testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Scytodes velutina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Acusilas
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


42 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:38:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Scytodidae Genere: Scytodes Specie:Scytodes velutina
Ciao a tutti e soprattutto a PierGy; dopo oltre un mesetto in casa ho ritrovato uno Scytodes velutina che non riuscivo più a vedere (stavolta mi è uscito da una tasca di un vecchio jeans per passeggiate in montagna). Mi sembra proprio lo stesso che ho postato poco più di un mese fa, e un pò più in forma! La parte in rosa della foto è l'incavo della mia mano fra pollice e indice (bodylenght stimato poco più di 2 mm). Che ve ne pare? Si può determinare se è maschio o femmina?
Immagine:
Scytodes velutina
148,26 KB
Immagine:
Scytodes velutina
110,99 KB

Natura non facit saltus

Modificato da - vladim in Data 01 marzo 2017 18:36:44

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 20:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì esatto Scytodes velutina , ed è una femmina
Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 17:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi di non azzardare il sesso, viste le dimensioni esigue del ragno in questione... Troppo giovane. Considerando che da adulto è sui 6-7mm non c'è verso di sessarlo, soprattutto perché ci sono anche dei dubbi sul fatto che S. velutina presente sulle isole sia la stessa specie di quella peninsulare.

La specie insulare è facilmente sessabile da adulta (e non di rado anche da immatura) poiché la femmina presenta una colorazione scura sul marrone/nero* mentre il maschio è dello stesso colore del tuo ragno nella foto. Per la colorazione è sempre bene guardare il cefalotorace e non l'addome in quanto i fluidi delle prede modificano i colori dell'opistosoma schiarendoli (nel caso di un tisanuro, ad esempio) o scurendoli fino al nero (nel caso di una zanzara colma di sangue): va comunque notato che una femmina adulta di S. velutina è tendenzialmente più o meno scura a prescidere dagli ultimi pasti.

Quanto detto sopra vale per gli esemplari della Sardegna, non ho idea se quelli peninsulari siano della stessa specie/varietà e siano soggetti alla medesima variabilità cromatica.


* La colorazione delle femmine adulte non è subito scura. Dopo l'ultima muta la femmina appare di un colore arancione/bruno che va piano piano a scurirsi e diviene in seguito nero/marrone scuro. Questo fenomeno è frequente anche in altri ragni (vedi Steatoda paykulliana in cui la banda sull'addome passa dal giallo al rosso sangue con l'invecchiare dell'esemplare).


...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net