testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 nido di calabroni: Vespa orientalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 22:48:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespa Specie:Vespa orientalis
Oggi nei pressi dell'invaso artificiale diga Baiata nei pressi di Paceco la mia atenzione è stata attirata da un via vai di un discreto numero di calabroni, seguendoli ho trovato il nido, si tratta di Vespa orientalis
Ciao Gigi
Immagine:
nido di calabroni: Vespa orientalis
127,05 KB

Modificato da - elleelle in Data 29 febbraio 2012 00:14:34

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 22:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altro passo in avanti
Immagine:
nido di calabroni: Vespa orientalis
276,26 KB

Modificato da - gigi58 in data 12 ottobre 2008 22:55:24
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 22:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I nidi dei calabroni (Vespa crabro) li ho sempre visti sugli alberi, in vecchi edifici o nel mio camino!.
Quelli a terra sono una particolarità delle V.orientalis?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 23:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non solo, Giacomo, molte vespe del genere Vespula come V. rufa o V. germanica fanno nidi in cavità sotterranee

belle foto Gigi

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 07:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne trovai uno nella mia vecchia casa di Firenze, all'interno di una canna di areazione, delle dimensioni di un frutto di ananas molto grande.
Il colore era mediamente grigio scuro screziato di vari colori: all'apparenza sembrava carta impastata e modellata.
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 08:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei voluto andare più vicino, ma alla fine ho deciso che era poco igienico
Traguardando si perde la cognizione di quello che accade al di fuori della zona inquadrata e francamente il ronzio era molto convincente
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 08:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
Ne trovai uno nella mia vecchia casa di Firenze, all'interno di una canna di areazione, delle dimensioni di un frutto di ananas molto grande.
Il colore era mediamente grigio scuro screziato di vari colori: all'apparenza sembrava carta impastata e modellata.

Si tratta proprio di "cartone". Il nido così come descritto da Beppe (ma anche molto più grande) è presente anche nelle cavità sotterranee.


Ciao Roberto

PS: hai fatto bene Gigi a non avvicinarti troppo, in questo periodo, tra l'altro, i nidi sono in grande agitazione perché si avvicina la loro . Le giovani femmine si accoppiano e se ne vanno, la vecchia regina diventa sterile, i maschi sono già stati allontanati, e le operaie divengono sempre più vecchie ed irrequiete.
Mi hanno sempre fatto tristezza queste cose, ma guardate cosa succede in Nuova Zelanda dove le colonie sono permanenti (eh, ne hanno di problemi con le nostre vespe!):
Nido di due stagioni di V. germanica in N. Zelanda:
nido di calabroni: Vespa orientalis

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 09:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

PS: hai fatto bene Gigi a non avvicinarti troppo, in questo periodo, tra l'altro, i nidi sono in grande agitazione perché si avvicina la loro . Le giovani femmine si accoppiano e se ne vanno, la vecchia regina diventa sterile, i maschi sono già stati allontanati, e le operaie divengono sempre più vecchie ed irrequiete.
Ciao Roberto


In effetti la loro attività aumentava man mano che mi avvicinavo e alla fine ho desistito in quanto mi sembravano propio irritate. Ho avuto tuttavia modo di osservare che all'interno dell'imboccatura c'erano due tre operaie che sbattevano in continuazione le ali(si notano nella seconda foto)sicuramente per abbassare la temperatura del nido attraverso la ventilazione (faceva abbastanza caldo il sole infatti da noi continua a splendere)
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespa Specie:Vespa orientalis
ed eccone una intenta a succhiare il nettare dai fiori dell'edera
ciao G
Immagine:
nido di calabroni: Vespa orientalis
248,49 KB igi

Modificato da - Carlmor in data 10 ottobre 2011 10:06:57
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa mia foto,fatta a debita distanza,nella cavità dell'albero si intravedono le cupole in cartone del nido.
Ciao, Carlo


Immagine:
nido di calabroni: Vespa orientalis
231,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 22:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespa Specie:Vespa orientalis
Oggi a distanza di oltre un mese sono tornato sul posto, le nostre vespe sono ancora vive e vegete, mi sono tuttavia potuto avvicinare un po' di più (spirava un forte vento e non c'erano altre operaie in giro)sull'ingresso della tana due temibili sentinelle sembravano dire: non andare oltre, di qui non si passa!!
Le ho accontentate
Ciao
Immagine:
nido di calabroni: Vespa orientalis
285,05 KB

Gigi

Modificato da - Carlmor in data 10 ottobre 2011 10:07:53
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 22:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però, che ingresso grande che hanno....
Per uscire meglio... (direbbe la favola)

chissà come mai?
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 22:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Però, che ingresso grande che hanno....
Per uscire meglio... (direbbe la favola)

chissà come mai?
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta


Un mese fa sembrava il ponte di atterraggio di una portaerei ovunque vespe in volo, pronte al decollo, in atterraggio... un via vai poco rassicurante te lo garantisco
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 23:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Gigi...grazie per averle postate, la specie non l'avevo ancora osservata in vita mia.

Hai fatto benissimo a non andare oltre.

Per Roberto, impressionante il nido di Vespula germanica in Nuova Zelanda

Un caro saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 23:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai staccato tu il pezzo di cartone sulla volta dell'ingresso?
Hai visto Gigi come se lo sono rinforzato con il fango alla base dell'uscita?
Si vede bene nelle due foto del 12 ott0bre.

Beppe
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2008 : 23:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

L'hai staccato tu il pezzo di cartone sulla volta dell'ingresso?
Hai visto Gigi come se lo sono rinforzato con il fango alla base dell'uscita?
Si vede bene nelle due foto del 12 ott0bre.

Beppe

No Beppe, non ho toccato proprio niente, ho strisciato piano piano (come se avessi a che fare con un Anax ) ma a circa 50 cm mi sono fermato, una ha preso il volo e sinceramente non mi andava di scoprire se ero allergico o meno alle loro punture
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interssante, non credo si conosca molto bene la distribuzione di V. orientalis in Italia, che rappresenta il suo estremo limite NW di un areale comunque molto vasto (dal Pakistan alla Somalia fino a S Italia e Marocco). Dove si trova di preciso la zona? Anzi mi piacerebbe sapere da voi tutti di dove potete segnalarmelo in italia (andando a memoria).
In ogni caso questa specie nidifica proprio in prevalenza nel terreno, a differenza del comune calabrone che usa cavità sopraelevate (in genere negli alberi se può scegliere) o nel fitto dei rami (+ raramente). Non è + aggressivo del ns calabrone, che ha una fama piuttosto immeritata.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quì da me sono abbastanza comuni, ma non ne ho mai visto un nido



Melo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 21:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Nicola ecco le coordinate approssimative del nido:
37°58'19.53"N
12°34'24.43"E
Ciao Gigi


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 10:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei dati, quindi se va da Messina a Trapani si può ragionevolmente dire che c' in tutta l'isola. E la Vespa crabro si trova negli stessi posti o manca in Sicilia? Sarebbe interessante sapere se talvolta convivono. Vi mando una mio foto fatta questa estate durante un intervento di "traslocazione" di un nido vicino a Milano
Nicola
Immagine:
nido di calabroni: Vespa orientalis
272,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2008 : 11:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

... Sarebbe interessante sapere se talvolta convivono...

ciao nicola

personalmente ne dubito ... in grecia non solo non le ho mai osservate negli stessi posti, ma nel 1980 avevo osservato in tutta la zona costiera a sud di igoumenitsa esclusivamente l'orientalis, non la crabro (che invece c'era a corfù); negli ultimi anni ho invece osservato a più riprese la crabro, e non più l'orientalis, che apparentemente è stata soppiantata

qualcuno ha altre osservazioni in proposito? ad esempio in calabria?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net