Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Premessa la mia completa ignoranza in materia, questa cavalletta non l'avevo mai vista. Ho provato a cercarla(/o) nel forum...ma niente! (probabile che sia un pò imbranato!). Comunque in zona collinare, sui 400 metri s.l.m., su rocce trachitiche, Sulcis (Sardegna sud-occidentale). Grazie in anticipo per ogni vostro qualsiasi aiuto!
Immagine: 196,64 KB
Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera
A si biri da Fitz Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Modificato da - Mantis in Data 01 ottobre 2008 18:55:42
Quasi certamente si tratta della forma "marginella" di Calliptamus barbarus.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).