testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Gryllomorpha cfr. dalmatina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 12:22:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Acquasanta (GE), nell'Aprile 2008

Che ne dite di questa?

Grazie. Ettore

Immagine:
Gryllomorpha cfr. dalmatina
204,63 KB

Modificato da - Mantis in Data 15 ottobre 2008 15:34:48

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 12:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene da dire Gryllomorpha uclensis (Gryllidae).

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in Liguria G. uclensis non ci dovrebbe essere, quindi per esclusione direi G. dalmatina (attendiamo come sempre Carmine ...)

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 20:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può servire questa altra immagine?

Un cordiale saluto. Ettore

Immagine:
Gryllomorpha cfr. dalmatina
201,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 21:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, penso di sì
fra l'altro grazie a Stagbeetle ho ricontrollato la distribuzione di G. uclensis sul programma Ckmap e in effetti esistono anche segnalazioni recenti della specie nei dintorni di Torino, quindi potrebbe anche essere lei ...

in base alle informazione di Carmine in questa discussione per distinguere le due specie bisogna guardare "le dimensioni del capo rispetto al pronoto, che in G. dalmatina è più stretto, mentre in G. uclensis hanno uguale larghezza"

guardando l'ultima foto postata mi sembra che capo e pronoto siano della stessa larghezza, quindi mi sa che ha ragione Giacomo (a meno che Carmine non ci dica che non è nemmeno una Grillomorpha )


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 15:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di Gryllomorpha dalmatina. Ciò che ricordava Carlo, circa la larghezza del capo rispetto al pronoto, è vero ma non sempre facile da stabilire attraverso una foto.

Il carattere più sicuro per separare le due specie, risiede (nei maschi) nell'epiprocto (o placca sopra-anale), dove in G. uclensis presenta due appendici laterali prolungate, mentre in G. dalmatina ha una forma pressoché rettangolare, come mi pare di osservare in questo esemplare.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 18:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Carmine delle spiegazioni e, già che ci sono, aggiungo un crop del particolare in questione, che mi senbra inequivoco.

Un saluto. Ettore

Immagine:
Gryllomorpha cfr. dalmatina
59,35 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net