testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlodina Forni Avoltri UD
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:36:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...vediamo questa e non arrischio. Quindi solo Cochlodina. E' diversa dalle altre. La diversita' piu' evidente e' nella forma e posizione della spirale rispetto alla parietale. Molto interna e molto laterale. Molto bassa. Questo carattere non si vede nella foto e disegnarlo e' un po' un problema...

Propongo la prima foto...




Immagine:
Cochlodina Forni Avoltri UD
183,74 KB

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..ed ecco il disegno. Come si vede, nell'esemplare disegnato, non c'e' callo.


Immagine:
Cochlodina Forni Avoltri UD
21,44 KB

questa volta il disegno e' troppo piccolo...( prima o dopo...)
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...nel fotografare il primo esemplare...l'ho rotto (acc... non si attaccava al fondo). Ne ho quindi preso un altro che qui riporto...


Immagine:
Cochlodina Forni Avoltri UD
225,16 KB

...con mia sorpresa:
- delle due pliche inferiori, neanche l'ombra. Non visibili in visione frontale e, per quanto ho visto, nemmeno in trasparenza. La spirale, per forma e posizione rispetto alla parietale, e' invece eguale a quella dell'esemplare precendente.
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo.... questo esemplare sembra piu' "maturo" del precendente. C'e' un piccolo ma rilevato callo, dai contorni indistinti, vicino all'inizio della principale. Poi, appena accennato, alla base.
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 10:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... stessa specie?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 22:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per i disegni direi di non preoccuparti di come rendono su monitor, vedo che inserisci sempre un marker e le dimensioni e questo non lascia dubbi, quindi meglio grandi
per quanto riguarda la specie mi baso solo sulle tue immagini e su quelle di leteratura perché non conosco direttamente queste specie settentrionali
a me sembra molto simile alla costata, questa potrebbe essere una forma poco callosa; se non vado errato in questa specie la parte centrale della plica palatale a forma di gradino non è una vera e propria plica ma solo un callo che unisce due pliche corte e quindi può essere variabile
non ho informazioni per quanto riguarda il rapporto tra lamella spirale e parietale, comunque la lunghezza non è molto significativa, la posizione invece sì; com'è nella costata?

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 08:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh.... sul'esemplare che ho postato precedentemente ed assegnato da Willy a 'costata', la spirale e' meno laterale ed inizia, grosso modo, dove la parietale finisce. Qui invece e' "veramente" laterale ed inizia ben oltre (ben piu'internamente) il termine della parietale

Ne approfitto per un'altra considerazione circa la funzione delle varie pliche:
In una precedente discussione avevo riportato una mia osservazione circa la funzione della principale (sostegno del tratto intestinale). Bene, la spirale, assieme alla principale, forma un sorta di canale dove, secondo me', corre l'intestino. In certe specie/esemplari, con principale e spirale sviluppati, resta tra le due veramente poco spazio. Immagino quindi il tratto intestinale in quell'area come una 'estroflessione' del corpo....
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 20:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono due specie differenti. La prima è costata, mentre la seconda, in questo caso si, potrebbe essere la fantomatica dubiosa.
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 07:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alleluja!
Postero' il disegno
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 19:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è costata,

Chiedo aiuto, dato che dopo lunga meditazione (sul Kerney e Cameron: K&C e Animalbase) ero quasi convinto che fosse laminata. Mi sembrava che non potesse essere costata
- per la mancanza del callo
- per le pliche deboli, senza la svirgolata caratteristica (almeno secondo il K&C) della 2a plica
Per Animalbase in C.costata "The callus is strong with frontal lower palatalis breaking through" (da questo punto di vista invece la costata del Matajur mi sembra proprio tipica).
La mancanza del callo e il fatto che vista di fronte si notano bene la 1a e 3a plica, dovrebbe essere una caratteristica della laminata (K&C) mentre nella costata se ho ben capito e' la 2a plica che sporge.
Mi rimaneva qualche perplessita' per l'apertura interrotta (continua in laminata), la forma un po' troppo slanciata e le spire forse troppo bombate. Dove ho sbagliato? Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 15:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora, se willy conferma che il primo esemplare è costata, allora la mia deduzione era corretta, quindi il tratto che unisce le due pliche palatali è solo un callo, che per sua natura può essere più o meno espresso
invece il secondo esemplare postato è sì diverso dal primo, avrei detto fimbriata ma non conosco le differenze con la dubiosa (che già dal nome...)

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 05:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle poche cose cha capisco in tedesco sono i ... numeri.
Sul K&C e'riportato che una delle differenze tra laminata e
dubiosa e' il numero dei giri. 11.5, 12.5 nella prima, 9.5, 10.5 nella seconda. Quelli postati hanno 10, 10.5 giri.....
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 12:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
un argomento complesso come il circolo delle razze di C. costata non può essere affrontato prendendo in considerazione esclusivamente il callo palatale e la plica. In molte popolazioni slovene, istriane e croate il callo o non c'è o è appena appena accennato, la plica 2 scende di più o di meno...quindi siamo alle solite...
Per la mia determinazione mi sono basato, dopo l'ovvia analisi dell'armatura buccale e della forma dello stoma, anche sul profilo della conchiglia e sulla sua macroscultura. Troppo slanciata e "costata" per essere laminata....quanto poi questo possa essere valido è naturalmente tutto da discutere. Ad ogni modo anatomicamente si distinguono abbastanza facilmente. Per fimbriata/dubiosa il discorso è analogo. C. fimbriata ci aiuta molto con la sua stabilità nei caratteri tassonomici. Il callo palatale è SEMPRE presente e caratteristico (grosso, evidente, continuo etc etc). La macroscultura è anche qui particolare, non presentando quella fitta (micro)costolatura che si nota invece nell'esemplare postato da Enrico e che io ho attribuito a dubiosa. Anche qui l'anatomia ci aiuta, ma andiamo però ad avventurarci in un territorio quasi inseplorato....
Io rimango però di un'opinione: di conchiglie bisogna guardarne tante, e da moltissime provenienze, per poter afferrare "l'essenza" (tassonomica) di una specie.
Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 13:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Willy

Beh: io mi impegno a guardarne tante!
Non tante Cochlodina quanti Cochlostoma pero....
Se capisco bene Willy, tu sei del parere che per le nostre Cochlodina non esistono caratteri discriminanti specifici "facili", sufficienti ed univochi nella morfologia della conchiglia per costata, laminata e dubiosa. Per intenderci: quali la forma della lunella in Charpentieria stenzii (e non stentzii come ero solito scrivere) rispetto alla itala.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net