testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 mi aiutate a identificarlo? [Verdone]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 05:59:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Fringillidae Genere: Carduelis Specie:Carduelis chloris
Ciao a tutti
l'altro giorno, giornata nuvolosa, facendo un giretto tra i resti archeologici della villa di Nerone ad Anzio, su una tamerice ho visto questo esemplare.

Mi è parso avesse + o - le dimensioni di una cinciallegra.
il verso era una specie di tci tci tci tci piùùùù con l'ultima in discesa tonale
zigolo giallo in abito di transizione a I inverno? Wow che sparata

please illuminatemi


Immagine:
mi aiutate a identificarlo? [Verdone]
182,18 KB
Immagine:
mi aiutate a identificarlo? [Verdone]
166,82 KB

Fernando Ferri
Anzio

Modificato da - Stekal in Data 02 novembre 2008 21:42:45

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 08:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bel Verdone.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 13:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si è lui

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 14:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
verdone anche per me
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 16:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh insomma, qualcosa del Verdone ce l'ha, però ha probabilmente un parziale albinismo-leucismo oppure è un incrocio strano di qualche avicoltore...Non è certo un Verdone "normale".
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 22:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro lanius, mi sembra davvero una normale femmina di Verdone, Carduelis chloris.
mi piacerebbe sapere, vista la tua ottima esperienza, perchè parli di stranezze varie :) magari perdo qualche dettaglio io...

ciao


okkione
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 23:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le risposte!

Verdoni ne ho visti diversi, ma solo in estate e probabilmente mi erano capitati solo i maschi, ben diversi da quello fotografato, che di "verde" ha veramente ben poco.

aggiungo un altro scatto, quando era ancora + nell'ombra dell'albero, dove la sua buffa e perplessa espressione probabilmente era dovuta alla mia indiscreta presenza notate che si era appena dato una rassettata alle piume

mo' questo che vvole?:
mi aiutate a identificarlo? [Verdone]
189,09 KB

Fernando Ferri
Anzio

Modificato da - nando57 in data 19 ottobre 2008 23:39:50
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra un Verdone normale...l'altro giorno ne ho visto uno ancora meno colorato, niente verdino, niente giallino, era di un beige anonimo più di questo...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

a me sembra un Verdone normale...l'altro giorno ne ho visto uno ancora meno colorato, niente verdino, niente giallino, era di un beige anonimo più di questo...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Quoto. Di verdoni ne vedo davvero tanti (qui sono comunissimi tutto l'anno ) e posso dire che il verdone fotografato rientra pienamente nei canoni della normale colorazione e come hai giustamente osservato ci sono delle femmine dalla colorazione ancora più anonima, quasi da passera d'Italia!

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Bigeye: effettivamente nella seconda foto vedo anche io un normale Verdone, nella prima non mi sconvolgeva il beige (tipico dell'abito invernale) quanto il troppo bianco sul ventre, tanto da ricordare un parziale albinismo, ma se a tutti voi pare normale, probabilmente sono in errore io!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net