Chiedo aiuto agli amici di questo Forum. Non sono un esperto di orchidee, ma questi fiori mi piacciono moltissimo e da qualche tempo ho cominciato a fotografarli (di solito mi occupo di uccelli). Qualcuno mi vuol dire se le prime due immagini sono, rispettivamente, di Nigritella nigra e di Nigritella rubra? E la terza è una Nigritella widderi? Tutte e tre sono state fotografate in zona Belvedere-rifugio Viel del Pan, sopra Canazei (Val di Fassa). Ancora, qualcuno mi potrebbe indicare un buon libro sulle orchidee? Grazie. Immagine: 255,58 KB
Immagine: 188,06 KB
Modificato da - Gioquita in Data 17 ottobre 2008 12:20:35
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 21:04:10
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Tutte Nigritella nigra. La forma piramidale dell'infiorescenza è tipica. Nelle Dolomiti troviamo nigritelle dai colori più svariati, anche tendenti al giallo. In quella zona, per la natura del substrato, c'è solo questa specie. Ne avrai viste parecchie in quella zona. C'è qualche autore che vedendo il diverso cromatism ne ha fatto varie sottospecie. N. rubra e N. widderi (da poco scoperta in Veneto) sono specie di calcare e dolomia. Lì ci sono rocce vulcaniche (acide).