande come una ballerina, oltre ad averne le stesse movenze con il classico colpo di coda.
Aveva una colorazione molto ma molto simile a quella di un Martin Pescatore: testa e parte anteriore del corpo azzurra, la posteriore arancione scuro.
Purtroppo non si lasciava avvicinare a meno di 5/6 metri fra le fronde per cui tanti particolari mi sfuggivano e li potevo notare solo durante i brevi voli.
C'è qualcuno che ha capito cosa possa avere visto e magari postarmi una foto ravvicinata?
Grazie Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile rispondere; così a occhio e croce penso ad un qualche esotico fuggito dalla cattività. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, altrimenti dai colori simili al Martin pescatore c'è il Picchio muratore, che io sappia però non ha il colpo di coda tipico dei piccoli turdidi.. guarda anche Codirosso o Codirossone..











Stefano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come colorazione sembrerebbe identico al picchio muratore, ma le movenze mi sembra di rcordarle come quelle di una ballerina. Anche il volo lo ricordo un po' cadenzato mentre si soffermava di cespuglio in cespuglio ( non come quello di un martin pescatore, teso, rapido e lungo). Inoltre la coda mi sembrava un po' più lunga del picchio muratore, che in una foto del forum mi sembra piuttosto cortina... Ma ho avuto pochi istanti per osservarlo. Direi che potrebbe essere più simile al picchio muratore piuttosto che al Phoenicurus ochruros. Se fosse il picchio muratore sarebbe un avvistamento importante? Grazie



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 23:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non ho mai visto un Picchio muratore saltare di cespuglio in cespuglio, ma solo scendere dai tronchi, non credo allora si tratti di lui




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 23:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto mi porto la macchina fotografica e spero di beccarlo una seconda volta Se ti dicessi che sembrava uno di quegli uccelli (appunto tropicali) che aveva mia nonna imbalsamati sotto la campana di vetro ti metteresti a ridere?


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 09:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
Anche se le dimensioni non corrispondono, almeno credo, non potrebbe essere una Ghiandaia marina. I colori sembrano simili a quelli descritti da Te.


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 11:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cate:

Ciao Beppe,
Anche se le dimensioni non corrispondono, almeno credo, non potrebbe essere una Ghiandaia marina. I colori sembrano simili a quelli descritti da Te.




grazie Cate ma le dimensioni erano proprio quelle di una ballerina. L'azzurro superiore del corpo era cangiante, tra il blu scuro e l'azzurro. Avrei potuto pensare più ad un Martin pescatore per via dei colori ma nè il volo nè le dimensioni (era leggermente più piccolo e meno tozzo) corrispondevano.
A presto, Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfoglio la guida e vedo i possibili candidati:
Codirosso (ma la maschera è nera)
Codirossone (blu fino alla gola)
Sterpazzolina (qui corrisponde anche il movimento della coda, ma non è molto blu sul dorso...)
Fringuello (perchè no? La testa è azzurrina-cenere)
Fanello, zigolo muciatto, Ortolano (mi arrampico sui vetri )
Picchio muratore (già scartato)
Esotico fuggito, ma allora non dovrebbe temere troppo l'uomo...

Ti auguro di rivederlo, ben munito di attrezzatura fotografica

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 15:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voto per codirossone (Monticola saxatilis)
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:


Codirosso (ma la maschera è nera)



occhio che in autunno i codirossi hanno un abito molto diverso dalla primavera, sopra un grigio sbiadito che può dare sull'azzurrognolo e sotto un rosso spento, la mascherina evidente ce l'hanno in primavera.
In effetti potrebbe essere un Codirosso comune, chiedo se il rosso era solo sul basso ventre o anche sul petto, mentre la gola era azzurra, e soprattutto azzurro intenso o grigio-azzurro?

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

Messaggio originario di D21:


Codirosso (ma la maschera è nera)



occhio che in autunno i codirossi hanno un abito molto diverso dalla primavera, sopra un grigio sbiadito che può dare sull'azzurrognolo e sotto un rosso spento, la mascherina evidente ce l'hanno in primavera.
In effetti potrebbe essere un Codirosso comune, chiedo se il rosso era solo sul basso ventre o anche sul petto, mentre la gola era azzurra, e soprattutto azzurro intenso o grigio-azzurro?

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link


l'ho visto solo di spalle e lateralmente per qualche istante e non sono in grado di dire di più. Cercherò di fotografarlo, se potrò ritornarci.
Ma un uccellino così non mi era mai capitato. Che strano.


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net