Vecchie foto dell'aprile 1981. In un prato alla periferia di Iseo, a poca distanza dal lago, avevo fotografato queste orchidee. E' possibile identificarle? Grazie Vladim
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 15:46:11
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
La prima è la più facile: Orchis morio L., le altre due sono Ophrys del gruppo delle sphegodes, la 2a mi sembra O. incubacea, la 3a O. sphegodes. Ciao Franco
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 16:24:31
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
La seconda non è una incubacea...è una Sphegodes.....In questa della foto(non chiarissima) si notano gli pseudo occhi verde brillante, le gibbosita' molto piu' piccole rispetto ad un incubacea e la cavita' stigmatica ricorda proprio la sphegodes.... Ciao da Matteo
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 17:57:11
Grazie! Sì mi scuso per la qualità delle vecchie foto (ovviamente su pellicola), restate in album per 27 anni e passate oggi allo scanner. Comunque le orchidee delle due ultime foto, che crescevano molto vicine, avevano dato a me profano (!) l'impressione "visiva" di appartenere alla stessa specie. Ciao vladim
P.S. Ho parecchie vecchie foto di orchidee selvatiche di cui intendo chiedere un po' per volta l'identificazione. Saranno senz'altro anche loro di bassa qualità,...ma meglio che niente... Spero che non me ne vorrete