|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
jacosax
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
93 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 04:39:26
|
Ciao marco, benvenuto in Natura mediterraneo e complimenti per le belle immagini.Per il genere non ci sono grossi problemi...per la specie mancano dettagli come hai precisato.Con il tempo si impara a capire quali di queste caratteristiche vanno evidenziate ma per ora no problem,anzi grazie per averci mostrato questi ritrovamenti.
n°1 Cortinarius sp.(il colore bruno delle lamelle attribuisce questo ritrovamento alle Cortinariaceae e l'habitus dice Cortinarius) 2.Suillus grevillei(poteva sembrare un Hygrophorus speciosus ma la colorazione del gambo meglio si addice alla prima ipotesi) 3.Calocera viscosa(simile a molte Ramaria ma di consistenza gelatinosa/elastica e con vegetazione su residui lignei) 4.Cortinarius sp.(troppi con questa colorazione per formulare ipotesi sulla specie)
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
jacosax
Utente Junior

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 10:40:40
|
Grazie mille! Sapevo di trovare competenza e cordialità su questo forum :)
appena ho un attimo di tempo mi leggo il prezioso vademecum sulle modalità di fotografia dei funghi che avete qui...
WWW.JACONATURA.IT |
 |
|
|
jacosax
Utente Junior

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:42:57
|
nella mia totale e completa ignoranza in questo ambito mi permetto di sottoporvi il responso di un amico alle mie foto, un parere in più è meglio che uno in meno giusto?
-1 incerto tra il genere Cortinarius e il genere Tricholoma -2 Cortinarius Collinitus -3 Ramaria Aurea -4 Cortinarius Alboviolaceus
voi che ne pensate? potrebbe essere? e se no, per quali motivi?
ancora grazie mille!
WWW.JACONATURA.IT |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:53:26
|
Ciao Marco,
benvenuto in NM.. confermo quanto detto da Giorgio, con qualche riserva sulla Calocera viscosa.
Ho visto che sei un bravo fotografo perciò sbizzarrisciti con tutta tranquillità......
A presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:08:26
|
Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia, provo a rispondere alla tue domande. La prima specie che hai postato è,come già anticipato da Giorgio, un Cortinarius, fungo le cui lamelle a maturazione assumono tonalità ocra (fungo ocrosporeo), mentre il Genere Tricholoma annovera funghi le cui lamelle nascono e restano (eccezzion fatta per pochissimi casi) bianche (fungo leucosporeo). Riguardo al secondo fungo, anche qui concordo con Giorgio, trattasi verosimilmente di Suillus grevillei (simbionte del Larice), quindi boletacea, quindi imenoforo poroide e non lamellato; e qui ci dovresti dire tu cosa c' era sotto...Riguardo a Calocera già si è espresso Giorgio indicandoti le differenze con Ramaria. Infine, l' ultimo Cortinarius potrebbe essere tante cose: servono come giustamente hai affermato tu stesso più informazioni...Potrebbe essere, (perchè no?) anche Cortinarius alboviolaceus...
A presto, Alessio |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:26:59
|
Ciao, mi allineo a Giorgio... Sicuramente Suillus grevillei e Calocera viscosa per il resto accontentiamoci di Cortinarius sp.
Luigi |
 |
|
|
jacosax
Utente Junior

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 19:31:54
|
grazie a tutti per la velocità e la cordialità 
Link |
 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 23:01:23
|
Ciao Marco e benvenuto tra noi. Complimenti per il tuo sito, belle immagini.
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|