|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
435 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:10:02
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita caesarea
|
Amanita caesarea la prima del 2008 Immagine:
121,06 KB |
Modificato da - Andrea in data 13 aprile 2009 14:39:33 |
 |
|
|
saraceno
Utente V.I.P.

435 Messaggi
|
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:13:25
|
Purtroppo il poco tempo che posso dedicare alla micologia non mi permette di soffermarmi allo studio, che ho abbandonato da più di un anno, spero sempre di riuscire a sistemare 2,3 situazioni per riprendere al meglio. Quindi perdonatemi per le valutazioni fatte di fretta. Ciao a tutti Carmelo Immagine:
167,26 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 17:27:11
|
Benissimo Saraceno, complimenti. Molto interessante Mycena pura, se lei, da quanto ho visto più volte pare che in ambiente mediterraneo abbia habitus decisamente più robusto rispetto al Nord. |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:29:57
|
| Messaggio originario di mauretto:
Benissimo Saraceno, complimenti. Molto interessante Mycena pura, se lei, da quanto ho visto più volte pare che in ambiente mediterraneo abbia habitus decisamente più robusto rispetto al Nord.
|
Secondo me è Mycena pelianthina. Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 12:03:14
|
Ciao Saraceno, visto che la tua pazienza è stata premiata finalmente ??
Luigi
|
 |
|
|
saraceno
Utente V.I.P.

435 Messaggi
|
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:26:50
|
Credo anch'io Mycena pelianthina. Qui stanno si sta facendo vedere un pò di tutto, in quota (1500mt)le specie invernali, anche qualche geotropa (tipica da questa parti fine Nov/Dic.)mentre in basso ancora fruttificano gli aereus, mentre non si fanno vedere gli aestivalis. Ciao. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|