testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Boletaceae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 10:25:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Boletaceae

Ripropongo qui questo carpoforo, rimasto indeterminato in altra discussione qui, come già detto aveva il capello opaco , color crosta di pane, con tuboli e gambo tendenti al giallo, ma non era un B. regius e nemmeno specie vicine, ritrovato in Castagniccia, Alta Corsica - F.

Non chiedetemi l'essicata, che misteriosamente è scomparsa insieme a tante altre intressanti durante il tragitto Corsica-Italia.

Boletaceae

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 11:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
ti ricordi se aveva reticolo?
Batman
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 12:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Antonio,

no non aveva reticolo, infatti lo avevo preso ed essicato di proposito perchè era molto particolare.

I colori della foto sono quelli reali..nel post originale ci sono commenti che
alludono al B.regius, credo che proprio non abbia niente in comune..

Comunque gli habitat della Corsica sono molto particolari e sconosciuti,
spesso portano anche a variare le specie anche più comuni dovute a vari fattori..

grazie...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 12:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo,
se èra assente di reticolo opto per Xerocomus impolitus.
Batman

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 12:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Antonio,

infatti ho detto nel post che si tratta di una Boletaceae, ma non di un Boletus sp.,
e questo era anche un mio dubbio che si trattasse di Xerocomus sp. ma non
osavo pronunciarmi, credo che sia la prima volta che l'ho ritrovato,
un ambiente molto umido di macchia mediterranea, misto castagno, querce e carpine, anche non tanto lontano dal mare.

simo

Dudy
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

95 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 17:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simonetta
a mio parere, pur non presentando accenni di reticolo, prenderei in considerazione B. pseudoregius, perchè noto macchie rosa alla base del gambo e sfumature verdi-bluastre sui tubuli.
Cosa ne pensi?
un saluto
Dudy
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net