|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cantarellus
Utente V.I.P.

Città: foggia
Prov.: Foggia
Regione: Italy
260 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 12:59:21
|
Per me è sconosciuto. Gargano, 450 metri s.l.m, in una pineta che dieci anni orsono ando' quasi distrutta per una violenta e persistente nevicata. Una volta ricca di Tricholoma Terreum e portentosum, oltre che di Lactarius sanguifluus. Questa mattina mi è capitato lui, su legno marcio che si disgrega al tatto. Alcuni esemplari anche su pigna. Rari i solitari. Odore grato, quantità esagerata e da lontano sembravano disposti "a terrazza ". Oggi, nei pressi, ho trovato, almeno per me è la prima volta in pineta, anche se montana, Lepista panaeolus.Scusate il linguaggio poco tecnico. Immagine:
278,94 KB Giuliano .p.s:odore fra il fungino e il farinaceo, lamelle giallo ocra scuro Immagine:
218,78 KB .p.s : da un esame attento non mi sembra Hypholoma fasciculare.
|
Modificato da - cantarellus in Data 12 ottobre 2008 13:43:17
|
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 15:49:13
|
Ciao, su che legno cresceva il fungo? Ho provato a togliere un po' di blu, non ho fatto un buon lavoro ma è un po' più "colorata".
Immagine:
250,39 KB |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 17:14:19
|
Salute Giuliano, dopo la "correzione" di Mauro si possono ipotizzare dei Gymnopilus. La crescita lignicola, frequente su detriti di specie differenti di Pinus, è un tratto abbastanza significativo.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
 |
|
|
cantarellus
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:20:34
|
CIAO, MAURETTO. iNDISCUTIBILMENTE ERA UN ALBERO DI PINO. iN QUELLA ZONA NON NE ESISTONO ALTRI. gIULIANO
|
Modificato da - cantarellus in data 12 ottobre 2008 18:24:43 |
 |
|
|
cantarellus
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:35:34
|
Ciao Andrea, il fungo da me postato presentava il gambo completamente cavo. Quando ne ho reciso alcuni, sia alla base che all'apice, era, negli esemplari più grandi, possibile inresirci uno stuzzicadenti senza intoppi. I fori di entrata e di uscita si presentavano perfettamente cilindrici. Le foto, effettivamente, non sono chiare, farò meglio una prossima volta. Inizialmente avevo pensato a Pholiota mutabilis, ricredendomi poi. Resterò nel dubbio fino al prossimo ritrovameto. Farò foto più fedeli. Giuliano |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net