testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Monoplacophora Polyplacophora
 chitone sconosciuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:43:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi scuso in anticipo per la mancanza della fotografia ma purtroppo ho tentato ed avendo in questo momento una fotocamera scandalosa non esce a fuoco il soggetto.
il succo è questo, io ho sempre visto i chitoni in acqua, sotto le pietre, o al limite in molta ombra, spesso sotterrati, da10cm fino a passa mt di profondità ne trovai uno anche attaccato su una pietra tirata su da reti pescanti a50 mt ma ieri passeggiando sul lungomare di gaeta ho visto accanto alle patelle, molti chitoni che vivono come le patelle, tuttalpiù in piccoli avvallamenti della roccia(riportata) ma esposti alla luce solare, sapreste dirmi cosa potrebbero essere nel frattempo cercherò una fotocamera migliore
grazie
P.S. non assomiglia per niente all' olivaceus

5714

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su scogli affioranti di solito vive Lepidochitona caprearum (Scacchi, 1836), ma ovviamente non avendo visto il soggetto non è possibile esserne certi
stefano
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche gli Acanthochitona...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Diego Viola
Utente Junior

Città: Trieste
Prov.: Trieste


54 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 14:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Di solito gli achantochitona, almeno quelli mediterranei e riguardo le mie esperienze, non gradiscono la luce come anche Chiton, Isnochiton e Callochiton difatti anche in acquario escono solo di notte o comunque con poca luce.
Invece il Lepidochitona caprearum la gradisce molto e sia in natura che in acquario si posiziona in piena luce.
Però senza foto possiamo fare solo delle supposizioni.

Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 12:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti ragazzi, ho guardato nei vostri altri articoli quello sul caprearum con la foto, in effetti è direi quasi uguale tranne per il fatto che la microscultura a puntini è un pò meno in rilievo ma tutto il resto coincide, per la foto mi dispiace ma avrei la possibilità di farne quante ne voglio ma con questa macchinetta che mi ritrovo escono tutte sfocate ......completamente sfocate! ma visto che la cittadina di gaeta sarà la mia prigione per almeno un altro anno spero diavere l' occasione buona

5714
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net