testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 alcune tracce....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 01:01:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

1)
Immagine:
alcune tracce....
253,1 KB


Immagine:
alcune tracce....
298,89 KB

2)


Immagine:
alcune tracce....
260,72 KB

3)

Immagine:
alcune tracce....
253,42 KB


4)

Immagine:
alcune tracce....
235,09 KB



Immagine:
alcune tracce....
204,48 KB



Immagine:
alcune tracce....
200,19 KB

5)

Immagine:
alcune tracce....
252,04 KB

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 13:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in appennino nella provincia di Foggia...
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno è in grado di riconoscere almeno le feci?

Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 22:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
alcune tracce....
237,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 23:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, nell' ultima fotografia si vedono impronte di ungulati...direi cinghiale...anche gli escrementi freschi postati precedentemente sembrerebbero compatibili e attribuibili al cinghiale. Per le prime foto...non mi pronuncio!

Ciao
Luca
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 03:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh grazie, finalmente qualcuno mi risponde.

qui è pieno d'impronte..in ogni dove.....ma mai visto un cinghiale in giro.....e ho una voglia matta di vedere dal vivo.....vedo sempre solo le volpi....nella prima foto, il mio dubbio è la lepre o il coniglio, massacrato dalla volpe o boh....
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 08:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I peli delle prime foto mi sembrano compatibili con Lepre o Coniglio, l'osso è di difficile attribuzione, sulle fatte la prima foto potrebbero essere di cane( si vedono poco) le altre somigliano ad escrementi di pecore (ce ne sono in zona?)anche se il cinghiale fa qualcosa di simile.......
Le impronte senza riferimenti metrici presentano per me lo stesso dubbio; se ti trovavi vicino una sorta di fattoria e tutti questi reperti erano più o meno vicini tra loro potresti esserti imbattuto in una pelle di coniglio abbandonata, residui del pascolo di pecore con cane pastore al seguito e pastore che si era scolato una birra
Questo è il mio parere.....poi le foto sono sempre foto.....



eppure il vento soffia ancora...

alcune tracce....

Modificato da - Accipiter gentilis in data 02 ottobre 2008 08:30:07
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 10:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le fatte credo anch'io pecora.....
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ragazzi...si ci sono le fattorie 300metri prima....poi dopo si scende giu e si trova un fiume....mai visto le pecore in zona, ma ci sono le capre questo sicuro.....l'ultima fatta (con tappo della peroni) era leggermente dopo il fiume...l'altra era dopo 500metri circa, poco prima ho trovato un ramo diciamo rosicato.


Immagine:
alcune tracce....
290,38 KB


ho sentito parlare che si sono i cinghiali in zona e per questo vado in bosco, vorrei almeno vedere e scattare qualche foto, che per me è troppo bello vedere in mezzo alla natura....

Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LUPO NERO:

grazie ragazzi...si ci sono le fattorie 300metri prima....poi dopo si scende giu e si trova un fiume....mai visto le pecore in zona, ma ci sono le capre questo sicuro.....l'ultima fatta (con tappo della peroni) era leggermente dopo il fiume...l'altra era dopo 500metri circa, poco prima ho trovato un ramo diciamo rosicato.


Immagine:
alcune tracce....
290,38 KB


ho sentito parlare che si sono i cinghiali in zona e per questo vado in bosco, vorrei almeno vedere e scattare qualche foto, che per me è troppo bello vedere in mezzo alla natura....


Questo scorticamento potrebbe essere attribuito alle capre per grattarsi in tra cornas.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche gli escrementi dimensionalmente potrebbero essere attribuite a capra,capra comunque non proprio a posto di stomaco.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 13:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alle impronte penso anch'io ad un cinghiale,la cadenza di passo molto ravvicinata ed il "sarchiato" laterale lasciano pensare ad un cinghiale in cerca di cibo.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 20:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:

Anche gli escrementi dimensionalmente potrebbero essere attribuite a capra,capra comunque non proprio a posto di stomaco.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."


Ma no! Penso che la qualità degli escrementi di capre, camosci, caprioli, cervi e quant'altro, non sia legata all'essere "a posto di stomaco". In primavera, quando l'erba è fresca e piena d'acqua, si trovano spesso tracce di questo tipo. In estate, con il fieno più asciutto, cambia la struttura degli escrementi che restano pure più asciutti e assumono la forma delle "pallottoline" che conosciamo. È possibile che l'animale che ha lasciato queste tracce, pecora capra o altro, si sia cibato su un prato sfalciato (o brucato) di fresco e madido di rugiada.

Per quanto concerne la pista in fotografia potrebbe effettivamente essere di cinghiale, ma non vedo la caratteristica traccia degli speroni. Mi sfugge qualcosa?



Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2008 : 21:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Messaggio originario di Piccolo Lupo:

Anche gli escrementi dimensionalmente potrebbero essere attribuite a capra,capra comunque non proprio a posto di stomaco.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."


Ma no! Penso che la qualità degli escrementi di capre, camosci, caprioli, cervi e quant'altro, non sia legata all'essere "a posto di stomaco". In primavera, quando l'erba è fresca e piena d'acqua, si trovano spesso tracce di questo tipo. In estate, con il fieno più asciutto, cambia la struttura degli escrementi che restano pure più asciutti e assumono la forma delle "pallottoline" che conosciamo. È possibile che l'animale che ha lasciato queste tracce, pecora capra o altro, si sia cibato su un prato sfalciato (o brucato) di fresco e madido di rugiada.

Per quanto concerne la pista in fotografia potrebbe effettivamente essere di cinghiale, ma non vedo la caratteristica traccia degli speroni. Mi sfugge qualcosa?



Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Daccordissimo riguardo gli escrementi,sono allevatore di caprini da molti anni, l'essere a posto di stomaco era riferito al fatto che quasi tutte le volte che l'alimentazione viene variata da quella solita può capitare questa defecazione simil profiterol,succede sovente che quando da la fienagione secca si passa al fresco verde pascolo oppure in autunno quando si ingozzano delle prime castagne, riguardo alle orme anch'io nelle foto non noto traccia degli speroni ma il resto del contesto mi fa pensare appunto al cinghiale.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto mi pare '' Lupo nero'' quelle che hai fotografato sono resti di conigli di allevamenti. Ce ne sono molti nel Subappennino dauno. I lupi (prima che li sparano)nella zona si alimentano di conigli morti.
Puoi dirmi dove esattamente dove le hai scattate?
E' una zona che frequento da parecchio tempo sicuramente!
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 22:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, Roseto Valfortore, vicino al san bartolomeo in galdo, sei li?

ma è vero che ci sono i lupi in zona???

ho la casa a Roseto, ma vivo a Foggia.

Modificato da - LUPO NERO in data 09 ottobre 2008 22:40:49
Torna all'inizio della Pagina

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 11:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si certo li ho visti! Anzi l'anno scorso seguivo le tracce sulla neve ,fino a quando ho dovuto assistere ad una battuta al lupo da parte di bracconieri con cani !
Che rabbia!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net