testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penna di Sparviere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:55:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti lo so che forse è difficile ma ci provo lo stesso.

Sono venuto a stretto contatto con una coppia di allocchi mentre ero intento a cercare i succiacapre a bordo bosco. La mattina seguente mi sono ripromesso di tornarci per vedere se avevo la fortuna di risentire gli allocchi e l'unica cosa che abbiamo trovato io e mia moglie è questa penna...voi che dite.

per essere precisi è lunga 10 cm e la parte più larga è 3 cm.

Ciao Stefano


Immagine:
Penna di Sparviere
115,6 KB

Link

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 22 marzo 2009 14:00:29

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto non credo si tratti di allocco, sembra essere priva della classica "peluria" tipica degli strigiformi..........vedrò di approfondire!!



eppure il vento soffia ancora...

Penna di Sparviere
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille..... se riesci a capire mi faresti un enorme piacere

Ciao Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 10:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non sembra di uno strigiforme...sarebbe molto utile inserire le dimensioni...e magari se possibile la foto della penna della parte superiore,poichè la facciata inferiore aiuta poco nel riconoscimento..
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cercato tutti gli uccelli più grandi di un tordo sul sito michelklemann.nl e non ho trovato nulla di simile!
Hai trovato la penna di un marziano, portala a Voyager...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le dimensioni le ho scritte nell'introduzione, per la parte superiore cosa intendi, scusami ma non sono pratico :-))

Ciao Stefano


Link
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 15:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah scusami non ci avevo fatto caso...per parte superiore intendo esattamente quella opposta da te fotografata...x intenderci,io la chiamo "schiena" la parte superiore,tu hai invece fotografato la "pancia"..ripeto è un linguaggio mio e di mio frtello semplice semplice per intenderci al volo...ma assolutamente scorretto!!!!!!!comunque x avere un'altra idea è sufficiente che fotografi la penna ruotandola di 180 gradi rispetto a quella postata..ok???
ma comunque,dopo aver consultato i miei testi dico che si tratta di SPARVIERE..penso sia l'unico con quelle sfumature(sebbene sulla faccia inferiore) e ad avere una secondaria di soli 10 cm...di immaturo non si tratta direi,il gheppio non presenta quelle bande brune così distanti, perciò sparviere..
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di menta:

Ah scusami non ci avevo fatto caso...per parte superiore intendo esattamente quella opposta da te fotografata...x intenderci,io la chiamo "schiena" la parte superiore,tu hai invece fotografato la "pancia"..ripeto è un linguaggio mio e di mio frtello semplice semplice per intenderci al volo...ma assolutamente scorretto!!!!!!!comunque x avere un'altra idea è sufficiente che fotografi la penna ruotandola di 180 gradi rispetto a quella postata..ok???
ma comunque,dopo aver consultato i miei testi dico che si tratta di SPARVIERE..penso sia l'unico con quelle sfumature(sebbene sulla faccia inferiore) e ad avere una secondaria di soli 10 cm...di immaturo non si tratta direi,il gheppio non presenta quelle bande brune così distanti, perciò sparviere..



Anch'io stavo cercando di capire di cosa poteva trattarsi, ciò che mi confondeva di più era quel disegno "circolare", poi cercando su vari testi direi poprio che si tratti di secondaria di Sparviere, ho una foto praticamente identica che però non posso postare.
Complimenti a Menta per la determinazione



eppure il vento soffia ancora...

Penna di Sparviere
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 22:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AH!!!! bene grazie a tutti...purtroppo speravo proprio in una penna di allocco perchè sta ricerca mi sta togliendo molto tempo....pazienza continuerò nella ricerca

Ciao Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net