|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 27 settembre 2008 : 22:38:01
|
Immagine:
193,63 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 27 settembre 2008 : 22:40:16
|
spore
Immagine:
130,94 KB
Cheilocistidi
Immagine:
92,68 KB
Immagine:
91,57 KB
Immagine:
85,93 KB
Immagine:
86,2 KB |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 11:59:24
|
Ciao Renato
non riesco a trovare nessuna specie di Crepidotus con le caratteristiche che hai evidenziato.......la specie piu' vicina è C.mollis che ha spore fino a 10 my.e presenta il rivestimento pileico gelificato.
puoi mostrare altre immagini di cheilocistidi, hai notato sulla superficie della spora delle striature longitudinali ?
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 12:29:12
|
Direi >>> Crepidotus variabilis ...
Mario |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 29 settembre 2008 : 17:53:20
|
Ciao Mario
escluderei Crepidotus variabilis che possiede spore verrucose e presenza di unioni a fibbia.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2008 : 18:40:18
|
Ciao a tutti, non mi pronuncio sulla specie ...Volevo solo ricordare, a proposito di Crepidotus, che è prossima la pubblicazione della monografia relativa a tale Genere curata da Giovanni Consiglio e Ledo Setti ( A.M.B).
A presto, Alessio |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:14:59
|
Dopo una velocissima indagine micro posto le immagini dei più significativi elementi imeniali osservati. Di seguito troverete anche le immagini delle ife del rivestimento pileico. Per Enzo: non ho osservato nelle spore nessuna striatura longitudinale. Escluderei anch’io C.variabilis per i motivi già esposti da Enzo. Che tipo di cheilocistidi possiede C.mollis ?
 Fomes
Immagine:
82,48 KB
Immagine:
77,82 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 29 settembre 2008 : 19:17:18
|
rivestimento pileico
Immagine:
75,63 KB
Immagine:
90,02 KB
Immagine:
100,1 KB
Immagine:
76,74 KB
Immagine:
89,25 KB |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:55:15
Ordine: Agaricales Famiglia: Crepidotaceae Genere: Crepidotus Specie:Crepidotus mollis
|
Crepidotus mollis presenta Cheilocistidi prevalentemente cilindroidi, a volte lungamente sublageniformi raramente forcati all'apice.
Negli esemplari freschi si nota subito al tatto lo strato gelatinoso che caratterizza la superficie del cappello....molto appariscente in quando per questa peculiarita' si puo' facilmente determinare gia' sul posto...lo strato di pellicola gelatinosa si stacca facilmente dal cappello.
ecco alcune immagini di Crepidotus mollis
...visto che sei interessato a questo genere, appena ho un po' di tempo ti mando una monografia....la tua email penso di averla.
Immagine:
59,79 KB |
Modificato da - Andrea in data 13 gennaio 2009 13:27:46 |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:57:56
|
Crepidotus mollis presenta Cheilocistidi prevalentemente cilindroidi, a volte lungamente sublageniformi raramente forcati all'apice.
Negli esemplari freschi si nota subito al tatto lo strato gelatinoso che caratterizza la superficie del cappello....molto appariscente in quando per questa peculiarita' si puo' facilmente determinare gia' sul posto...lo strato di pellicola gelatinosa si stacca facilmente dal cappello.
...visto che sei interessato a questo genere, appena ho un po' di tempo ti mando una monografia....la tua email penso di averla.
Immagine:
55,73 KB |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 17:59:04
|
STRATO GELATINOSO ASPORTABILE
Immagine:
54,41 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 21:55:17
|
Enzo ti ringrazio molto per tutte le informazioni che mi hai fornito e per la futura spedizione della monografia. Non ho effettuato la prova della separazione della pellicola sui campioni raccolti; la sensazione comunque è che la superficie del cappello non fosse di tipo gelatinoso ……….la prossima volta mi accerterò subito della consistenza della superficie pileica.
 Fomes |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|