testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   RUSSULA
 Russula da determinare
 Russula...indecifrabile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

Regione: Liguria

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 settembre 2005 : 21:08:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula melliolens
Indecifrabile per me, ovviamente: niente che quadri con qualcosa. Due esemplari raccolti in bosco di castagno. Cappello di 4-5 cm, spianato con lieve depressione. Cuticola opaca, rosso-rosa carminio alla periferia, con minute chiazze appena decolorate, e rosso-cupo porpora al disco, separabile per poco pi¨´ di un terzo dalla carne sottostante che presenta una lieve coloritura rosa-rossastra. Lamelle fragili, bianche, poi crema pallido, con toccature rugginose. Stipite un poco pi¨´ corto del diametro pileico, bianco, con lievissima, ma ben presente, sfumatura rosata alla base, col tempo toccata di crema-giallastro. Sapore mite nella cuticola, carne e lamelle. Odore nullo. Sporata in massa bianca (1A). Spore semiglobose, 11-10 X 10-9 ¦Ìm, piuttosto fittamente crestate e poco (o per nulla) reticolate. Pensavo, visti i dati macroscopici, ad una Russula che si avvicinasse al complesso zvarae o emeticicolor (emeticaecolor). Ma le spore sono ben differenti (soprattutto per dimensioni e forma)! Cosa pu¨° essere?

Immagine:
Russula...indecifrabile
58,72 KB

Immagine:
Russula...indecifrabile
126,36 KB

lgs

Modificato da - Andrea in Data 31 dicembre 2007 12:27:21

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2005 : 10:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
melliolens

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2005 : 10:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sembra proprio melliolens, anche se con 4-5 cm di diametro è piccolina. Evidentemente ci sono però dei problemi con la sporata, che tu dici essere bianco puro (Ia) ma che anche dalla foto delle lamelle non dovrebbe esserlo... come l'hai raccolta e valutata?

Ciao,
russula

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2005 : 11:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...nessuna incongruità, l'odore è percettibile solo a maturità ed inoltre molte persone non riescono a percepirlo. Una volta ho fatto un esperimento con questa russula: l'ho fatta passare a più di 20 persone e solo 4 avevano notato un odore gradevole, un po' mieloso....eppure ti posso assicurare che l'odore dell'esemplare era fortissimo e netto

Alfy

Lgs
Utente V.I.P.

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 settembre 2005 : 19:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indubbiamente l'unica compatibilità sporale, per forma e dimensioni, rimane melliolens. I dubbi riguardavano, evidentemente, le dimensioni (dello sporoforo) ed il colore della sporata, trattandosi di due esemplari maturi. Se Marco intendeva valutare le modalità di raccolta della sporata credo di aver fatto le cose con cura: su foglio bianco e con confronto della scala colorimetrica allegata al testo del Moser. Ho anche verificato, controluce, la presenza del profilo lamellare al fine di verificare la caduta effettiva delle spore e posso assicurare che il colore era 1A (vorrei provare a spingermi ad 1B ed 1C ma affermerei cosa non vera). Effettivamente i caratteri geusici ed osmici sembrano perdere sempre più di importanza (evviva gli anosmici e gli ageusici?). Ho sentito di Russule pelargonie con sapore mite, Russule odorate con odore iniziale di uccelli pescivori...mah! Meno male che il DNA ribosomiale non ha odore né sapore, o no?

lgs

russula
Utente Senior

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2005 : 10:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
> Se Marco intendeva valutare le modalità di raccolta della sporata credo di aver fatto le cose con cura: su foglio bianco
> e con confronto della scala colorimetrica allegata al testo del Moser. Ho anche verificato, controluce, la presenza del profilo
> lamellare al fine di verificare la caduta effettiva delle spore e posso assicurare che il colore era 1A (vorrei provare
> a spingermi ad 1B ed 1C ma affermerei cosa non vera).

Eh no, il colore della sporata delle russule va valutato casomai con la scala di Romagnesi. Il codice di Moser non è compatibile e la tua esperienza lo dimostra; inoltre in genere è bene raccogliere la sporata su una superficie trasparente (vetrino o lucido per trasparenze), in modo da poterla sovrapporre alla scala di confronto. Per chi non ha il Romagnesi è consigliabile creare una propria scala di sporate con cui fare dei confronti (ovvero conservare una sporata di Russula cyanoxantha per Ia, una di decipiens per IVe, ecc.); questo metodo sarebbe tra l'altro il migliore in assoluto.

> Effettivamente i caratteri geusici ed osmici sembrano perdere sempre più di importanza (evviva gli anosmici e gli ageusici?).
> Ho sentito di Russule pelargonie con sapore mite, Russule odorate con odore iniziale di uccelli pescivori... mah!

Perché non diciamo "caratteri relativi al sapore e all'odore", così capiscono tutti ;-) ?

Più semplicemente si sta finalmente imparando a osservare i funghi sotto molti caratteri e a non attribuire eccessiva importanza al singolo odore o sapore. Certe convinzioni derivano purtroppo dalla cattiva abitudine di diversi autori di stilare le descrizioni dei funghi non sul materiale fresco ma riguardando le diapositive e... inventando o ricopiando ciò che nella diapositiva non c'è o non si vede!

Ciao,
russula

Lgs
Utente V.I.P.

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 settembre 2005 : 10:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! Ti avevo detto che avevo fatto le cose con cura... e non per bene! In ogni caso dove è possibile reperire la scala colorimetrica del Romagnesi? Grazie. Ciao.

lgs

russula
Utente Senior

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 settembre 2005 : 17:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo solo allegata alla monografia di Romagnesi, che costa un occhio della testa (179 Euro). Tra l'altro tra la scala allegata all'edizione del 1967 e quella della ristampa del 1996 esistono alcune lievi differenze che vanno tenute in conto quando la si usa. Se ti fai prestare il libro da qualche Gruppo Micologico o da qualche micologo vicino puoi provare a farne una fotocopia a colori, ma è chiaro che trattandosi di micro-sfumature di giallo è molto probabile che il minimo scostamento della riproduzione dall'originale ti darà una scala inservibile :-(

Ciao,
russula
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net