Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:27:10
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Coraebus Specie:Coraebus florentinus
Ancora qualche passo...e trovo questo che credo sia un coleottero.....? Spero di non sbagliare..... Immagine:26 223,91 KB Immagine:27 245,98 KB Immagine:28 224,09 KB
perilli matteo
Modificato da - gomphus in data 16 giugno 2018 17:29:33
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:39:36
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus Specie:Carabus lefebvrei bayardi
Si sale...queste montagne del gargano sono dure....pietre,pietre,pietre,..... Mi fermo e mi siedo un po',noto un ceppo di quercia e mi ci siedo sopra,,, da sotto il ceppo si nota un colore elettrico.....credo sia un Carabus Violaceus.. o no.....? Immagine:29 293,92 KB Immagine:30 280 KB Immagine:31 277,73 KB Immagine:32 196,08 KB
perilli matteo
Modificato da - Chalybion in data 06 febbraio 2021 21:20:26
Ciao Matteo Complimenti per le belle foto che ci proponi. Il buprestide è un Coraebus florentinus (Herbst 1801), una specie il cui sviluppo larvale avviene su varie specie di querce. Fra le stazioni pugliesi note vi è anche il Promontorio del Gargano.
Il Carabus è C. (Chaetocarabus) lefebvrei bayardi Solier, 1835, presente lungo tutti i rilievi appenninici dal Lazio alla Calabria e noto della Foresta Umbra sul Gargano. Trovi qui un'altra bella immagine di un esemplare abruzzese e qui una chiave per distinguerlo dalla sottospecie tipica (presente in Aspromonte e Sicilia) e dall'affine C. intricatus, diffuso quest'ultimo lungo la catena alpina e prealpina ed in Italia settentrionale.
Grazie a tutti...a Giacomo e Riccardo.A Marcello che è sempre preciso e scrupoloso nel classificare insetti..cosi' gli posso dare un nome.Per quanto riguarda gli altri ....cosa mi dite...? La chrysolina blu....? Ciao da Matteo (a non è finita ci sono altri)
Riprendiamo questa faticosa escursione a caccia di coleotteri... Noto qualcosa su una foglia di cerro.....chi sara'mai..... Immagine:33 224,64 KB Immagine:34 212,59 KB
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:06:53
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Dicladispa Specie:Dicladispa testacea
Grazie Ragazzi siete grandi...... Gigi grazie....ho dei maestri bravi...... La vetta oramai era stata raggiunta...mi soffermo ancora un po'...e vicino a me su una foglia di cisto.....pochi millimetri..... Solo a casa nel preparare lo foto ho potuto ammirare la sua bellezza.... 177,77 KB
perilli matteo
Modificato da - StagBeetle in data 12 settembre 2009 16:09:50
forse galeruca tanaceti, ma aspettiamo i più esperti (oggi sono andato da un mio cugino in montagna e ho fotografato un sacco di insetti, da loro a montefiorino è come a modena a maggio)