|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
olaffio
Utente Senior

Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7330 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:26:06
|
No, direi proprio che non è una mosca domestica anzi non é nemmeno un Muscidae, si tratta di quella che molto genericamente viene chiamata mosca carnaria. Per essere più precisi si tratta di un Sarcophagidae del genere Sarcophaga ma dalle immagini é praticamente impossibile risalire alla specie.
Saluti
Pietro |
 |
|
|
olaffio
Utente Senior

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 09:40:58
|
Scusa la mia ignoranza in materia, ma come si fanno a distinguere i due generi? A me sembrano molto simili...
_______
Stefano _______
|
 |
|
|
Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2008 : 11:29:09
|
| Messaggio originario di olaffio:
Scusa la mia ignoranza in materia, ma come si fanno a distinguere i due generi? A me sembrano molto simili... |
Caro Stefano, proprio i Ditteri sono uno degli ordini più difficili da maneggiare tassonomicamente. Molte "mosche" sono simili tra loro e nonostante ciò appartengono a famiglie anche molto distanti e con comportamenti assolutamente diversi. Esistono dei piccoli e precisi caratteri tassonomici su cui basarsi, ma molto spesso questi sono evidenti solo con l'esemplare fermo (e spesso fermo sotto il microscopio) o, fortunatemente, in fotografia. Esiste poi un metodo di riconoscimento "istintivo" per il quale, avendo avuto a che fare con quell'insetto molte volte, impari a distinguerlo dalla ... "faccia". L'esperienza ce la si fa piano piano dando un colpo al cerchio (i caratteri distintivi) ed uno alla botte (la "faccia"). Con pazienza e tanti sbagli (è un po' come nello sport ).
So di non aver soddisfatto la tua richiesta (ma confido in Pietro/Uloin per i dettagli) , però volevo spronarti a non scoraggiarti .
Ciao Roberto 
verum stabile cetera fumus |
 |
|
|
uloin
Moderatore

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 00:19:11
|
Ciao Stefano, Roberto ha già detto quasi tutto, gli occhi così rossi ed un torace molto scuro con quelle bande parallele molto evidenti sono tipici e consentono di identificare la famiglia ed il genere a colpo d'occhio. Per andare più sul particolare la mosca domestica é decisamente più piccola ed il margine costale dell'ala é dordato da tante piccole spine (non presenti nella sarcofaga). L'angolazione della vena mediana é più dolce nella mosca, brusca ed acuta nella sarcofaga. L'arista é interamente piumata nella mosca, solo alla base nella sarcofaga. La sarcofaga é priva di grossolane setole fronto-occipitali o se presenti non sono mai lunghe ed incrociate, alcune lunghe setole, spesso incrociate, sono invece ben evidenti nella mosca. Nella sarcofaga mancano le setole nella parte centrale del torace che sono invece presenti nella mosca.
Saluti Saluti
Pietro |
 |
|
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 16:04:41
|
Ho letto questa conversazione e l'ho associata a questo dittero che ho fotografato in terrazzo. Quindi, anche questo è Sarcophaga carnaria. Immagine:
63,97 KB
Ciao
Giacomo |
 |
|
|
uloin
Moderatore

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 16:44:54
|
Diciamo genericamente "mosca carnaria" o "mosca della carne" o ancora "mosca dei bigattini", in realtà con questo termine si intendono diverse specie del genere Sarcophaga, tradotto scientificamente "Sarcophaga sp.". La S. carnaria é una di queste specie ma non é discriminabile su fotografia dalle altre circa 70 specie.
Saluti
Pietro |
 |
|
|
olaffio
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 19:19:02
|
Grazie mille dell'aiuto! Penso di averci capito qualcosa...posterò presto altre foto di ditteri che ho qui in giacenza e vediamo cosa succederà 
_______
Stefano _______
|
 |
|
|
StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 21:07:05
|
Rispolverando le vecchie foto mi sono saltate fuori queste. La mosca mi era nata in casa (non proprio ricordo dove avessi preso le larve o le uova ) Immagine:
51,38 KB Immagine:
54,19 KB
Sembra una Sarcophaga. Ma le zampe sono lunghissime (la posteriore dx mi si era rotta) e al posto della proboscide c'è un grosso bubbone! Penso sia nata mutata, infatti era morta presto senza cibarsi. Ciao
Giacomo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|