|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11348 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 12:13:27
|
dalle foto non sono in grado di determinare gli esemplari con certezza, dovresti guardare la genesi dei cordoni che è caratteristica di ogni (gruppo)specie, per questo ti consiglio la lettura di questo interessantissimo post, qui ipotizzo comunque latreillii
ciao
ang
|
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 12:47:11
|
Seguendo il post sui Bittium posso provare ad andare per esclusione: tolti B. circa e B. simplex, che non dovrebbero esserci nelle acque dell'Elba e comunque non sono particolarmente simili, restano le cinque specie più frequenti. B. lacteum non sono di sicuro, e nemmeno B. scabridum, perchè i cordoni spirali sono visibilmente più di tre. B. reticulatum non mi sembrano, anche se questa specie è assai variabile, per assenza di varici - evidentemente non avevo le idee molto chiare su cosa fosse un B. reticulatum -  B. jadertinum dovrebbe avere i noduli poco pronunciati, mentre questi li hanno molto accentuati. Si arriva quindi a B. latreilli che corrisponde in maniera generale ai miei esemplari. Visto lo stato di cattiva conservazione dei Bittium e le foto orrende penso per parte mia che sia necessario fermarmi qui e determinarli come Bittium cf. latreilli. Grazie del prezioso consiglio sul post dei Bittium. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net