testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tre farfalle da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:39:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Inserisco queste tre foto per avere una conferma alla mia identificazione:
1 - Colias hyale
2 - Heodes tityrus
3 - Melitaea ?????
Grazie in anticipo a tutti.


Immagine:
Tre farfalle da confermare
56,23 KB

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tre farfalle da confermare
88,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2008 : 23:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tre farfalle da confermare
94,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 11:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comincio dalla prima e sono già in imbarazzo. Alle mie latitudini gli adulti di C. hyale si distinguono con difficoltà da C. alfacariensis. Più facile risulta l'identificazione dei bruchi.
Anche l'abitat, in alcune zone, si sovrappone. La punta dell'ala arrotondata e la mancanza su una soffusione scura alla base dell'ala anteriore mi fanno pensare a C. alfacariensis, ma non sono tratti distintivi certi.

Per la seconda confermerei Lycaena tityrus (immagino che Heodes tityrus sia un sinonimo).

La terza, logora, mi fa pensare a Melitaea cinxia per i puntini neri che si vedono lungo l'e ali posteriori, ma senza la fotografia del lato inferiore delle ali, mi trovo in serissima difficoltà.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 25 settembre 2008 11:17:45
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 11:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la prima io voterei per Colias croceus : in trasparenza mi sembra di notare l'assenza di macchie chiare nella banda scura dell'ala anteriore e il fatto che le bande scure siano parecchio larghe.

L'ultima direi, con molta convinzione , Melitaea phoebe (i puntini neri di cui parli sono poco accennati, e ha due distinte tonalità di arancione tra le lunule marginali e le zone confinanti).



Tre farfalle da confermare Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 13:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Per la prima io voterei per Colias croceus : in trasparenza mi sembra di notare l'assenza di macchie chiare nella banda scura dell'ala anteriore e il fatto che le bande scure siano parecchio larghe.

L'ultima direi, con molta convinzione , Melitaea phoebe (i puntini neri di cui parli sono poco accennati, e ha due distinte tonalità di arancione tra le lunule marginali e le zone confinanti).



Tre farfalle da confermare Paolo Mazzei   Link   Link


Per la Colias ci sono dettagli che ancora mi sfuggono e che l'esperienza (spero) mi porteranno a saper valutare. Per la Melitaea, concordo. Anche il colore mi lasciava perplesso la M. cinxia dovrebbe apparire complessivamente più scura. Ma siccome quello in questione è un esemplare consunto, pensavo che si potesse proporre.

Paolo, mi stai insegnando un sacco di cose!

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net