Ciao, indagine microscopica indispensabile, anche se sarebbe interessante capire la consistenza del carpoforo (era molto spugnoso?) e se i pori erano minuti o relativamente ampi ( viravano dopo manipolazione?). La crescita non mi sembra sia avvenuta alla base del tronco; ho qualche dubbio su Perenniporia fraxinea soprattutto se la consistenza del fungo era carnosa.
Sarebbe possibile ricevere un pezzetto di questo esemplare per poter fare una analisi microscopica? Grazie Colgo l'occasione per allertare gli amici del Forum. Nel 2009 si celebrano i 50 anni dalla costituzione della Riserva Integrale di Sasso Fratino e mi è stato chiesto di scrivere un articolo che farà parte di un corposo volume. Avrò bisogno di belle immagini di specie fungine aphyllophoroidi da inserire. Spero possiate aiutarmi. Vi farò sapere di quali specie ho intenzione di inserire le foto non appena avrò "imbastito" la pubblicazione. Grazie in anticipo Annarosa
Sono a tua disposizione Annarosa. Forse sarebbe bene fare un annuncio a parte sempre nella sezione "Aphyllophorales". Le collaborazioni con progetti di informazione e pubblicizzazione delle aree protette è uno degli obbiettivi di NM e credo che ogni utente sarebbe felice di parteciparvi.