testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea sylvatica (draparnaud 1801
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mobilbruco
Utente Junior

Città: arezzo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 00:33:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In uno dei miei moltissimi viaggi sono arrivato nella zona di Cuneo e avendo un pò di tempo sono andato in giro per vedere se trovavo qual cosa di buono
sono andato in cima al tenda e dopo molte ore di cammino e di ricerche vane o trovato quello che cercavo la Cepaea sylvatica ma con mia grandissima sorpresa mi sopno ritrovato in mano una chiocciola pur essendo viva con il guscio comletamente decalcificato come se fosse morta due anni fà
le foto le inserisco domani di questa
vi metto delle foto diverse


monte tenda
Immagine:
Cepaea sylvatica  (draparnaud 1801
45,85 KB

mobilbruco
Utente Junior

Città: arezzo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 00:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non è finita qui io volevo farvi vedere un altra chiocciola che o trovato molto più in basso dei 1800 metri dove o trovato l'altra questa lo trovata a circa 800 metrie secondo l'alzona dovrebbe essere la CEPAEA SYLVATICA PEDEMONTANA Kodelt 1903
che vi farò vedere a confronto ora non commeto


Cepaea sylvatica pedemontana
Immagine:
Cepaea sylvatica  (draparnaud 1801
49,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

mobilbruco
Utente Junior

Città: arezzo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 00:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea sylvatica  (draparnaud 1801
43,61 KB
Immagine:
Cepaea sylvatica  (draparnaud 1801
44,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

mobilbruco
Utente Junior

Città: arezzo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 00:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oltre tutto che la Cepaea sylvatica si trova solamente su piante di lamponi e mirtilli ed alcuni tronchi che sono per terra
mentre la Silvatica a un ambiente molto diverso e io le o trovate sono sulle rocce ma vi erano moltissime morte ai piedi della roccia e questa foto vi sara esauriente dove le o trovate
Immagine:
Cepaea sylvatica  (draparnaud 1801
51,89 KB
Immagine:
Cepaea sylvatica  (draparnaud 1801
53,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, non conosceva ma ssp pedemontana
avevo trovata le sylvatica circa di Nizza, circa di un lago...
Link
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mobilbruco
Utente Junior

Città: arezzo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Juventino per quello che mi riguarda secondo me il sito che riporta la Cepaea sylvatica da te citato
io o trovato insieme alle altre tre o quatro come quelle della foto ma per me sono solo delle Cepaea nemoralis avendo il labbro nero e non bianco come la sylvatica poi la colorazione non è uguale comuncue va bene cosi
ma io come promesso riporto di seguito la differenza tra le due speci amche se di colorazione sono uguali probabilmente hanno fatto la varieta sono per le dimensioni o forse per la diversita di ambiente dove vivono anche se la varieta non è valida ma come dicono alcuni è tutto da revisionare è noi saremo pazienti ma non troppo
Immagine:
Cepaea sylvatica  (draparnaud 1801
43,38 KB
questa è solo la Cepaea sylvatica del tenda
come avevo detto pur essendo vive sono molto decalcificate
Torna all'inizio della Pagina

mobilbruco
Utente Junior

Città: arezzo


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto si vede la diversità quella più grande diciamo che è la Cepaea sylvatica pedemontana mentre l'altra è la Cepaea sylvatica
Immagine:
Cepaea sylvatica  (draparnaud 1801
42,66 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net