Ciao a tutti, ho trovato questa fatta, piuttosto grossa e pieni di noccioli di ciliegia...escluderei che possa essere di volpe date le dimensioni (ho spesso trovato fatte di volpi con noccioli all' interno, ma molto piu' piccole)
...non escluderla!!! L'unico altro animale che potrebbe farne una simile a quella della foto è il tasso ma...non vedo la tipica latrina.
Per me è volpe al 100% e aggiungerei che è una bella fatta. Di quando è la foto?
Ciao
Alessandro
Ciao Alessandro, ti ringrazio, in effetti anch' io avevo subito pensato ad una volpe ma, viste le dimensioni mi sono venuti un po' di dubbi...devo dirti che un amico mi ha detto che potrebbe in effetti essere di tasso. La foto è stata scattata sabato 27 settembre 2008
Ha ragione il mio omonimo. Non escluderei la volpe. Il tasso scava un piccolo buco nel terreno, la latrina appunto, e lì depone quel che deve deporre . La latrina può essere occasionale (ne ho trovato una con una sola fatta nel campo davanti a casa) o frequentata più volte (ne ho rinvenuta una enorme nei boschi poco lontano da qui, un vero letamaio ) ciao!
Alessandro
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
...le fatte non mantengono la loro forma in eterno (anche se in qualche caso ciò è anche possibile, vedi: coproliti) e spesso appaiono diverse da come ce le aspetteremmo. Visto che in questo caso si è in qualche modo "aperta" l'ipotesi volpe non si può scartare......