testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 Copyright
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Acusilas
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


42 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:13:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Probabilmente se ne è discusso già altrove in questo forum, ma non so dove. L'argomento è questo: le foto postate in questo forum possono essere utilizzate altrove? Mi spiego meglio: gli autori delle foto postate in questo forum conservano il copyright delle foto o, nel postarle, lo hanno ceduto a Naturamediterraneo e non possono postarle più altrove? Grazie.

Natura non facit saltus

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto postate su forum entrano a far parte del database di NM, ma rimangono dell'autore, non vi è alcune cessione di copyright, ne permetti semplicemente l'uso in queste pagine e puoi riutilizzarle altrove quando vuoi

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne permetti semplicemente l'uso in queste pagine e puoi riutilizzarle altrove quando vuoi


non ho mica capito: si possono riutilizzare quando si vuole?!

spero di aver capito male io.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

[quote] si possono riutilizzare quando si vuole?!


ovviamente solo le proprie

ciao giorgio


....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto e il copyright rimangono dell'autore e quindi nessun altro può usarla.
Se l'autore la posta su NM, NM può mostrarla ma non ne è la proprietaria.
Nessun altro utente può utilizzarla senza il permesso dell'autore.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserire il simbolo del copy ( © Beppe Miceli ) è determinante per garantirsene il diritto di proprietà o se ne può fare a meno?
Io ad esempio non lo uso più da quasi un anno in quanto è facilmente eludibile e comunque ritengo che una foto inserita in un mio post si presuppone che sia frutto del mio lavoro a meno che non si affermi in modo specifico la fonte di provenienza.
Che ne pensate?

Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il diritto d'autore, o la proprietà dell'immagine, o il copyright o come la vuoi chiamare è sancito dal Codice Civile e non richiede, per essere esercitato, assolutamente nulla se non l'essere in grado di dimostrare che una foto è tua; per cui le scritte e i simboletti sono assolutamente superflue, e personalmente evito sempre di metterle.



Copyright Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Il diritto d'autore, o la proprietà dell'immagine, o il copyright o come la vuoi chiamare è sancito dal Codice Civile e non richiede, per essere esercitato, assolutamente nulla se non l'essere in grado di dimostrare che una foto è tua; per cui le scritte e i simboletti sono assolutamente superflue, e personalmente evito sempre di metterle.



Copyright Paolo Mazzei   Link   Link



uhmm. questa risposta mi piace ma mi lascia qualche dubbio.
è una leggenda metropolitana o è vero che solo i file raw sono riconducibili all'autore?
io scatto in jpg e nn potrei mai dimostrare la proprietà delle mie immagini?

il quesito mi frulla in testa da un po'.

grazie :)


okkione


p.s. io direi che se dimostro che sul mio hd c'è una immagine usata da altri e il reparto informatico della polizia può accertarlo io sono protetto dal copy lo stesso. ma è un ragionamento a lume di naso, non che ne sia certo per nulla. una confermina mi piacerebbe :)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 23:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto, ragazzi. Avete messo il dito nella piaga. Sarebbe opportuno approfondire e conoscere la verità.


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 00:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta impostare la fotocamera con i metadati come si deve e in qualsiasi momento si può dimostrare la proprietà dello scatto. Leggere le istruzioni sull'apposito libretto in dotazione.
Maurizio.



"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Modificato da - paoli in data 18 ottobre 2008 00:34:23
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 01:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
-legge 22 aprile 1941, n.633
protezione del diritto di autore e di altri diritti connessi al suo esercizio


-R.D.18 maggio1942, n.1369
Regolamento per l'esecuzione della legge 22 aprile 1941,n. 633, per la protezione del diritto d'autore e gli altri diritti connessi al suo esercizio
.

-D.P.R. 8 gennaio 1979, n.19 (Gazz. Uff.30 genn.1979, n.29)

-Corte Costituzionale: sentenza n:48/72

sono dolente non poter postare i testi delle leggi perché sono sprovvisto di uno scanner. le mie conoscenze legali si fermano a queste leggi, ma credo che non ci siano state ulteriori aggiunte se non qualche modifica relative alla legge sulla privacy e probabilmente qualche aggiunta o modifica relativamente alla produzione elettronica poiché queste leggi si fermavano alla "produzione di arte tipografica, fotografica, o di un'altra qualunque arte di stampa o di riproduzione meccanica o chimica in molteplici esemplari".
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 18 ottobre 2008 01:17:19
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 15:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
leggendo la legge di riferimento italiana sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio), della quale riporto un estratto relativo alle foto (qui il testo completo)

CAPO V
Diritti relativi alle fotografie.

Art. 87

Sono considerate fotografie ai fini dell'applicazione delle disposizioni di questo capo le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere

Dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche.

Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili.

Art. 88

Spetta al fotografo il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia, salve le disposizioni stabilite dalla Sezione II del Capo VI di questo titolo, per ciò che riguarda il ritratto e senza pregiudizio, riguardo alle fotografie riproducenti opere dell'arte figurativa, dei diritti di autore sull'opera riprodotta.

Tuttavia se l'opera è stata ottenuta nel corso e nell'adempimento di un contratto di impiego o di lavoro, entro i limiti dell'oggetto e delle finalità del contratto, il diritto esclusivo compete al datore di lavoro.

La stessa norma si applica, salvo patto contrario a favore del committente quando si tratti di fotografia di cose in possesso del committente medesimo e salvo pagamento a favore del fotografo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo.

Il ministro per la coltura popolare con le norme stabilite dal regolamento, può fissare apposite tariffe per determinare il compenso dovuto da chi utilizza la fotografia.

Art. 89

La cessione del negativo o di analogo mezzo di riproduzione della fotografia comprende, salvo patto contrario, la cessione dei diritti previsti all'articolo precedente, sempreché tali diritti spettino al cedente.

Art. 90

Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni:
1) il nome del fotografo, o, nel caso previsto nel primo capoverso dell'art. 88, della ditta da cui il fotografo dipende o del committente;
2) la data dell'anno di produzione della fotografia;
3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.

Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.

Art. 91

La riproduzione di fotografie nelle antologie ad uso scolastico ed in generale nelle opere scientifiche o didattiche è lecita, contro pagamento di un equo compenso che è determinato nelle forme previste dal regolamento.

Nella riproduzione deve indicarsi il nome del fotografo e la data dell'anno della fabbricazione, se risultano dalla fotografia riprodotta.

La riproduzione di fotografie pubblicate sui giornali od altri periodici, concernenti persone o fatti di attualità od aventi comunque pubblico interesse, è lecita contro pagamento di un equo compenso.

Sono applicabili le disposizioni dell'ultimo comma dell'articolo 88.

Art. 92

Il diritto esclusivo sulle fotografie dura vent'anni dalla produzione della fotografia



... sembra che il diritto d'autore si possa far valere solo se sulla foto figurano (art.90):

1) Il nome del fotografo o, nel caso previsto nel primo capoverso dell'articolo 88, della ditta da cui il fotografo dipende o del committente.

2) La data dell'anno di produzione della fotografia.


3) Il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.

altrimenti: ...

Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva, e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.



i dati quindi è meglio sempre metterli, se non visibili, almeno negli exif

in caso contrario probabilmente si può impedirne l'uso o ottenere una rettifica con l'indicazione del proprio nome (che potrebbero anche essere sufficienti), ma non un riconoscimento economico, perchè occorrerebbe dimostrare la malafede

per approfondimenti ho trovato questo link che mi sembra interessante

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche anno fa frequentavo una lista di mailing anglofona di fotografia. Ogni paio di mese saltava fuori questa domanda, ogni volta c'era un dibattito accaldato e ogni volta si concludeva che se assolutamente non vuoi che qualcuno rubi le tue foto da internet, meglio non mettercele. Per una risposta un po' meno estrema, metti le foto pure, ma mettile piccole e compresse al massimo possibile prima di perdere troppa qualità. Se qualcuno la vuole usare per uno scopo serio, deve per forza contattarti per ottenere un risultato accettabile, altrimenti forse non vale la pena di preoccuparti più di tanto, anche perché a parte chiedere "per piacere", anche avendo tutta la ragione nel mondo, far valere i propri diritti ad un "ladro di foto" in Wyoming, Beijing o Tashkent non è roba da ragazzi.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 18 ottobre 2008 16:18:32
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo,
infiniti ringraziamenti
nin
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 18:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mesi fa - per il Progetto KeyToNature - c'è stato a Graz (Austria) un seminario di 2 giorni dedicato a problemi di questo genere. Sono importanti per chi si muove nella rete, come KeyToNature ed il Forum Natura Mediterraneo.
C'eravamo tutti, il Jardin Botanico di Madrid, il Natural History Museum di Londra, ETI Bioinformatics di Amsterdam, etc.
Avevamo invitato Grandi Avvocati ed alcuni tra i maggiori Super-Esperti di IPR (Intellectual Property Rights), per edurci in lungo e largo su come queste cose funzionano nell'epoca digitale della rete.
Dopo il seminario abbiamo cercato di riassumerne i punti fondamentali, cosa non facile per chi è estraneo agli ambienti giuridici.
...ora vedo che potevamo risparmiarci parecchia fatica: il miglior riassunto di tutta la storia è quello postato da Lynkos!
Ho discusso queste cose con gli Amministratori del Forum. Risultato: chi invia foto al Forum permette la loro pubblicazione in rete (con i problemi che ne possono derivare), ma non cede al Forum nessun diritto d'autore. Nè il Forum nè nessun altro possono usare le foto per altri scopi senza il consenso dell'Autore.
La mia opinione è che: 1) Chi riesce a guadagnare dalle sue foto le protegga più che può, 2) Chi si diverte a compartire con altri le sue foto non si preoccupi di questi problemi, 3) Chi amministra ed usa il Forum dia un'occhiata a Wikipedia: lì possiamo mostrare al Mondo le nostre foto, liberi dai problemi sui diritti d'autore.
ciao a tutti
PL




Torna all'inizio della Pagina

Acusilas
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


42 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 19:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo di sollevare un simile vespaio..., grazie a tutti, soprattutto a Lynkos, mi è molto chiaro adesso. In effetti già il limite di riduzione delle foto a 300 Kb adoperato nel forum contribuisce a ''sgranare'' la maggior parte delle foto, anche se non in nitidezza. Forse il limite di compattezza più accettabile è fra 180 e 200 Kb. Proverò dalle prossime. Ciao.

Natura non facit saltus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 20:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"far valere i propri diritti ad un "ladro di foto" in Wyoming, Beijing o Tashkent non è roba da ragazzi"

E' un po' come la storia dei brevetti che non hanno più alcun senso in un mercato globalizzato: spendi una fraccata di soldi per garantire con un brevetto la genialità della tua idea e poi bello bello un produttore dello Sri Lanka te lo copia integralmente facendoti anche il pernacchio perchè te lo butta sul mercato italiano con un prezzo dieci volte inferiore.


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 20:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Acusilas, hai sollevato un vespaio benefico e chiarificatore (il Forum è OK da tutti punti di vista su questo punto).
...Beppe, hai ragione.
Tuttavia, la maggior parte di chi posta foto sul Forum non si preoccupa di venderle-brevettarle: vuole solo compartirle con gli altri (sperando che nessuno voglia usarle per guadagnarci su).
Insisto: guardate cosa succede in Wikipedia: è piena di foto che chiunque può usare liberamente, senza problemi sul diritto di autore e nemmeno sull'autore: è una comunità di "anonimi" che vuole costruire qualcosa assieme rinunciando all'"io".
Difficile...ma il futuro va in questa direzione.
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 21:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

una comunità di "anonimi" che vuole costruire qualcosa assieme rinunciando all'"io".

Quoto, straquoto e ultrastraquoto.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 21:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...forse non è chiaro il mio punto di vista. Io faccio il bancario e mi guadagno da vivere in questo modo, non vendendo fotografie.
La fotografia per me è un hobby. Ho rinunciato al mio IO sotto questo profilo fotografico da quando ho scelto di condividere le mie foto nel forum anzichè tenerle in un cassetto. Credo di averne postate molte centinaia in oltre tremila messaggi e di averle condivise anche con grande entusiasmo.

Se per te può apparire come un desiderio di gratificazione del proprio IO, per me rappresenta un prendere per mano il lettore e condurlo nel luogo dello scatto. Meglio presento la documentazione e perchè no l'emozione, meglio riesce il transfert. Spero di esserci riuscito in diverse occasioni.
Ho raggiunto il mio scopo.

Ho ben chiaro quale sia il futuro di internet ed il mio futuro all'interno di questa comunità. Assolutamente molto chiaro.

Ma una cosa è condividere le briciole di alcune conoscenze acquisite nel corso degli anni pubblicandole su Wikipedia, un'altra è concedere di prenderle tutte in omaggio. Non mi sembra onesto nè corretto nei propri confronti mortificare il frutto del proprio lavoro offrendolo in pasto a chi ci speculerà sopra. Potrei un giorno decidere di trasformare un hobby in professione. E magari vendere qualche foto. Chissà...magari un giorno

Ecco perchè ritengo importante informarsi su come ci si può tutelare anche perchè per ottenere gli scatti che vediamo pubblicati si spendono moltissime energie in termini di salute, tempo e denaro.

Ti piacerebbe che qualcuno usasse le tue chiavi dei licheni e le pubblicasse in un bel libro o in un CD o in qualche altro tipo di supporto in vendita?


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 00:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri ho postato quelle leggi semplicemente per dimostrare ai simpatici utenti che il legislatore è stato attento alla tutela dei produttori delle immagini, MA (e questo è un ma grande quanto il mondo), quando esiste la persona meschina che ne approfitta per derubarti, non c'è niente da fare.
nel 1973 si tennero a Sorrento gli incontri col cinema tedesco. ero l'unico fotografo presente ad una intervista a Fassbinder curata da un mio amico giornalista e qualche giorno dopo foto e interviste erano su tutti i giornali tedeschi.
qualcuno si era appropriato delle foto e dell'intervista e si era pappato il compenso alla faccia di chi aveva lavorato
nin
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net